Calore alle gambe

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 19:13
Località: Acireale (CT)

Calore alle gambe

Messaggio da rosariorss »

Ciao a tutti!!
Mi chiamo Rosario e da diverso tempo seguo tutte le vostre discussioni su questo utilissimo forum, fino a quando mi sono deciso anch'io a comprare la Pegaso Strada! Adesso ho la moto da quasi un mese e proprio stamattina ho toccato quota 1.000 Km! Giovedi' faro' il mio primo tagliando.
Mi trovo veramente bene con questa fantastica moto, inutile stare ad elencare gli innumerevoli pregi... piuttosto secondo il mio modesto parere, l'unico "difetto" finora riscontrato e' l'eccessivo calore sviluppato dal motore verso le gambe (la gamba DX piu' della SX); tale calore e' alquanto fastidioso quando si e' in fila in mezzo al traffico e si propaga anche dietro verso il passeggero! Non so se anche voi l'avete notato e se si manifesta anche in altre moto. In particolare volevo sapere se qualcuno ha risolto (almeno in parte) l'inconveniente facendo montare il paracalore in carbonio.
Di tutti i principali difettucci elencati nei vari messaggi (manubrio storto, frecce, etc.) la mia moto pare non ne abbia. Per le frecce in particolare, una volta appreso in questo forum il rientro automatico, controllo sempre ogni volta che le attivo che non si spengano e, devo dire, solo qualche volta mi e' capitato che si spengano anzitempo, ma non dopo 2 lampeggi, bensi' dopo una decina, quando cioe' ho gia' svoltato (e mi va bene :P )
Ciao e grazie a tutti per un vostro riscontro sul calore alle gambe.
AMoNstrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 20:45

Messaggio da AMoNstrada »

anke io ho una moto recente, no problemi, a parte la ruggine di una rondellina


per il calore.. è un mono... quello è...
pero con il paracalore in carbonio lato destro scaldi meno

esempio:

prima se toccavo la piastra mi ustionavo, ora scotta ma è TOCCABILE, quindi un po il calore cala...
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

Il calore non è risolvibile dal solo paracalore in carbonio.
Giustamente tu dici che la gamba DX ne risente molto di più, ed in fatti è proprio così. Il calore è prodotto dai tubi di scarico che passano proprio da Dx.

Sto usando tutti i giorni la moto per andare al mare e ovviamente ci vado direttamente in costume, senza pantaloni (vista la poca distanza).
Bene, a motore bollente, sono costretto a tenere la gamba DX leggermente scostata più in fuori, perche già a 80-90 km/h il flusso d'aria porta il calore dritto dritto dai collettori di scarico, giusto sul ginocchio destro che si scotta letteralmente :evil: .

Questo fenomeno non è avvertibile con i pantaloni, ma a gamba nuda brucia eccome! :oops:

La piastra paracalore in carbonio non risolve la situazione, dal momento che ha pressochè la stessa forma di quella in alluminio e visto che il problema nasce da un'altra parte, la piastra in carbonio può giusto evitarti la scottatura se innavvertitamente la vai a toccare.
Ma non dirige il flusso di aria bollente da un'altra parte...

Poi si sa che ora fa già caldo, poi stare fermo in fila al semaforo, magari con la ventola che è pure partita... Mmm che bel caldo! :lol:

In fondo quando andiamo in moto, siamo seduti giusto sulla testa del motore, no?
Ed è bello anche per questo, giusto Amici? :wink:
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
AMoNstrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 20:45

Messaggio da AMoNstrada »

la piastra allontana il calore assurdo dalla gamba...

non risolve molto, ma un po fa....
nelpino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 22:01

Messaggio da nelpino »

Ciao a tutti, la mia opinione in merito al calore è che tutto sommato ci sono poche moto che scaldano meno della nostra PS. Provengo da un CBR F Sport del 2002 e ricordo bene che in città già da primavera inoltrata era impossibile fare più di 5 minuti senza che si accendesse la ventola con la temperatura a 107 gradi fissi e si attuava ripetutamente finchè non arrivavo in extraurbano con medie sopra i 80-90 km/h. Il telaio diventava da ustione alle gambe, la sella bollente e l'aria intorno insostenibile. Arrivata la PS sono rimasto incredibilmante sorpreso, in 3300 km la ventola si è accesa una sola volta, e a parte il calore (comunque sopportabile rispetto a prima) alla gamba dx, la situazione è decisamente vivibile, forse grazie alla mancanza della carena e alla lontanza del motore dalla seduta. Ho provato anche altre moto, molte 4 cilindri scarenate, e scaldavano tutte decisamente di più! Dalle mie parti inoltre si superano comodamente i 35 gradi con umidità al 90%, tutt'altro che ventilato!
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 19:13
Località: Acireale (CT)

Messaggio da rosariorss »

