Richiamo Aprilia x difetto sensore corpo farfallato

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
railman
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da railman »

..bah.. alla fine non c'è molto dove appigliarsi.

effettivamente, come lui mi ha ben fatto notare, l'XT questi problemi non ne ha apposta perchè i tubi sono lunghi uguali :roll:

In sostanza si è rinunciato alla funzionalità per l'estetica
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

a dire la verità la settimana scorsa ho letto un'intervista al capo-progetto della Pegaso Factory e ha detto che hanno risolto il problema dell'on-off lavorando sulla centralina... :o
la conferma arriva da brucaliffo che ha ritirato la Factory (con scarichi identici ai nostri, gli akra sono optional) e ha detto che l'erogazione è fluida e senza strappi... :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

...Appunto...
Grazie Ste' :ok:
Che poi sembra che sto sempreessolo a critica'... :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
railman
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da railman »

..giusto siamo qui per discuterne :wink:

..da come mi è stato detto, trovare una mappatura differente è per risolvere l'inconveniente degli scarichi...almeno così mi han detto...poi sai... ognuno a volte fa delle autodiagnosi :roll:
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Richiamo x difetto sensore corpo farfallato

Messaggio da steps »

Caspita tra un pò bisognerà mandare la piccola nella galleria del vento per capire esattamente da cosa dipende l'on/off...scherzo naturalmente :lol:

Spero cmq che non sia causato dalla differente lunghezza dei tubi altrimenti in aprilia avrebbero fatto una evidente cappellata.

Secondo me solo salendo su di un euro3 ci si può rendere conto della differenza e sentire se il motore si è ammorbidito. Magari qualche concessionario ne ha già qualcuna in prova...

Tra una settimana mi sostituiscono il TPS vedrò se cambierà qualcosa, ma premetto che sulla mia l'on/off non è così fastidioso, certo strattona un pò ma non è un quattro cilindri in linea o sbaglio. :wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

nn sbagli :-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

l'altro giorno mi si è spenta stranamente a 60Km/h... non c'ho capito una mazza!! però so cose che capitano!! comunque mi devo togliere lo sfizio di controllare il numero sul tps... :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

Qui ancora non arriva il TPS..
Tra di voi chi aspetta ancora il suddetto?
Io sono a 20 giorni..
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
railman
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da railman »

Ho ritirato la moto.
TPS sostituito vi dico solo che è arrivato in meno di una settimana, quindi in tempo per il mio tagliando.
Il miglioramento effettivamente c'è e risolve diciamo un buon 70% dell'effetto on/off.
Il buco è praticamente impercettibile, solo a volte in marce basse andando piano e girando abbondantemente la manopola si avverte "qualcosa" che possiamo dire normalmente tollerabile per un mono.
Il minimo è molto più stabile e regolare, anzi direi perfetto. Sgasando dal minimo la moto sale bene e progressiva senza strattoni.
Il CO l'ha lasciato invariato poichè conforme a quello impostato dalla Casa, ossia 6

..ma non è un pò magro?

Io direi che a 10/12 potrebbe andare un pò meglio...qualche anima pia mi spiega o mi linka la procedura per regolarlo?

Grazie.

P.S. mi è stato sostituito anche il cruscotto e addrizzato il manubrio. :clapclap:
ciccaroberto
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da ciccaroberto »

Chiederei gentilmente ad Artax, quando torna dalla vacanza, se ci posta una foto dove leggere il codice di questo TPS, ho provato a seguire la sua indicazione ma non ci ho capito un granchè... :roll:
Aimè... :help:
EX-PEGASO STRADA NERO 2006
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

Vhack ha scritto:Qui ancora non arriva il TPS..
Tra di voi chi aspetta ancora il suddetto?
Io sono a 20 giorni..
Salve a tutti, Sabato trascorso sono andato dal mio concessionario con la lettera di richiamo, il martedì successivo è arrivato il pezzo, se togliamo la domenica il tempo di attesa è di appena 2 giorni, la settimana prossima la portero a fare la sostituzione, vi farò sapere se migliorerà nell'erogazione.
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Richiamo x difetto sensore corpo farfallato

Messaggio da steps »

Al mio conce il pezzo è arrivato +- in 15gg ma mi ha fissato l'appuntamento per la sostituzione ben 15 gg dopo :evil: :evil: vabbè la moto funziona, ma la curiosità di sentire come gira il motore aumenta sempre di più.

Anche io ho provato a leggere il codice dell'attuale TPS, anche il mio è un pò timido, mi si è nascosto talmente bene che non se trova :D

Il mio CO è impostato a 20, uscito da aprilia era a 21, ma vedo che non c'è una impostazione omogenea per tutti, altro mistero.

Per la regolazione bisogna andare su menù, impostazioni, diagnostica, regolazione co, naturalmente con il codice officina...
railman
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da railman »

ok, grazie, quindi credo che se lo alzo non dovrebbe succedere niente di anomalo. Il codice officina ce l'ho già e mi pare di aver capito che la regolazione va fatta a motore acceso e caldo.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Il motore acceso e' indifferente, il valore viene indicato dopo 20-30 secondi d'attesa.
Anche la temp del motore e' indifferente:
E' x regolare il min che e' importante avere il motore caldo, mentre il CO e' "fisso" e valido x ogni circostanza.
Il mio e' in inverno a 19, d'estate a 13... ma io lo regolo "ad orecchio"...
forse sarebbe ora di farsi un lambda-tester...
Immagine
[Artax]
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da [Artax] »

ciccaroberto ha scritto:Chiederei gentilmente ad Artax, quando torna dalla vacanza, se ci posta una foto dove leggere il codice di questo TPS, ho provato a seguire la sua indicazione ma non ci ho capito un granchè... :roll:
Aimè... :help:
Farò il possibile, ma ti posso fotografare solo la fessura da dove bisogna guardare...per leggerlo ci vuole una buona illuminazione e l'occhio fino.
Il mio concessionario non riusciva a leggerlo,gliel'ho comunicato io dopo che mi ha detto dove guardare.
Rispondi

Torna a “Motore”