Rottura Pompa benzina
- giamaica75
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Re: Rottura Pompa benzina
Se ne è discusso parecchio, credo proprio in questo post, uno sforzetto per leggere un pó? [emoji57]
Cmq, pompa della vespa gts 300, 20 euro, e te la cambi da solo che ci vuole un'oretta di lavoro...
Cmq, pompa della vespa gts 300, 20 euro, e te la cambi da solo che ci vuole un'oretta di lavoro...
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- fedro69
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Re: Rottura Pompa benzina
arrivata e montata:
Il cavallo ruggisce
di nuovo!
Effettivamente anche quella "nuova" non girava
quando ho tempo faccio una bella autopsia per Lupo Motociclista
Il cavallo ruggisce


Effettivamente anche quella "nuova" non girava

quando ho tempo faccio una bella autopsia per Lupo Motociclista



- fedro69
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Re: Rottura Pompa benzina
... e oggi funziona ancora!
Riassumo in breve quelli che a mio parere sono stati i sintomi e le fasi dell'addio:
- scaldava più del solito nelle ultime 3-4 settimane
- il minimo ancorché regolare s'era abbassato nello stesso periodo di tempo
- successivamente, negli ultimi 3 giorni, non teneva più il minimo nonostante fosse stato alzato fino a quasi 2000 giri
- accelerando tendeva a spegnersi, almeno sotto i 3000 giri
- exitus
Da una prima occhiata la teoria della valvola di non ritorno montata al contrario sembrerebbe reggere:
é un funghetto metallico con la testa gommata e semisferica, dotata di un bordo piatto, montato nel beccuccio d'uscita, in direzione filtro
e che viene spinto da una molla in senso inverso.
Nella pompa nuova, "marca" RMS, guardando nel beccuccio se ne vede il gambo:
da questa posizione se ne deduce che venga spinto verso l'uscita dal flusso della benzina lasciandola passare in piccoli canali laterali presenti nel condotto
e in mancanza di pressione la molla lo spinga in direzione inversa andando a chiudere il passaggio del carburante nella testa della pompa.
Nella mia seconda pompa morta guardando nello stesso beccuccio se ne vede invece la testa,
con la molla montata così da spingerla verso l'uscita, nella stessa direzione del flusso del carburante:
cosa che a mio intendere non ha proprio senso ...
Nella prima pompa andata non posso più controllare, perché tentando di asportare la piccola tubazione che collega(va) la pompa al filtro
il beccuccio s'é spaccato lasciando uscire funghetto e molla la cui posizione originale non si lascia più ricostruire
...
A proposito:
chi ha sostituito la pompa, come l'ha collegata al filtro?
perché non sono riuscito a riciclare il tubicino originale
e in mancanza d'alternative ho montato un corto tubo in silicone ... che dite, reggerà?
Quando trovo il tempo vedrò d'aprire il corpo della pompa col dremel per constatare lo stato delle altre componenti.



Riassumo in breve quelli che a mio parere sono stati i sintomi e le fasi dell'addio:
- scaldava più del solito nelle ultime 3-4 settimane
- il minimo ancorché regolare s'era abbassato nello stesso periodo di tempo
- successivamente, negli ultimi 3 giorni, non teneva più il minimo nonostante fosse stato alzato fino a quasi 2000 giri

- accelerando tendeva a spegnersi, almeno sotto i 3000 giri
- exitus
Da una prima occhiata la teoria della valvola di non ritorno montata al contrario sembrerebbe reggere:
é un funghetto metallico con la testa gommata e semisferica, dotata di un bordo piatto, montato nel beccuccio d'uscita, in direzione filtro
e che viene spinto da una molla in senso inverso.
Nella pompa nuova, "marca" RMS, guardando nel beccuccio se ne vede il gambo:
da questa posizione se ne deduce che venga spinto verso l'uscita dal flusso della benzina lasciandola passare in piccoli canali laterali presenti nel condotto
e in mancanza di pressione la molla lo spinga in direzione inversa andando a chiudere il passaggio del carburante nella testa della pompa.
Nella mia seconda pompa morta guardando nello stesso beccuccio se ne vede invece la testa,
con la molla montata così da spingerla verso l'uscita, nella stessa direzione del flusso del carburante:
cosa che a mio intendere non ha proprio senso ...
Nella prima pompa andata non posso più controllare, perché tentando di asportare la piccola tubazione che collega(va) la pompa al filtro
il beccuccio s'é spaccato lasciando uscire funghetto e molla la cui posizione originale non si lascia più ricostruire

