Radiatore e fuoriuscite di liquido

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

Sopra dicevi di tenere il liquido sotto il minimo della vaschetta:
potrebbe anche esere che l'aria venga da lì :idea:
Che succhi aria da qualche parte mi pare molto improbabile:
il circuito lavora sotto pressione, di poco ma in pressione, per cui al limite dovrebbe perdere liquido,
non aspirare aria :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Noatz »

Sto diventando matto :grr: :grr:
Ho spiegato il problema al meccanico a voce ed anche lui ha pensato potesse essere la testata: prima di aprire il motore ha controllato che la pompa dell' acqua girasse, cogliendo l' occasione per fare cambio liquido e spurgo fatto a modo. Mai più un problema fino a quando non ho deciso di salirmene a terminillo (partendo non da roma ma a 20 minuti da rieti), arrivare fino a leonessa, pranzare dai nonni e tornare indietro. Ho trovato schizzi ovunque stavolta sulla parte SINISTRA del motore, scattata la foto ho rabboccato e sono ripartito. (sorvoliamo sul fatto che sono partito senza tappo radiatore :grr: :grr: :grr: tornato indietro a folle fortunatamente senza fare danni - ovviamente ho fatto il bagno di liquido al motore quindi successivamente è stato impossibile riandarsi a guardare gli schizzi per trovare la perdita).
La perdita sulla sinistra c' è ancora e credo di averla trovata, anche se il livello nel radiatore è stabile. (il tubicino che passa li dentro la ventola l' ho beccato a schizzare a motore appena spento - anche se essendoci la ventola accesa potrebbe essere quella che tira via acqua che scende sul tubo magari proprio dal radiatore.)
La vaschetta che invece prima perdeva sempre ora ha smesso di darmi problemi: il liquido dal minimo sale al massimo e riscende. Non mi sembra di averlo neanche mai beccato più a bollire, nonostante in questi giorni la ventola si accende fin troppo facilmente insieme alla quarta tacca.

Oggi smonto un po' tutto e faccio di nuovo una pulizia motore: al primo millilitro di liquido che trovo vado direttamente al meccanico senza passare dal via :help:
20180812_150249_HDR.jpg
EDIT: rileggendo mi sono reso conto che potrei non essermi spiegato bene nella prima parte. La guarnizione testata il meccanico NON l' ha fatta ancora, ha solo controllato la pompa, dicendomi che se il problema avesse continuato ad esserci sarebbe potuta essere solamente la guarnizione testata. IL MOTORE ANCORA NON è STATO APERTO.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
EppurSiMuove
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 17:16
Moto: Pegaso Strada 650 "Arcadia"
Località: Vicenza Palermo e ritorno
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da EppurSiMuove »

Come ti scrivevo nel postaccio (fb) secondo me c'è un manicotto o il radiatore stesso che perde. La vedo molto difficile che sia la testa
Immagine
Avatar utente
EppurSiMuove
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 17:16
Moto: Pegaso Strada 650 "Arcadia"
Località: Vicenza Palermo e ritorno
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da EppurSiMuove »

Ho esaminato il percorso dei tubi. Per schizzare sul parafango, secondo me, la perdita deve provenire dal radiatore.
Non ho capito però se hai visto la temperatura dell'acqua salire oltre misura.
Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Noatz »

Trovato la perdita, sperando sia solo quella: la vite esattamente al centro del radiatore guardandolo frontalmente.
20180819_173104_HDR.jpg
superata una certa temperatura comincia ad uscire, colando ovunque in quella zona. poi il livello raggiunge l' altezza della vite e smette di uscire.
Ieri ho fatto girare mezza boccia di turafalle insieme al liquido: nella prova subito successiva sembra non aver perso nulla neanche quando la temperatura raggiungeva la 4a tacca. Stamattina però arrivato a lavoro nonostante motore ventola etc sono completamente asciutti, mi è sembrato di vedere un po' di liquido li sotto la vite (non quanto nella foto, aveva raggiunto esclusivamente le prime due righe) e il livello sceso un pochino. Continuo a monitorare, se non riesco a farlo smettere di piangere neanche con l' altra mezza boccia temo che dovrò comprare un radiatore (o avete altre idee?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

ho girato buoni tre anni ... o erano quattro? :oops:
(tanto c'ho messo a trovare un radiatore usato, stagno e ad un prezzo umano ... )
con un radiatore bucato e a secondo delle dimensioni della perdita m'hanno convinto sia il sigillare dall'esterno col bicomponente
quanto il tranciare la serpentina al buco e l'arricciare i due capi per sigillarli.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Noatz »

Piccolo aggiornamento prima di risolvere definitivamente il problema nei prossimi giorni (quando mi arriva lo stipendio, io lo prendo e lo vado a portare tutto al meccanico). Scusate il francesismo, ma mi sono rotto il cazzo di mettere liquido nel radiatore e ritrovarmelo sui pantaloni :love: l' odore di 4 tempi oramai è diventato un sogno lontano.

La perdita con il turafalle si era sanata, la settimana successiva ne ho trovata un' altra sempre frontalmente più in alto a sinistra, sanata anche questa, per un po' di tempo ha perso SOLAMENTE nella parte destra (dove sta la vaschetta) da un punto indefinito: l' unica cosa che posso dirvi è che sporca tutto a destra, a cominciare dal tubicino della SAS per arrivare fino alla protezione in metallo del collettore. Ho provato a capire da dove perde guardando da sopra, da sotto, dopo uno spostamento,facendola scaldare da fermo... Niente di niente, il liquido si teletrasporta da dentro a fuori senza passare da nessun foro. La vaschetta invece è stabile tra i due livelli da parecchio tempo.

Non so cosa possa portare un radiatore a perdere, ma dato il numero di perdite sparse per tutto l' impianto ho paura che ci siano veramente dei gas di scarico che aumentando la pressione fanno uscire il liquido da dove trova posto: a quanto pare il tubo di scolo non piace più, ora ha deciso di bucherellare il radiatore dove gli capita. Oppure radiatore messo fin troppo male sin dal principio, anche se non so quali difetti del radiatore possono creare una situazione simile
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Noatz »

Dopo qualche giorno di test, finalmente, posso terminare la storiella...
Al radiatore ci ha pensato il radiatorista, alla testata ci ha pensato il meccanico, a pagare ci ho pensato io.. ma quello che conta è che da una settimana a questa parte non sento più l' odore del liquido refrigerante su scarpe, pantaloni, moto, giardino etc... Mi sono finalmente ricordato com' è l' odore di 4 tempi e soprattutto cosa vuol dire andare da punto A a punto B senza il terrore di restare senza liquido.
Ho anche tolto il bauletto, che in precedenza era fondamentale per portarmi il liquido dietro.

Visto che c' ero, ci ho messo pure la trasmissione finale (rapporti originali) top di gamma della ognibene (quella con le guarnizioni colorate :firedevil: ) visto che quella che avevo era una bomba a orologeria.

Non ho ancora deciso se e quanti soldi spenderci sopra, ho tante idee in mente (a partire dal fatto che dovrei risolvere la grattugiata sulla sinistra della moto, e forse è una buona occasione per cambiare il colore), ma anche borse laterali, paramani, cupolino, pompa benzina, revisione completa freni post. , magari la SAS...
Magari aprirò un topic nella sezione monografie

Per ora mi concentro a consumare un po' di benzina.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8005
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da giamaica75 »

Monografia, via! :clapclap:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”