Radiatore e fuoriuscite di liquido
- stefanoboa
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- Matteo.ing
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Riapro!
Dopo un giretto di 15 km cittadino (prima-seconda-terza...) entro in garage e sento odoracccio Guardo la moto e perdeva liquido dal tappo (col liquido in ebollizione e scia dietro...). Solo terza tacca e niente ventola (che comunque in altri casi era partita--specialmente quando faccio off..). Mi sono letto tutto il topic e c'è qualcosa che davvero non mi torna: ma la ventola dovrebbe partire prima che il liquido vada in ebollizione no?? Ora vedo se riesco a risolvere in qualche maniera e vi faccio sapere. In ogni caso oggi a Firenze ci sono temperature sahariane
Invece di smanettare sulle resistenze ho pensato possa essere un problema di miscelazione di acqua-liquido antigelo. Forse aumentando la componente di glicole (mettiamo al 70% invece del 50% come dice nel libretto), si può aumentare la temperatura di ebollizione...
Dopo un giretto di 15 km cittadino (prima-seconda-terza...) entro in garage e sento odoracccio Guardo la moto e perdeva liquido dal tappo (col liquido in ebollizione e scia dietro...). Solo terza tacca e niente ventola (che comunque in altri casi era partita--specialmente quando faccio off..). Mi sono letto tutto il topic e c'è qualcosa che davvero non mi torna: ma la ventola dovrebbe partire prima che il liquido vada in ebollizione no?? Ora vedo se riesco a risolvere in qualche maniera e vi faccio sapere. In ogni caso oggi a Firenze ci sono temperature sahariane
Invece di smanettare sulle resistenze ho pensato possa essere un problema di miscelazione di acqua-liquido antigelo. Forse aumentando la componente di glicole (mettiamo al 70% invece del 50% come dice nel libretto), si può aumentare la temperatura di ebollizione...
- nicuzzo
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Guarda, io personalmente ho avuto l' onore una volta solamente in 6 anni di sentire partire la ventola della mia PS: quando ho fatto Pavia-Milano col radiatore staccato per una scivolatina... ricordo che la ventola partiva esattamente all' accendersi della 4a tacca della temperatura....
Il liquido all' interno comunque bolle, è che non te ne accorgi finchè non ha uno sfiato....
Il tappo plasticone a pressione a guardarlo non ispira tanta fiducia , ma francamente a me non ha mai dato problemi... e l' asfalto di Milano in Luglio Agosto non è che sia fresco... invece ogni tanto mi sgosciolava da una fascetta sul tubo grande nella parte anteriore, sostituita con una tradizionale a vite da idraulico, basta problemi !
In definitiva per me la PS ha un ottimo sistema di raffreddamento...
Il liquido all' interno comunque bolle, è che non te ne accorgi finchè non ha uno sfiato....
Il tappo plasticone a pressione a guardarlo non ispira tanta fiducia , ma francamente a me non ha mai dato problemi... e l' asfalto di Milano in Luglio Agosto non è che sia fresco... invece ogni tanto mi sgosciolava da una fascetta sul tubo grande nella parte anteriore, sostituita con una tradizionale a vite da idraulico, basta problemi !
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- nicuzzo
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Ah e io uso un normalissimo liquido radiatore azzurro della Shell, buono sia per caldo che per freddo.
Ne aggiungerò 5 cl all' anno forse...
Presumo che il fatto di aumentarne la concentrazione dovrebbe alzare il punto di ebollizione... presumo
Ne aggiungerò 5 cl all' anno forse...
Presumo che il fatto di aumentarne la concentrazione dovrebbe alzare il punto di ebollizione... presumo
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Controlla bene prima i connettori:Matteo.ing ha scritto:Riapro!