...
A proposito:
chi ha sostituito la pompa, come l'ha collegata al filtro?
perché non sono riuscito a riciclare il tubicino originale

e in mancanza d'alternative ho montato un corto tubo in silicone ... che dite, reggerà?

Quando trovo il tempo vedrò d'aprire il corpo della pompa col dremel per constatare lo stato delle altre componenti.


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Re: Rottura Pompa benzina
ecco diciamo che 2 su 5 di sintomi già li ho....sta a vedere che sono il prossimofedro69 ha scritto: ... e oggi funziona ancora!![]()
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Riassumo in breve quelli che a mio parere sono stati i sintomi e le fasi dell'addio:
- scaldava più del solito nelle ultime 3-4 settimane
- il minimo ancorché regolare s'era abbassato nello stesso periodo di tempo
- successivamente, negli ultimi 3 giorni, non teneva più il minimo nonostante fosse stato alzato fino a quasi 2000 giri![]()
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Re: Rottura Pompa benzina
Io ho cambiato anche il tubo e le fascette, usato tubo in gomma telato specifico per benzina e fascette a vite
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- fedro69
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Re: Rottura Pompa benzina
Grazie Ste'
le fascette originali avrebbero bisogno di una pinza dedicata per poter venir riutilizzate,
io ho sopperito con quelle stringicavo
essendo in nylon dovrebbero essere "immuni" alla benzina e all'alcool presenti nel carburante
Paolo75:
quali?
e cmq:
una pompa nuova costa ormai meno di 30€, cambiarla é cosa di massimo 2 ore e fattibilissimo con normali attrezzi
(l'unico un po' esotico é la chiave da 7 per le viti che fermano il gruppo al serbatoio)
percui stai manzo
... e gira col ricambio nel sottosella 
P.S.
forse, e dico forse, ho identificato un ricambio per il beccuccio rosso
solo che é bianco: AP8104192 ... per il Pegaso I.E.!
e anche l'attacco al tubo sembra poter venir sostituito:
VW 2H0 201 338, dovrebbe essere compatibile e sicuramente più semplice da trovare he non il pezzo Aprilia ...
Bello aver progetti per l'autunno, no?

le fascette originali avrebbero bisogno di una pinza dedicata per poter venir riutilizzate,
io ho sopperito con quelle stringicavo

essendo in nylon dovrebbero essere "immuni" alla benzina e all'alcool presenti nel carburante
Paolo75:
quali?
e cmq:
una pompa nuova costa ormai meno di 30€, cambiarla é cosa di massimo 2 ore e fattibilissimo con normali attrezzi
(l'unico un po' esotico é la chiave da 7 per le viti che fermano il gruppo al serbatoio)
percui stai manzo


P.S.
forse, e dico forse, ho identificato un ricambio per il beccuccio rosso

solo che é bianco: AP8104192 ... per il Pegaso I.E.!


e anche l'attacco al tubo sembra poter venir sostituito:
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Bello aver progetti per l'autunno, no?



