Problemi lubrificazione motore

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
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sanzopaol
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da sanzopaol »

Peg81 ha scritto: ma che olio hai messo? il cambio funziona bene a caldo o si impunta?
L'olio è quello di sempre : Motul 300v 15w50
Cosa intendi per "si impunta"?
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Peg81
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da Peg81 »

sanzopaol ha scritto:
Peg81 ha scritto: ma che olio hai messo? il cambio funziona bene a caldo o si impunta?
L'olio è quello di sempre : Motul 300v 15w50
Cosa intendi per "si impunta"?
nel senso sei hai difficolta' a cambiare ed a mettere a folle!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
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sanzopaol
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da sanzopaol »

Peg81 ha scritto:
sanzopaol ha scritto:
Peg81 ha scritto: ma che olio hai messo? il cambio funziona bene a caldo o si impunta?
L'olio è quello di sempre : Motul 300v 15w50
Cosa intendi per "si impunta"?
nel senso sei hai difficolta' a cambiare ed a mettere a folle!
Bhè, una certa difficoltà a trovare la folle ce l'ho così come ho il cambio rumoroso.
Dici che dovrei cambiare il tipo di olio?
Credo che sia uno dei migliori e comunque non se ne parla per altri 5000km, tanti me ne mancano per arrivare a 40k e per quell'ora regolerò anche le valvole :-)
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stefanoboa
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da stefanoboa »

il 300v 15w50 è quello che mi aveva messo il maccanico Aprilia nei primi 2 tagliandi... in quello dei 20.000 che invece ho fatto io, ho optato per il 5100 15w50 (sempre Motul) e devo dire che il cambio ha beneficiato parecchio in fluidità tanto che il "clack" è quasi sparito.. :wink:
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Peg81
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da Peg81 »

come dice stefano forse cambia olio!
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Matteo.ing
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da Matteo.ing »

stefanoboa ha scritto:il 300v 15w50 è quello che mi aveva messo il maccanico Aprilia nei primi 2 tagliandi... in quello dei 20.000 che invece ho fatto io, ho optato per il 5100 15w50 (sempre Motul) e devo dire che il cambio ha beneficiato parecchio in fluidità tanto che il "clack" è quasi sparito.. :wink:
L'ho notato anche io Stefano, dopo che l'avevi riportato nell'altro topic. Inoltre mi pare che si scaldi più in fretta di quello vecchio. Unica cosa è che appena metto in moto sento uno strano vrrrrr da sotto che poi va via poco dopo.
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da stefanoboa »

:o a me non lo fa...
:roll: sicuro di aver spurgato bene il circuito dall'aria?
prova ad allentare la vite sopra il filtro e fai girare il motore finchè non vedi che l'olio trafila regolarmente (ma immagino che sai benissimo cosa devi fare) :wink:
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Matteo.ing
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da Matteo.ing »

Sìsì! Lo spurgo è stato fatto a dovere. All'inizio pensavo fosse quello il motivo. Ma non esce pià aria (solo olio)... Può anche darsi che non sia il motore: siccome ho rimesso il paramotore originale con viteria improvvisata ci stà che vibri un pochino, infatti non mi preoccupo :wink:
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stefanoboa
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da stefanoboa »

:ok: come non detto!
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da Peg81 »

Matteo.ing ha scritto:
stefanoboa ha scritto:il 300v 15w50 è quello che mi aveva messo il maccanico Aprilia nei primi 2 tagliandi... in quello dei 20.000 che invece ho fatto io, ho optato per il 5100 15w50 (sempre Motul) e devo dire che il cambio ha beneficiato parecchio in fluidità tanto che il "clack" è quasi sparito.. :wink:
L'ho notato anche io Stefano, dopo che l'avevi riportato nell'altro topic. Inoltre mi pare che si scaldi più in fretta di quello vecchio. Unica cosa è che appena metto in moto sento uno strano vrrrrr da sotto che poi va via poco dopo.
e quello che capitava a me! forse troppo olio! te lo fa a freddo! giusto? la mattina?
controlla il livello!
si vede che la pompa che svuota il carter essendoci troppo olio sforza!
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da sanzopaol »

Peg81 ha scritto:
e quello che capitava a me! forse troppo olio! te lo fa a freddo! giusto? la mattina?
controlla il livello!
si vede che la pompa che svuota il carter essendoci troppo olio sforza!
@Peg81:
ma ora che hai svuotato un pò il serbatoio dell'olio e seguendo tutte le procedure standard (percorrere 10km e poi misurare il livello) quanto ti segna l'astina?
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da Peg81 »

sanzopaol ha scritto:
Peg81 ha scritto:
e quello che capitava a me! forse troppo olio! te lo fa a freddo! giusto? la mattina?
controlla il livello!
si vede che la pompa che svuota il carter essendoci troppo olio sforza!
@Peg81:
ma ora che hai svuotato un pò il serbatoio dell'olio e seguendo tutte le procedure standard (percorrere 10km e poi misurare il livello) quanto ti segna l'astina?
quando ho tolto l'ho portato a livello! poi non ho piu' controllato! il rumore non lo fa piu'!
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da diegocxt »

Ciao Ragazzi...
Vi spiego un pò quello che è il mio problema.
A moto fredda quando la accendo sento un rumore metallico continuo e veloce. Dopo qualche minuto sparisce.

Tengo a precisare che ho l'olio da circa 5.000 km e negli ultimi 4 pieni ho usato 2 volte un Pulitore x il sistema di alimentazione.

Qualche consiglio? Provo a cambiare olio(magari si è persa la viscosità originaria...bah)
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da fedro69 »

direi sia la catena di distribuzione:
l'olio necessita di più tempo che non d'estate ad andare in temperatura e darle la giusta tensione ;-)
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Re: Problemi lubrificazione motore

Messaggio da diegocxt »

fedro69 ha scritto:direi sia la catena di distribuzione:
l'olio necessita di più tempo che non d'estate ad andare in temperatura e darle la giusta tensione ;-)
Fedro, quindi se è la catena di distribuzione che mi toccherebbe fare? Cambiarla? O posso tentare comunque con il cambio d'olio?
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