Calore alle gambe

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Calore alle gambe

Messaggio da PaoloD »

Lupo motociclista ha scritto:specie ora che le estati diventano sempre più calde
A fare il confronto delle temperature dell'estate 2003 con quelle dell'estate 2016...

Secondo me sei tu che diventi sempre più vecchio...

Oh senza offesa eh... :ciao2:

P.s. vedrai che se provi su strada tutto l'accrocchio con la piastrina di alluminio che hai fatto il calore è uguale.
E ricorda che se non la tieni con la gamba la piastrina di alluminio dopo i 50 all'ora, vola via!
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Calore alle gambe

Messaggio da nicuzzo »

giamaica75 ha scritto: Quella placchetta, messa davanti o messa sotto, è orrenda... Oltretutto l'alluminio conduce calore molto bene, come schermo paracalore direi che è altamente inefficiente... [emoji57]
Esattamente quello che volevo dirti io :roll:

Ma con quello splendido paracalore in carbon :cool: , non senti irradiarsi un po' meno calore ?
:ciao2:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Calore alle gambe

Messaggio da fedro69 »

io, quando avrò tempo e voglia :roll: , proverò questo Self-Adhesive Heat Protection Shield sul paracalore in questione e soprattutto al paratacchi destro,
che ad essere sincero m'infastidisce notevolmente di più ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Calore alle gambe

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: io, quando avrò tempo e voglia :roll: , proverò questo Self-Adhesive Heat Protection Shield sul paracalore in questione e soprattutto al paratacchi destro,
che ad essere sincero m'infastidisce notevolmente di più ...
Il self adhesiv...ma sti cazzi? Usare l'italiano? :grrr: Facezie a parte, già usato , dopo un po, si accortoccia e brucia, per lo meno la parte più vicina al cilindro. Magari quello tedesco è meglio, il mio era una cinesata. :)
PaoloD che le estati diventino più calde non lo dico io, ma l' IPCC
Vittorio, non è per il calore, ma per l'aria rovente, è un deflettore per l'aria, inoltre è imbullonato non può volar via.
Posso mettere alluminio o acciaio inox, ma, ripeto, serve come schermo per l'aria.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Calore alle gambe

Messaggio da fedro69 »

oppure il nastro :roll:
ma ripeto:
il calore al momento mi disturba decisamente di più al tallone che non al ginocchio ...

P.S.
l'inglese era per fare un piacere a te:
la prossima volta te lo linko in tedesco! :tie: :devil: :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Calore alle gambe

Messaggio da giamaica75 »

Lupo, allora:
1) tu sei fissato con l'italiano e odi l'inglese, e va bene, ma se il sito è in inglese e il nome pure, mi sembra giusto citarlo in inglese...[emoji57]
2) alluminio o acciaio, parlando di schermature per il calore (vado con l'italiano, ma suona meglio heat shield...[emoji23]) fa una bella differenza...
3) quella minuscola placchetta, se pensata per deviare l'aria (cosa di cui dubito) è completamente inutile, sottodimensionata di parecchio...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Calore alle gambe

Messaggio da Lupo motociclista »

Ragazzi (va beh...insomma... :D ) innanzitutto vi ringrazio per i consigli, critiche e quant'altro, sto cercando di capire come fare, non ho la soluzione.
Per questo ho chiesto consiglio. L'inglese, che parlo correntemente, non lo mai studiato per cui non lo leggo bene, anzi proprio non lo leggo. Per il tedesco, invece è il contrario, avendolo studiato.
Fedro proprio come te, mi brucia il tallone; non so per quale strana dinamica dei flussi, per questo vorrei, non dico eliminarlo, ma perlomeno deviarlo altrove.
Anche io ho pensato alla fasciatura dei tubi, ma esteticamente, forse è persino più brutta della mia placchetta...
Se la verniciassi di nero? :dubbio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Calore alle gambe

Messaggio da fedro69 »

Allora non capisco perché intervenire così a monte se il problema é al piede :o

che paratacchi hai?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Calore alle gambe

