Rottura Pompa benzina

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da giamaica75 »

Lupo motociclista ha scritto:
giamaica75 ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto:Dovresti misurare la pressione a cui arriva la pompa, ora non mi ricordo più quale fosse quella esatta, mi pare intorno ai 3 bar, se è insufficiente e possibile che crei gli strappi che lamenti.
Eh, piú facile a dirsi che a farsi... Mi sa che lascio tutto cosí, poi tra qualche settimana (quando i giri si riducono a quelli nel we) controllo blocchetto, poi la pc e come ultima spiaggia sostituisco la pompa e vedo che succede...
No, perchè smontare il serbatoio? Una derivazione dal tubo benzina e misuri.
Piuttosto il problema è come la misuri...
Appunto: con che? [emoji848]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:per la bobina:
potresti testarla con l'attuazione ECU nel menu d'officina ;-)
Mi sa che l'ho testata allora... O no? Un pó di giorni fa mi ci misi a giocare, di sicuro testai l'attuazione ventola... Ok, stasera si attua l'attuazione degli attuatori...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da Alby81 »

E se il problema fosse lui???
blocchetto.jpg
Vi spiego... durante questa ultima vacanza sono rimasto a piedi a Praga... Una bella mattina faccio per ripartire, tutto sembra funzionare correttamente ma la moto non ne vuole sapere di ripartire...
Poi mi accorgo che la pompa benzina non faceva il solito ronzio.... :grrr: :grrr: :grrr:
Allora a bordo strada mi metto a smontare il serba e cambiare la pompa che avevo con me come ricambio.... ma NADA..... :o :o :grrr:
Panico....
Dopo varie prove mi arrendo e faccio portare la moto in una officina Aprilia tramite carroattrezzi e dopo alcuni tentativi il problema era proprio lui... faceva corto o falso contatto e non alimentava la pompa.... nonostante premendolo faceva il regolare rumore come se stessi avviando la moto.... :confuso: :confuso:
Risultato una volta sostituito la moto e' partita perfettamente...
Magari e' ossidato????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
maiu
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 20:55

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da maiu »

Confermo la cosa per filo e per segno, l'interruttore può essere la causa talvolta.
Pure a me lo ha fatto proprio due giorni fa. Dopo parecchi mesi di fermo per motivi di lavoro salute e ferie la pompa in avvio non ronzava e la moto non si avviava nonostante il motorino girasse.
Ho scaricato la batteria rotto il bloccadisco a forza di legnate sotto il serbatoio ma nada.
Ho detto le peggio cose riguardo la mamma di quello che ha costruito ste pompe ( peraltro io l'avevo già cambiata prima che scoprissimo l'alternativa della vespa quindi pagandola un botto anche se molto meno di quanto mamma aprilia la quota).
Pero' prima di smontare mezza moto ho aperto per disperazione quel blocchetto e ho lavato col wd40 i contatti dell'interruttore avviamento.
Dopo averlo mosso mille volte e ricaricato la batteria è partita al primo colpo.... :azz:
Bastardo.... e che poi il blocchetto costa più della pompa della vespa....
Ma tutto è bene quel che finisce bene....


Ciauzz.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da giamaica75 »

Si, ma a me parte, ma singhiozza... Ma credo che sia la pompa, sembra che alcune non tenkoetre abbiano il pirulicchio che va nell'armatura leggermente piú piccolo e questo crea problemi...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
maiu
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 20:55

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da maiu »

Si,
tutto è bene quel che non finisce....
Ieri e l'altro ieri l'ho tenuta accesa per parecchi minuti. Oggi volevo fare un giro e invece da ora anche a me va a singhiozzo. Mi si è spenta e meno male che ero davanti a casa. Ma prima era stata accesa dieci minuti senza problemi.
Adesso a volte si accende a volte no, il cruscotto comunque non si spegne. Alla fine ho scaricato la batteria. Domani smonto l'interruttore e vediamo se i contatti sono consumati/ossidati o cosa. Altrimenti ordino una pompa nuova e il filtro e li cambio, ma non sono ancora convinto che sia lei.
Vista la lunga inattività mi pareva più probabile un problema elettrico di ossidazioni varie, ma con sta moto non è quasi mai quello che sembra o dovrebbe....

Mahh..
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da Alby81 »

Prova anche a smontare e pulire i connettori del blocchetto avviamento sotto il serbatoio...
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da giamaica75 »

Le sto provando tutte, lasciandomi la pompa (che probabilmente è la colpevole) per ultima... Ieri mi son fatto il filtro alla caiman, mentre lavavo il k&n che si è rivelato lurido tra le pieghe, e controllato l'olio, che porca zozza per la prima volta in 8 anni ho dovuto aggiungere la bellezza di 400ml... [emoji15]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da giamaica75 »

Bene, filtro benza nuovo e pompa sostituita: problema ancora presente, quindi tutto lavoro inutile... Mah, secondo me son diventato paranoico, quindi sfanculo tutto e me ne fotto... [emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da PaoloD »

Beh Vittò... potrebbe essere l'imbiellaggio (vedi Nicuzzo) o... una fascia elasticaca o una sede di una valvola... (vedi consumo olio) oppure... paranoie...
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da giamaica75 »

E che non c'ho pensato a qualcosa di grave, tipo imbiellaggio, dato che mi sembra vibri pure piú di prima? Maaaa... Come detto me ne fotto, tanto il motore di scorta ce l'ho e fan.... alla paranoia... [emoji16][emoji16][emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da PaoloD »

giamaica75 ha scritto: E che non c'ho pensato a qualcosa di grave, tipo imbiellaggio, dato che mi sembra vibri pure piú di prima? Maaaa... Come detto me ne fotto, tanto il motore di scorta ce l'ho e fan.... alla paranoia... [emoji16][emoji16][emoji16]
Bene, basta che non fai anche tu come Nicuzzo... anche lui ce l'aveva il motore di scorta...
Ma guarda alla fine cosa s'è portato a casa... :uhahah:

Nico... non me ne volere... :ok:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da giamaica75 »

Giammai, Paolo... Jamaica me la tengo anche distrutta... [emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da PaoloD »

giamaica75 ha scritto: Giammai, Paolo... Jamaica me la tengo anche distrutta... [emoji57]
:ok:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Rottura Pompa benzina

Messaggio da giamaica75 »

E niente, continua, altro che paranoia... Messa sul cavalletto a 3000 giri, i mancamenti si sentono... M'è venuto da pensare al TPS... In piú mi ha pisciato liquido dal tubo nel paramotore, senza quarta tacca accesa e tantomeno ventola... Caxxo mai un problema in 8 anni, tutto ora e tutto insieme negli ultimi 2-3 mesi...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”