Filtro Aria????

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Re: Filtro Aria????

Messaggio da Pupazzodineve »

kenny ha scritto:Su quest'ultima fase ti do pienamente ragione.

ahahahahaha :giullare:
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Domanda del praxo, ma a parte il conce Aprilia, in quali altri posti si compra il filtro dell'aria?
(oltre al salumiere, al lattaio, e al salone di coiffeurs, ovviamente)
:roll: :roll:
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da stefanoboa »

attualmente non mi risultano filtri aria non-lavabili (come l'originale) aftermarket... quindi conce Aprilia per forza..
a meno che non metti il K&N.. :roll: ma da solo non ha senso..
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da valerioemme »

piccolo ot... ho notato che lo snorkel all'interno dell'airbox si muoveva un po', allora senza molta fatica l'ho sfilato ed ho fatto un piccolo giro senza... (rimettendo il filtro ovviamente) la moto mi pareva un po' + rumorosa ma +briosa...
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da valerioemme »

...sto girando ancora senza snorkel, dopo aver protetto il foro rimasto con un pezzo di maglia metallica molto fine... confermo che la moto è +briosa inoltre il sound tra i 4000 e i 6500 è molto appagante... tra l'altro ieri ho beccato uno yamaha mt03 (stesso motore giusto?) e lui pur sfrizionando... non mi andava via, anzi... ;)
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

valerioemme ha scritto:...sto girando ancora senza snorkel, dopo aver protetto il foro rimasto con un pezzo di maglia metallica molto fine... confermo che la moto è +briosa inoltre il sound tra i 4000 e i 6500 è molto appagante... tra l'altro ieri ho beccato uno yamaha mt03 (stesso motore giusto?) e lui pur sfrizionando... non mi andava via, anzi... ;)
Ho provato anch'io a togliere lo snorkel. Mazza quanto è lunga la parte sotto!! Ora dal buco si vede il filtro. Non credo serva la maglia metallica, se non a sporcare un o' meno il filtro stesso.

Il sound è diventato molto pieno e a gas spalancato fa molta scena, anzi quasi baccano, forse come uno scarico aperto, o forse di più. :o :o :o
Dai 3000 in su la progressione sembra migliorata una cifra, ma non so quanto sia effetto del sound e quanto reale. Però ho avuto la sensazione che spalancando in seconda mi abbia accennato una penna, prima non lo faceva.

La domanda è: se in questa configurazione al motore arriva più aria (visto il percorso tortuoso che faceva prima ne sono convinto), la centralina cosa fa per compensare? Immette più benzina? Oppure la maggior quantità di aria smagrisce la miscela e va ingrassata aumentando il CO ? O al contrario se la centralina fa pompare più benza bisogna smagrire?

:roll: :roll: :roll:
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da fedro69 »

di quanto sara' aumentata la superficie d'ingresso della cassa-filtro?
2 cm quadrati? 2.5? :roll:
nn credo che entri cosi' tanta + aria da mettere in crisi la ECU ;-)
che cmq e' dotata di 1 sensore volumetrico e adatta la quantita' di benza a quella di aria...
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da kenny »

Dov'è il tutorial della modifica?
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da fedro69 »

tenete presente che nn e' detto che cosi' arrivi + aria:
I- il filtro ha 1 portanza sua e quella nn aumenta eliminando lo snorkel
II - in generale e' la cubatura della cassa ad essere rilevante
III - lo snorkel nn sta li' solo x diminuire il rumore:
serve anche a rompere le onde d'urto provenienti dal motore ed evitare che l'aria esca in maniera incontrollata dalla cassa filtro :roll:
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:tenete presente che nn e' detto che cosi' arrivi + aria:
I- il filtro ha 1 portanza sua e quella nn aumenta eliminando lo snorkel
II - in generale e' la cubatura della cassa ad essere rilevante
III - lo snorkel nn sta li' solo x diminuire il rumore:
serve anche a rompere le onde d'urto provenienti dal motore ed evitare che l'aria esca in maniera incontrollata dalla cassa filtro :roll:
I- Sicuramente non aumenta la portata del filtro, ma credo che aumenti l'aria che gli arriva. Quindi se il filtro non lavorava al 100%, e credo proprio non lavorasse al 100%, ora ha qualche possibilità in più :wink:
II considerato il volume che occupava lo snorkel, (contando il volume della sola gomma ovviamente, davvero molto ingombrante rispetto al volume totale), la cassa filtro ora ha sicuramente un volume maggiore.
III - Se lo snorkel lo hanno messo li' un motivo c'è di sicuro. :wink:

Però il rumore che fa adesso e' uno spettacolo.
Il guadagno di prestazioni magari non c'è, ma solo il sentire quel rombo pieno e penetrante ti fa credere di andare fortissimo! 8)

L'effetto gasante di questa modifica e' tale che ho chiuso altro mezzo cm di gomma per lato in due giorni, quando ero fermo da mesi... :oops:
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da Doraemon »

fedro69 ha scritto: ...
III - lo snorkel nn sta li' solo x diminuire il rumore:
serve anche a rompere le onde d'urto provenienti dal motore ed evitare che l'aria esca in maniera incontrollata dalla cassa filtro :roll:
Tutto ciò che tipo di effetto nefasto comporterebbe??? :oops: :oops: :oops:
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da fedro69 »

nn deve x forza avere controindicazioni,
puo' xo' comportare che la pressione nella cassa del filtro scenda
creando dei "buchi" d'aspirazione...
tieni presente che l'aria viene aspirata ad alta velocita'
(x fare 1 esempio: sulla R1 a 13500 giri ha 1 velocita' maggiore di quella del suono!)
e sempre di nuovo fermata di botto dalla chiusura delle valvole:
cio' provoca 1 onda d'urto nn indifferente, soprattutto se ripetuta, al regime di max potenza sul PS,
sulle 3120 volte al minuto: sono 52 "botte" al secondo! :o
Nn x niente la progettazione dell'airbox e', insieme all'impianto di scarico,
1 delle cose che richiede + attenzione x valorizzare un motore e farlo rendere al meglio ;-)
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

kenny ha scritto:Dov'è il tutorial della modifica?
Che significa?
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:nn deve x forza avere controindicazioni,
puo' xo' comportare che la pressione nella cassa del filtro scenda
creando dei "buchi" d'aspirazione...
tieni presente che l'aria viene aspirata ad alta velocita'
(x fare 1 esempio: sulla R1 a 13500 giri ha 1 velocita' maggiore di quella del suono!)
e sempre di nuovo fermata di botto dalla chiusura delle valvole:
cio' provoca 1 onda d'urto nn indifferente, soprattutto se ripetuta, al regime di max potenza sul PS,
sulle 3120 volte al minuto: sono 52 "botte" al secondo! :o
Nn x niente la progettazione dell'airbox e', insieme all'impianto di scarico,
1 delle cose che richiede + attenzione x valorizzare un motore e farlo rendere al meglio ;-)
Boh, per ora sono soddisfatto della modifica.
Anzi, vorrei andare oltre e aprire i lati dell'air box per far pescare aria dall'esterno anzichè da sotto il serbatoio. Ma e' una cosa che probabilmente non farò mai.

La controindicazione sta sicuramente nell'aumento delle vibrazioni. In piena accelerazione, oltre al baccano, si avverte distintamente un aumento del livello di vibrazioni, dovute probabilmente ad un ingresso più abbondante e meno controllato di aria ad alta velocità nella cassa filtro.
Però, e oggi ne ho avuto la conferma, le prestazioni sono migliorate, in modo avvertibile. Dai 3000 giri spalancando il gas si viene proiettati in avanti come prima non avveniva. Prende giri più velocemente e arriva più velocemente alla zona "rossa". Imho
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Re: Filtro Aria????

Messaggio da Pupazzodineve »

Modifica apportata anche da me, anche se nonin tale misura, prorpio x la questione acustica! Quando fedrus sale in cattedra ragazzi, è difficile dargli contro, ma secondo me non è un motore cosi' fino da poter apprezzare certi ragionamenti (altrimenti avrebbe altri cavalli e prestazioni) cmq va detto che in fase di costruzione vengono presi in considerazione molti fattori, tralasciandone alcuni le prestazioni migliorano!
La mia è leggermente più pronta non penso abbia perso in velocità di punta...e forse consuma una goccia in meno...secondo me quello che cambierebbe di brutto è lo scarico!
Fedrus ma quante ne sai?
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