Dopo un giretto di 15 km cittadino (prima-seconda-terza...) entro in garage e sento odoracccio Guardo la moto e perdeva liquido dal tappo (col liquido in ebollizione e scia dietro...). Solo terza tacca e niente ventola (che comunque in altri casi era partita--specialmente quando faccio off..). Mi sono letto tutto il topic e c'è qualcosa che davvero non mi torna: ma la ventola dovrebbe partire prima che il liquido vada in ebollizione no?? Ora vedo se riesco a risolvere in qualche maniera e vi faccio sapere. In ogni caso oggi a Firenze ci sono temperature sahariane
Invece di smanettare sulle resistenze ho pensato possa essere un problema di miscelazione di acqua-liquido antigelo. Forse aumentando la componente di glicole (mettiamo al 70% invece del 50% come dice nel libretto), si può aumentare la temperatura di ebollizione...
potrebbero essere ossidati
o non propriamente connessi (come era successo a me dopo una revisione self-made )
o potrebbe addirittura essersi rotto uno dei cavi come già successo al clacson e illuminazione targa a Rocko
La percentuale di antigelo abbassa la temperatura di congelamento,
dovesse avere un effetto su quella d'ebollizione sarebbe di abbassare anche quella
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- nicuzzo
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Ecco lo sapevo di dire na cappellatafedro69 ha scritto:La percentuale di antigelo abbassa la temperatura di congelamento,
dovesse avere un effetto su quella d'ebollizione sarebbe di abbassare anche quella
Comunque io la ventola a tre tacche non l' ho MAI sentita accendersi, quindi dovrebbe essere il sensore che non rileva oltre una certa temperatura, e oltre che non innescare la ventola non riporta nemmeno l' informazione al cruscotto...
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- Matteo.ing
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Ho fatto la prova accendendo la moto in garage e aspettando La quarta tacca si è accesa e si è attivata la ventola (tutto ok direi).
Ho notato che il liquido era completamente evaporato/espulso (quindi ho subito rabboccato con acqua distillata).
Mentre aspettavo che salisse la temperatura del motore mi ha stupito un effetto ottico: il fatto che i collettori di scarico siano diventati incandescenti e si vedevano belli rossi a luce spenta .
Mi sono letto il manuale di uso e manutenzione e dice che la valvolina di sfogo in caso di ebollizione c'è e lo scarichino è sotto il paracoppa. Inoltre c'è scritto che in stagioni calde è normale che evapori un po' e che si debba tenere d'occhio il livello.
Questo fenomeno mi è accaduto facendo un lungo giro urbano, quindi a temperature di esercizio un po' esasperate. In girate extra-urbane non ci dovrebbero essere problemi (e non nè ho mai avuti). Ora mi devo solo ricordare di rimettere l'antigelo che non avevo a portata di mano Infatti con la sola acqua distillata il problema dell'ebollizione/evaporazione avviene a temperature minori.
Ho notato che il liquido era completamente evaporato/espulso (quindi ho subito rabboccato con acqua distillata).
Mentre aspettavo che salisse la temperatura del motore mi ha stupito un effetto ottico: il fatto che i collettori di scarico siano diventati incandescenti e si vedevano belli rossi a luce spenta .
Mi sono letto il manuale di uso e manutenzione e dice che la valvolina di sfogo in caso di ebollizione c'è e lo scarichino è sotto il paracoppa. Inoltre c'è scritto che in stagioni calde è normale che evapori un po' e che si debba tenere d'occhio il livello.
Questo fenomeno mi è accaduto facendo un lungo giro urbano, quindi a temperature di esercizio un po' esasperate. In girate extra-urbane non ci dovrebbero essere problemi (e non nè ho mai avuti). Ora mi devo solo ricordare di rimettere l'antigelo che non avevo a portata di mano Infatti con la sola acqua distillata il problema dell'ebollizione/evaporazione avviene a temperature minori.
- Peg81
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Matteo fai anche un'altra cosa controlla il tappo sul radiatore e vedi magari se si e' fatto un po di ossido sulla molla,svitalo e dagli una pulita! quel tappo funziona da valvola di sfogo che ad una certa pressione si apre!Matteo.ing ha scritto:Ho fatto la prova accendendo la moto in garage e aspettando La quarta tacca si è accesa e si è attivata la ventola (tutto ok direi).
Ho notato che il liquido era completamente evaporato/espulso (quindi ho subito rabboccato con acqua distillata).
