Rumore strano

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Rumore strano

Messaggio da Madmax78 »

Salve a tutti, a qualcuno del forum è capitato di avere un rumore strano tipo questo che si sente nel video su facebook? (sembra provenire tra la pompa dell’acqua e la frizione)

www.facebook.com/reel/947485170290432

qualcuno del gruppo di FB ha risposto che si tratta del dado sulla primaria, e su youtube ho trovato questo video in spagnolo



dove l’unica cosa che ho capito è che si tratta di un difetto (risolvibile) della pegaso, a qualcuno è successo?
anche a me la moto fa questo rumore quando inizia ad andare in temperatura, e prima di aprire i Karter vorrei esserne certo che sia il dado della primaria.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8025
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rumore strano

Messaggio da giamaica75 »

Io all’epoca lo controllai, ma era ok.
Dovresti postare un video del tuo rumore, ma se è lo stesso rumore dei vari video su youtube allora è lui, il dado primaria. Il chonk chonk iè inconfondibile.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25327
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rumore strano

Messaggio da fedro69 »

"prima di andare in temperatura" significa che a motore caldo sparisce?
Perché in questo caso non è il dado della primaria, che invece si fa sentire ininterrottamente.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Re: Rumore strano

Messaggio da Madmax78 »

ciao, il rumore inizia quando il cruscotto segna due tacche di temperatura, e infatti se fosse il dado della primaria, penso che il rumore lo farebbe dall'accensione, cioè da subito.

nell'officina dove l'ho portata per il tps, il meccanico mi ha detto: i rumori che si sentono sono due, uno è il tendi catena di distribuzione che con il salire della temperatura è normale e poi scompare perchè la catena si assesta a temperatura raggiunta,
l'altro rumore che si sente è l'ingranaggio della pompa acqua ed è un difetto di tutte le pegaso, ma non è nulla di preoccupante.
ora siccome l'ingranaggio della pompa acqua viene fatto muovere dagli ingranaggi della primaria, mi ero un pò allarmato e non ero tanto convinto della spiegazione del meccanico.
se fosse il dado della primaria oltre al rumore ininterrotto, quali altri sintomi da?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25327
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rumore strano

Messaggio da fedro69 »

nessuno, ma il rumore è presente e ininterrotto, col tempo aumenta di volume.
è come un battere contro il carter dall'interno, come un dado in lavatrice .... che sale e scende d'intensità col regime del motore.

Quando mi sono finalmente deciso a metterci mano era tale da farsi sentire anche da chi girasse con me su un'altra moto :goccia:
ma una volta aperto andava stretto di forse 2 decimi di mm :o

Se stendi la moto sul lato non hai neanche bisogno di scaricare l'olio.
Svuoti il circuito di raffreddamento, apri controlli-rimedi e chiudi: ti basta una nuova guarnizione del carter e un pomeriggio.
per stringere, nel caso sia necessario, usa una listarella d'alluminio da 1.5-2 mm di spessore per evitare che l'albero giri
inserendola fra le ruote dentate della trasmissione :idea:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Re: Rumore strano

Messaggio da Madmax78 »

grazie fedro69, ho chiesto se il dado della primaria dava altre noie oltre al rumore perchè

quando ho detto al meccanico aprilia: sei sicuro che non è il dado della primaria?
mi ha risposto (un pò alterandosi): se fosse il dado della primaria non riusciresti a inserire le marce e la moto ti darebbe problemi a cambiare e in marcia.

Ora, poichè i problemi della moto li ho risolti da solo e soprattutto grazie al vostro aiuto, ho ordinato le guarnizioni dei carter di entrambi i lati, perchè voglio dare un occhiata anche dall'altro lato a livello di sporcizia
e dare un occhio all'alternatore che l'anno scorso ho cambiato il regolatore di tensione originale, perchè mi dava alla batteria 15v a +/- 2500g/m quando dovrebbe essere 14v a 5000 g/m, (mi è preso un colpo).

ho sostituito il bullone per lo spurgo dell'olio con uno della pro-bolt magnetico e il colore dell'olio non mi ha convinto, perchè ho fatto più o meno 1000 KM,
ma penso che quando ho fatto fare il 1° cambio dell'olio dal meccanico (che pensavo fosse bravo) pur accorgendosi del cattivo stato dell'olio, non si e preoccupato di consigliarmi
un lavaggio interno del motore; quindi il colore che ho visto secondo me dipende dallo sporco di prima e ho pensato di
fare un bel lavaggio, poi aprire i carter e vedere se c'è sporcizia e dare un occhiata al dado della primaria e agli ingranaggi della pompa dell'acqua, sperando che sia solo il dado un pò allentato.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25327
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rumore strano

Messaggio da fedro69 »

per avere l'olio "pulito" dopo 1000 km ormai dovresti smontare e pulire a fondo l'intero blocco motore:
è un sacco di lavoro e se ne va un boato di tempo e credo che il meccanico abbia fatto bene a non consigliartelo;
è un lavoro che si fa come aggiunta ad un altro che ti costringa ad aprire il motore, per la serie: già che ci siamo ...
Lo sporco, poco, che s'annida nel sistema ci mette niente a colorare tutto l'olio nuovo. Non te ne curare.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8025
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rumore strano

Messaggio da giamaica75 »

Non mi sembrava che Fedro avesse problemi a cambiare marcia, col dado allentato… quello arrivò in autostrada ma mi sa che era olio mancante, o ricordo male? :uaz:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25327
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Rumore strano

Messaggio da fedro69 »

ricordi bene :goccia: OT:
girando sotto ad 1.5 litri d'olio si possono incontrare difficoltà a cambiare in terza a salire, in quarta e seconda a scendere :oops:
ma quando il motore si raffredda funziona tutto di nuovo a dovere :roll:

fine :ot:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Madmax78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2022, 22:27
Moto: Pegaso strada

Re: Rumore strano

Messaggio da Madmax78 »

Grazie fedro69, si hai ragione per avere una buona pulizia del motore i lavori da fare sono altri e un altro anno di assicurazione a vuoto (causa dei lavori necessari ho fatto solo 1000 Km) mi rode troppo :taz: :taz: :taz: :taz: :taz: ,
quindi farò un cambio d'olio seguendo i consigli di Alex Ferro ( :ok: :ok: :ok: :ok: ).
Rispondi

Torna a “Motore”