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: Allora non capisco perché intervenire così a monte se il problema é al piede :o

che paratacchi hai?
Scusa....cosa è il paratacchi? :oops:
Vedi ho pensato, magari ho completamente errato sia chiaro, che i due tubi di scarico nel tratto subito all'uscita del cilindro, arroventino l'aria che li lambisce e, per qualche strana alchimia, l'aria caldissima generata vada a colpire il piede destro, nella fattispecie il tallone.
Perchè? Perchè non può essere il coperchio della frizione che è caldo, ma non rovente.
Idem per i tubi di scarico posti dietro al piede, il vento soffia via il calore e comunque anche questi non sono più roventi.
Altri generatori di calore in grado di rendere rovente l'aria non ce ne sono.
Forse, dico forse, con il paracalore in carbonio la situazione migliorerà, non ho ancora provato.
Ci deve essere un flusso di aria rovente che va sul piede generato dai tubi di scarico, perchè succede solo a destra, dev'essere un flusso che fa percorsi strani perchè ustiona (quasi) il tallone e un po' il polpaccio se non metti i calzoni di pelle :prrr:
Insomma vorrei capire e rimediare, in autostrada d'estate debbo viaggiare con il piede destro quasi fuori dalla pedivella.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Calore alle gambe

Messaggio da fedro69 »

Lupo motociclista ha scritto: Scusa....cosa è il paratacchi? :oops:
Quella protezione in plastica (o carbonio 8-) ) fissata al telaio sopra le pedaline del pilota.
Immagine
Secondo me lì si accumula invece parecchio calore essendo zona relativamente protetta,
ho osservato che anche andando sotto la pioggia vi arrivano pochi schizzi,
e immediatamente prima che entrambi i collettori eseguano una curva "stretta", dove i gas di scarico vengono "frenati" ...
e in più lì si trova anche la pompa del freno posteriore ...
Guidando come questo "collega"
Immagine
ci si ritrova direttamente con caviglia/tallone proprio davanti alla "uscita" del paratacchi
e ci si becca tutta l'aria calda che se ne scarica ... IMHO
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Calore alle gambe

Messaggio da nicuzzo »

Eventuali sfiati dalle fascette di giuntura dei tubi ??
:dubbio:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
spidey
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:34
Località: Cogoleto (GE)

Re: Calore alle gambe

Messaggio da spidey »

Io pensavo fosse il carter della frizione a scaldare il piede... Tanto che avrei voluto inventarmi un paracarter distanziato pochi mm dal carter e con un apertura sul davanti per far entrare aria fresca...quindi dite mi mi sbagliavo??
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Calore alle gambe

Messaggio da fedro69 »

beh:
la frizione é a bagno d'olio percui la temperatura max che può raggiungere é quella dell'olio stesso,
che sarà sicuramente maggiore di quella del carter da un lato,
tendenzialmente comunque sotto i 100o dall'altro ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Calore alle gambe

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: beh:
la frizione é a bagno d'olio percui la temperatura max che può raggiungere é quella dell'olio stesso,
che sarà sicuramente maggiore di quella del carter da un lato,
tendenzialmente comunque sotto i 100o dall'altro ;-)
Proprio quello che stavo per scrivere io. 100° sono sufficienti per arrostire il calcagno che è ad una decina di centimetri?
Il mio paratacchi destro ha una finestrella, proprio in concomitanza del tallone; è normale? Il sinistro no.
Puo essere questa finestrella la responsabile?
Questi ed altri affascinati interrogativi su rieduchescional ciannel :D
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25300
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Calore alle gambe

Messaggio da fedro69 »

Seriamente:
ma avete visto bene come é posizionato il piede rispetto a collettori, carter etc.?
il carter della frizione potrebbe al massimo cuocere l'alluce, non tallone e caviglia ;-)
Cioè:
abbiamo una fonte di calore sui ±300 oC nelle immediate vicinanze (5-10 cm) dell'effetto cottura
e riflettiamo sul coinvolgimento di un'altra fonte da ±90 oC a > 30 cm
(io guido come quello della foto: da digitigrado :D ) dalla sensazione di fastidio?
Dai, su :goccia:
... perdipiù sarebbe davvero preoccupante se la frizione scaldasse tanto :o
visto che il periodo di slittamento dovrebbe essere minimo in confronto a quello di stacco o di attacco della trasmissione
e che il maggiore carico termico dell'olio avviene nella testata :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”