Mentre aspettavo che salisse la temperatura del motore mi ha stupito un effetto ottico: il fatto che i collettori di scarico siano diventati incandescenti e si vedevano belli rossi a luce spenta .
Mi sono letto il manuale di uso e manutenzione e dice che la valvolina di sfogo in caso di ebollizione c'è e lo scarichino è sotto il paracoppa. Inoltre c'è scritto che in stagioni calde è normale che evapori un po' e che si debba tenere d'occhio il livello.
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Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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- giamaica75
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
A me pure è successo, colpa (di nuovo) del meccanico: dopo aver smontato serbatoio e tutto il resto,e controllato tubazioni e serbatoi, e smadonnato un pò, mi viene in mente di togliere il tappo del radiatore... Sorpresa! Il pirla aveva stretto il tappo col la guarnizione non in posizione...
Rimessa a posto quella, sparito il problema...
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
scusate l ot ma a me la quarta tacca non si e' mai accesa....stano???non ho manco mai fatto caso se la ventola parta o meno....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Riapro su questo post perché mi sembra il più indicato per il mio problema.
Un paio di giorni fa ho notato qualche goccia di liquido refrigerante nella protezione in plastica sotto il motore Allego foto:
al che ho cercato di capire da dove venisse, ma non ci sono riuscito il motore non presenta tracce di 'blu' se non nel punto che si puo vedere in foto cerchiato di rosso:
nel cerchietto verde tracce di olio.
Ma quel foro vicino al cerchietto verde a cosa serve? Potrebbe venire da li la perdita?
un'altra piccola traccia di blu che ho riscontrato è sul radiatore,vedi foto:
fenomeno secondo me ancora più inspiegabile, perchè non è possibile che ci siano tanti microforellini, sembra più che il liquido gli sia arrivato dall'esterno, ma da dove?.
Chi mi aiuta a risolvere il caso?
Un paio di giorni fa ho notato qualche goccia di liquido refrigerante nella protezione in plastica sotto il motore Allego foto:
al che ho cercato di capire da dove venisse, ma non ci sono riuscito il motore non presenta tracce di 'blu' se non nel punto che si puo vedere in foto cerchiato di rosso:
nel cerchietto verde tracce di olio.
Ma quel foro vicino al cerchietto verde a cosa serve? Potrebbe venire da li la perdita?
un'altra piccola traccia di blu che ho riscontrato è sul radiatore,vedi foto:
fenomeno secondo me ancora più inspiegabile, perchè non è possibile che ci siano tanti microforellini, sembra più che il liquido gli sia arrivato dall'esterno, ma da dove?.
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Okkio!!!
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Controlla la guarnizione del tappo radiatore. La mia venne rimessa a posto piegata, e mi ritrovai liquido blu su tutta la parte destra anteriore della moto, fino alle pedane...
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
E' la prima cosa che ho guardato, sembra a posto e poi come dicevo tracce blu in altre parti non ci sono, se fosse uscito di li avrei dovuto trovar altra tracce.
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
quel buco nella prima foto dovrebbe essere uno sfogo
per proteggere la pompa nel caso la pressione salisse troppo,
da dove vengano quelli sprizzi non ne ho la più pallida idea
... non so neanche se sia o no anormale:
la 'patina' di Rocko non mi permetterebbe neanche di notare simili microgoccioline
per proteggere la pompa nel caso la pressione salisse troppo,
da dove vengano quelli sprizzi non ne ho la più pallida idea
... non so neanche se sia o no anormale:
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Allora il liquido potrebbe essere fuoriuscito da quel foro, ultimamente ho girato un po in modo anomalo, stò seguendo mio figlio ormai 14enne che con lo scarabeo che ho 'riesumato' stà facendo pratica per conseguire la patente AM.
Anomalo perché la velocità media è di 25 30 km/h molti fermi e ripartenze e ventola che si attacca spesso.
Anomalo perché la velocità media è di 25 30 km/h molti fermi e ripartenze e ventola che si attacca spesso.
Okkio!!!
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