scarichi, db killer e CO (ancora)

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
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monadro
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Messaggio da monadro »

ok che provvederò...
comunque i terminali sono in alluminio, mentre i semicollettori ( quelli che vanno dai terminali ai collettori originali ) sono in acciaio!
la temperatura maggiore che avverto viene dalla parte della testata e dai collettori originali!
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

i terminali nuovi consentono una maggiore velocita' dei gas in uscita
ed e' questo che ti aumenta il calore...
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monadro
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Messaggio da monadro »

OK

consigli su quanto impostare il CO!
ora è settato a 15... mi sembra che vada bene, forse un po troppo assetato! però devo ancora fare un bel giretto per verificare!
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monadro
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Messaggio da monadro »

ciao, ho sostituito il filtro originale con uno della DNA filters, ( assomiglia molto a quello della K&N ) e sono andato subito a vedere le prime impressioni: (oltre al filtro monto anche dei mivv e CO a 10) subito mi sembra di sentire meno rumore dagli scarichi, (sarà il filtro più aperto) però e tornato il fastidioso singhiozzo in rilascio e cosa più preoccupante, più di una volta si spenta la moto quando cambiavo marcia, la sensazione è che quando gli do un po di gas per scalare gli manchi la benzina;non so se mi sono spiegato!
prima con il CO a 10 senza filtro la moto andava bene, erogazione fluida, pochissimi scoppi in rilascio, nessun singhiozzo!
ora ho settato il CO a 15, guardo un po l'andazzo....

Voi a quanto avete impostato il CO con scarichi e filtro?
kenny
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Messaggio da kenny »

Ricadiamo sempre sullo stesso fatto: il volore di CO non è "trasferibile".
Se va bene a me, non è detto che vada bene a te.

L'unica cosa che posso dirti è: dato che provare non costa nulla, perdi una mezz'ora e fai dei test a intervalli di +5. Se non trovi giovamento, vai a intervalli di -5.

Per lo spegnimento: Il minimo a caldo è 1500RPM?
Se è meno di 1500, alzalo.
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monadro
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Messaggio da monadro »

ok, grazie per la dritta!!

il minimo dovrebbe essere regolato a 1500 comunque controllo!!!
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stefanoboa
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Messaggio da stefanoboa »

quando lo controlli dal menù diagnostica accertati che non scenda MAI sotto i 1500..
a me ad esempio prima di regolarlo oscillava tra i 1510 e 1480, ma qualche volta si spegneva.. dopo averlo portato sopra i 1500 mai più spenta... :wink:
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Messaggio da monadro »

ok, controllo per bene!!!
comunque mi era successo più volte anche l'anno scorso!!!
poi quest'inverno non ricordo questo inconveniente!!!
grazie!!!
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botti in rilascio ...

Messaggio da Factory08 »

Da quando ho modificato cassa filtro e stappato gli Akrapovic, i botti in rilascio mi sembrano aumentati di numero...vabbè la goduria, ma non avrò smagrito troppo la carburazione? Servirà variare il CO?
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

soprattutto x il filtro si:
lascia passare + aria, xcui la miscela si smagrisce ;-)



P.S.
cmq se cerchi scoprirai che l'argomento e' stato gia' trattato... :roll:
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Messaggio da kenny »

Si si. E se cerchi vedrai anche le foto delle fiammazze che uscivano dai miei ex leovince...
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Messaggio da Factory08 »

La moto è stata carburata con filtro K&N ed Akrapovic al primo tagliando (1000 km, anzi, sulla fattura c'è proprio scritto rimappatura centralina, come mi avevano detto sia il meccanico che il venditore, che parlavano di una mappatura specifica sviluppata da Aprilia per quei terminali).

Mi chiedevo, ora, se con la modifica all'airbox e l'eliminazione delle "retine" fosse necessario intervenire nuovamente...e questo aspetto mi sa che non è stato già trattato ;)
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

l'eliminazione delle etine nn dovrebbe avere influenza sulla miscela aria/benza,
mentre invece ne ha 1 modifica all'airbox ;-)
se x lo snorkel l'aumento di portata e' minimo fino ad inesistente
(alla finfine sta li' x diminuire il rumore d'aspirazione...)
il filtro ha 1 portanza maggiore xcui richiede 1 nuovo settaggio di base...
e questo e' 1 argomento gia' trattato! ;-)
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stefanoboa
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Re: Help CO

Messaggio da stefanoboa »

mi è tornato in mente il lambda tester... che famo? :giullare:
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Re: Help CO

Messaggio da Max64 »

Se devo essere sincero, non noto grandi differenze quando agisco sul CO.
Il "segreto" per avere una buona regolarità d'erogazione è il MINIMO a 1500-1550 g/m.
Se scendo sotto i 1500 g/m ho maggiore freno motore ma cominciano gli scoppi
e compaiono gli strattoni. Anche la trasmissione a punto dona molta regolarità
all'erogazione ed evita gli strattoni.
Magari ho infilato una boiata dietro l'altra ma questa è la mia personale opinione
dopo aver testato con la mia PS. :roll: :roll: :roll:
Max
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