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Trascinamento frizione

Inviato: martedì 5 settembre 2006, 13:40
da panetta
ciao a tutti, vi chiedo se anche a qlc di voi è capitato che con motore freddo e marcia inserita,tirando la frizione la moto nn si muove,come se nn stessi azionando la leva...poi una volta accesa funziona tutto reglolarmente,cioè con la solita frizione scornutica e secondo me troppo secca nel rilascio,ma a noi piace così, guisto??

Lampeggi a tutti!!

Inviato: martedì 5 settembre 2006, 15:25
da netspin
Non ho capito bene bene bene bene...

Cmq è ovvio che azionare il cambio a motore spento, e per di più a ruote ferme è cosa difficile!!!

E' così su tutte le moto!

Se poi hai problemi con la frizione, anche a motore acceso, allora devi regolarla.

La frizione della PS è uno spettacolo!
Leggerissima e asslutamente modulabile, senza saltellamenti o incertezze!

Inviato: martedì 5 settembre 2006, 18:20
da fedro69
Il Problema resta oscuro anche x me
Prova a descriverlo con parole tue :giullare:
La frizione della PS è uno spettacolo!
Leggerissima e asslutamente modulabile, senza saltellamenti o incertezze!
Punti di vista... :giullare:
Sicuramente non quando il perno della leva si rosicchia una sede + ampia nella leva come ha fatto (e sta facendo) a me :-(
Ancora aspetto che qualcheduno all'aprilia mi risponda..

Inviato: martedì 5 settembre 2006, 18:30
da Vhack
Capito il problema..
A moto spenta e fredda, ingrani la prima, schiacci la frizione e spingi la moto, ma sembra frenata.. dipende dai dischi della frizione. Succede anche quando, a moto avviata da poco, inserisci la prima, e fa uno STAKK impressionante, ti capita?

Inviato: mercoledì 6 settembre 2006, 9:34
da niff
a moto avviata da poco, inserisci la prima, e fa uno STAKK impressionante, ti capita?
Confermo assolutamente anch'io!!
Rumore molto forte..

:truzzo:

Inviato: mercoledì 6 settembre 2006, 11:14
da fedro69
Se e' cosi', se n'e' gia' discusso: sembra sia da correlare alla temperatura dell'olio;
apparentemente a motore freddo i dischi della frizione non staccano debitamente, producendo strascinamenti e forti rumori di cambio.
Io ho in + il problema che il perno s'e' allargato la sede nella leva e cosi' la tensione in apertura varia notevolmente:
senza toccare il registro posso staccare con 2 dita o non mi basta tutta la mano...

Inviato: mercoledì 6 settembre 2006, 13:59
da panetta
Grazie a tutti x l'interessamento, e in particolare a Vhack e fedro che hanno centrato il problema,infatti inserendo la prima a motore freddo certi "chioppi" e la moto fà balzi in avanti molto vistosi..il conce dice che è normale,ma come al solito nn ha voglia di fare un mazza e quindi si nasconde dietro al fatto ke è un mono tirato,un pò brusco e bla bla bla,ma lui sa benissimo ke ho fatto più di 30000 km con il TTE 600 e nn può dire certe cose...

Inviato: mercoledì 6 settembre 2006, 15:27
da netspin
Ascolta panetta, fai questa prova:

matti la moto su un cavalletto posteriore, di modo che la ruota posteriore non tocchi terra.

Metti in moto ed innesta la prima marcia.

Se la ruota posteriore comincia a girare, anche a frizione tutta tirata, vuol dire che devi registrare il comando della frizione.

Non ti preoccupare per gli innesti della prima e delle cambiate 1^/2^ rumorosi.

Sono una caratteristica del funzionamento di questo motore, non un difetto.

Se vedi, o meglio, se ascolti, anche tutte le Yamaha XT660X che montano il nostro stesso motore, manifestano la stessa rumorosità del cambio.