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Re: Rottura Pompa benzina
scalda abbastanza ed il minimo tende a scendere ma ancora a 2000 giri non sono arrivato, resta intorno ai 1500 per un pò di gg poi cala sui 1000
un paio di volte m'ha fatto anche ,lo scherzo di spegnersi quando ho tirato la frizione per cambiare
un paio di volte m'ha fatto anche ,lo scherzo di spegnersi quando ho tirato la frizione per cambiare

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Re: Rottura Pompa benzina
Beh in questi giorni a Milano c'è un clima a dir poco equatoriale quindi la temperatura non la prenderei troppo in considerazione...paolo75 ha scritto: scalda abbastanza

- fedro69
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Re: Rottura Pompa benzina
paolo75:
18 € spedita e passa la paura

...
Quando scrivevo "scaldava più del solito" intendevo che era dal fastidioso al doloroso
tenere il piede destro sulla pedalina con le allstar ... e qui più di 26 gradi non ci sono stati ...
18 € spedita e passa la paura


...
Quando scrivevo "scaldava più del solito" intendevo che era dal fastidioso al doloroso



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Re: Rottura Pompa benzina
Benissimo! Grazie delle informazioni assai utili, sono curioso di conoscere lo stato degli avvolgimenti del motore (spire in corto, smalto bruciato, collettore mal ridotto o con fili dissaldati)fedro69 ha scritto: ...omissis..
Quando trovo il tempo vedrò d'aprire il corpo della pompa col dremel per constatare lo stato delle altre componenti.
Perchè se è il funghetto montato all'incontrario la causa del guasto, questo però va cercato nel motore che non spinge più con sufficiente forza o addirittura si brucia per l'eccessivo lavoro.
La mia bionda compagna, assai toccata dal problema che ci lasciò a piedi l'anno scorso, mi ha ha fatto notare che tutti questi guasti avvengono in concomitanza con il gran caldo



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

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Re: Rottura Pompa benzina
Io ho rimesso un tubicino uguale all'originale (rimanenze del restauro della 125), tagliato alla stessa lunghezza dell'originale. Ho usato pure io normali fascette. P.S. Pure io ho adocchiato qualche ricambio dalla i.e: il tubo benzina ha due attacchi rapidi che sembrano uguali al nostro, ottimomper chi ha rotto le maledette linguette. Appena me ne capita uno a tiro di ebay lo prendo e confermo...[emoji6]
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Re: Rottura Pompa benzina
fedro69 ha scritto: paolo75:
18 € spedita e passa la paura![]()
...
Quando scrivevo "scaldava più del solito" intendevo che era dal fastidioso al dolorosotenere il piede destro sulla pedalina con le allstar ... e qui più di 26 gradi non ci sono stati ...
bhe, io soffro il caldo ma fino al dolore non ci sono arrivato, cmq ora si parte per le vancanze poi ci si pensa, spero nel mentre di non rimanere a piedi, magari su un passo isolato....
grazie 1000 del link!

- fedro69
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Re: Rottura Pompa benzina
'Nsomma, "gran caldo" mo'Lupo motociclista ha scritto: ...La mia bionda compagna, assai toccata dal problema che ci lasciò a piedi l'anno scorso, mi ha ha fatto notare che tutti questi guasti avvengono in concomitanza con il gran caldo![]()
![]()


da 2 settimane qui sono 14 gradi e pioggia più o meno battente

e anche nei giorni caldi, 24-26 gradi, il ginocchio sinistro era sempre ben fresco,
cosa che strideva in maniera ancora maggiore con la caviglia destra lessata ...


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Re: Rottura Pompa benzina
Fedro tu che sei molto più bravo di me con l'inglese (che parlo correntemente, ma...leggo con molta difficoltà non avendolo mai studiatofedro69 ha scritto: Grazie Ste'![]()
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Ho guardato in giro, pare sia proprio lo stesso pezzo, però è caruccio...

Qui, in Grecia lo vendono a 15 euro http://www.mainstreet.gr/index.php?Opti ... tem&p0=638
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Re: Rottura Pompa benzina
Stesso problema nostro, dice che il meccanico gli ha incollato un beccuccio di metallo in ció che gli era rimasto del beccuccio rosso. Ma la colla non ha retto molto. Il tipo ha un'ottima idea: filettare il foro nella piastra e adattarci un beccuccio di metallo. Bisogna solo trovare il beccuccio che vada d'accordo col nostro aggancio rapido, ma non credo sia tanto difficile. Mi sa che lo faccio appena rismonto il serba per qualche ragione. Filettare la piastra (alluminio) non sarà un problema...
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