Grazie per le vostre risposte amici! Il fatto che anche su altre moto il calore e' presente mi consola molto. Comunque a settembre vorrei lo stesso acquistare il paracalore in carbonio. Ne ho gia' parlato al mio concessionario ma lui dice che non c'e' sul listino degli accessori aprilia :(
Ho visto che la casa che produce questi accessori in carbonio e' la akrapovic... mi chiedo se sono ordinabili presso un conce Aprilia o se devo ordinarli per conto mio, su internet magari... :roll:
Domani ho il primo tagliando dei 1000 Km e spero che quando riprendero' il gioiellino, il motore sia un po' piu' fluido, anche se devo dire e' stata una vera goduria per me guidare questa moto finora :D
Avevo scattato delle foto per condividerle insieme a tutti voi (tra l'altro ho montato il bauletto originale con il leoncino) ma non sono riuscito a capire come si allegano al messaggio :oops:
Sara' per un'altra volta...
Avatar utente
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 1:21
Località: varese

Messaggio da 406 »

rosariorss ha scritto:Grazie per le vostre risposte amici! Il fatto che anche su altre moto il calore e' presente mi consola molto. Comunque a settembre vorrei lo stesso acquistare il paracalore in carbonio. Ne ho gia' parlato al mio concessionario ma lui dice che non c'e' sul listino degli accessori aprilia :(
Ho visto che la casa che produce questi accessori in carbonio e' la akrapovic... mi chiedo se sono ordinabili presso un conce Aprilia o se devo ordinarli per conto mio, su internet magari... :roll:
Domani ho il primo tagliando dei 1000 Km e spero che quando riprendero' il gioiellino, il motore sia un po' piu' fluido, anche se devo dire e' stata una vera goduria per me guidare questa moto finora :D
Avevo scattato delle foto per condividerle insieme a tutti voi (tra l'altro ho montato il bauletto originale con il leoncino) ma non sono riuscito a capire come si allegano al messaggio :oops:
Sara' per un'altra volta...
Eccoti il listino aprile 2006, scaricalo, stampalo e portalo al tuo conce! Sti conce tutti uguali sono non sanno mai una mazza! E meno male che lo fanno di lavoro!

h**p://www.speedyshare.com/412161188.html

Ciao!!!
AMoNstrada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 29 giugno 2006, 20:45

Messaggio da AMoNstrada »

sono su listino aaprilia, ma molti conce imbranati non sanno scaricarlo..
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 19:13
Località: Acireale (CT)

Messaggio da rosariorss »

Ricevuto, grazie 1000 :D
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 19:13
Località: Acireale (CT)

Paracalore

Messaggio da rosariorss »

Ciao a tutti ragazzi!
Riapro questo vecchio post per dirvi che in occasione del tagliando dei 20.000 Km ho comprato e montato il paracalore in carbonio :D
La principale differenza rispetto a quello in alluminio e' che si raffredda molto piu' velocemente: ad esempio, una volta spenta la moto, dopo un paio di minuti e' gia' quasi del tutto freddo. Inoltre non raggiunge mai temperature di fuoco come quello in alluminio... Mah, finora posso dirvi che un po' il calore e' diminuito (e non credo sia solo un'impressione... qui in Sicilia sta cominciando a fare veramente caldo!).
Di altro, la mia moto sta benone, ho da poco fatto il tagliando dei 20K ed ho pagato 120 euro (che secondo me non sono tanti).
A presto! 8)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

120 e' 1 prezzaccio!

Inviiiidia! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Anche io ho il paracalore in questione e devo dire che il guadagno in termini di riduzione dei rischi scottatura e inferiore alle mie aspettative.

Poi, il calore alle gambe non dipende da quel cosino ma dall'aria che arriva dal radiatore e dintorni, quindi...

L'unica utilità è evitare le scottature quando vai al mare in pantaloncini, ma ti garantisco che ti scotti pure con quello.
Forse in titanio avrebbe funzionato.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
kiker
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 19:14
Località: Roma

Messaggio da kiker »

Ragazzi forse dirò una cavolata ma le fasce paracalore della Thermotec come quelle montate sulle Harley potrebbero risolvere?

http://www.autobarn.net/copper-exhaust-wrap.html

Io la butto lì

Ciauzzzzz
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Messaggio da paolo75 »

ciao,
non mi era mai capitata sotto mano questa discussione ma la cosa è interessante, è innegabile che il calore è tanto.
queste benedette fasce http://www.thermotec.com/products/full/11001/11001.html funzionano?
qualcuno le ha provate?
è vero che alle basse andature essendo i gas di scarico che fuoriescono più caldi potrebbero "dar fuoco" ai depositi carboniosi?(leggasi fiammate)
e poi è vero come sembra dalla desccrizione che aumenta la potenza?

a me più che altro interessa la voce calore....
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Secondo me, non servono. O meglio servono poco. E poi sono brutti.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Rispondi

Torna a “Motore”