Fammi sapere.
ciao

Inviato: mercoledì 6 settembre 2006, 20:39
da Redert
X panetta:
Scusa ma forse non mi sono spiegato bene io sull'altro post :roll:
Il mio problema è ben più serio:
Dopo che avevo fatto 35 KM tra traffico e autostrada (quindi moto calda) mi sono fermato ad un semaforo e li ho cominciato ad avere problemi:
non riuscivo a mettere in folle.
Allora asspetto il verde con la frizione tirata e la marcia inserita e parto.
Al successivo semaforo tiro la frizione mi fermo e la moto:
CONTINUA A MUOVERSI COME SE STESSI LASCIANDO LA FRIZIONE :o :o
Se passava una macchina, che giustamente aveva il verde poteva prendermi!!!!
Comunque spengo subito la moto e la porto a spinta per 6-7 metri sotto l'ufficio.
Gioco un po' con la regolazione vicino alla leva della frizione e poi la rimetto come stava.
Accendo la moto ed il problema non c'è +
Oggi sono arrivato a casa ed il problema non si è manifestato.
Mi devo preoccupare possibile dopo 4500 km la moto abbia problemi con la frizione???

Lamps

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 13:22
da panetta
non ho fatto la prova del cavaellto,ma adesso con 1a innestata,frizione tirata,accendo la moto e CAMMINA in avanti per 30-40 cm e poi si riprnde! il problema è quello di Redert, ne sono sicuro, secondo me non è una questione di registro sulla leva,ma qualcosa nel registo motore...io non sono espertissimo di meccanica,ma mi sa che dobbiamo andare per l'ennesima volta dal conce.....
Che PALLE!!

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 13:41
da fedro69
Guarda quanto gioco ha la leva, nn solo in rotazione, ma anche in verticale e soprattutto in orizzontale;
se,cioe', prima di iniziare il lavoro sul cavo sia possibile spostarla in orizzontale.
(oppure smontala e guarda quanto e' larga la sede del perno (vite)...)
la mia c'ha 3/4 mm di vuoto :-(
Qualcuno consigliava di tirare e rilasciare la Frizione 3/4 volte a freddo prima di inserire la I x sciogliere i dischi, ma cosi' 'n se po' vive

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 13:51
da panetta
e non se pò proprio, hai ragione un bel pò!! anche a me hanno detto la storia di di tirare e rilasciare la Frizione 3/4 volte a freddo prima di inserire la I x sciogliere i dischi,ma mica abbiamo la M1 di Valentino, io me diverto con la peggy a tirare,giri e via, ma ci sono sempre sopra, lavoro,spesa, ecc.. Se debbiamo fare così ci viene un'avanbraccio che manco Swartzegeer quando era mirste universo!! scappo al lavoro, poi vi informo...

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 14:50
da Vhack
ragazzi, un metodo che almeno con la mia funziona sempre, magari verificate anche voi:
Accendere la moto in folle, tirare la frizione e sempre in folle fare avanzare la moto a spinta per mezzo metro avanti e indietro un paio di volte, dopo innestare la 1a e non dovrebbe fare lo stakk.. da me funziona..

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 15:01
da fedro69
... E tre prese di sale dietro le spalle, non dimenticartene!
Poi una bella grattata, non scordatevi il cero x i + importanti santi locali e se nn avete firmato il contratto d'acquisto col sangue nn c'e' + nulla da fare...
:salta: :tocco: :salta: :tocco: :salta: :tocco: :salta: :tocco:

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 15:18
da Redert
Ragazzi, forse non ci siamo capiti, io non sto parlando dello stack a freddo...
...vi sto dicendo che la moto dopo 35 km e quindi a motore caldo (scusate se ve lo ripeto) e fino a prima non me lo aveva mai.
Altro che regolare il registro, se preima la moto va bene e dopo 10 km se tiro la frizione la moto reagisce come se non l'avessi tirata:
non c'entra niente il registro.

...o sbaglio???