Radiatore e fuoriuscite di liquido

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
strappo1984
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 14:01
Moto: pegaso strada

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da strappo1984 »

Buona giornata a tutti,
Sono iscritto al forum da tempo, ma non ho mai scritto, ho letto e tanto...e colgo l occasione per ringraziarvi del supporto che date e che mi avete dato anche indirettamente...
Ho un problema anche io con il radiatore....ho tante piccole perdite, ho provato con stagno.ma niente...e penso che dopo mesi sia giunto il momento di cambiarlo. Qualcuno per caso ha trovato alternative al nostro radiatore?uno che non sia di mamma aprilia da 300 eurini? O qualche sito di riferimento piu economico...Leggevo della mt03 che porta lo stesso radiatore ma invertito...Altre soluzioni?
Grazie
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

'Ngiorno!
no, che io sappia non s'é ancora trovata un'alternativa al pezzo originale :nonsò:
Come hai letto ci sono state alcune idee, ma non mi risulta che qualcuno ci abbia anche provato :roll:
Percui l'unico consiglio che posso darti é di guardare bene in rete,
che i Pegaso smembrati non sono poi -purtroppo- così rari ...

Magari se perdesse troppo e alcune perdite fossero concentrate in un'area circoscritta
potresti sigillarle dall'esterno col bicomponente: io così c'ho fatto tipo 4 anni :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
strappo1984
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 14:01
Moto: pegaso strada

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da strappo1984 »

Grazie Fedro... la prova bicomponente, l avevo scartata perché essendoci apparentemente perdite in almeno sei punti diversi, avevo paura di tappare tutto! Poi già il mio radiatore è svergolato x una vecchia scivolata, difatti ho i supporti superiori fittizi! Mi sa che devo procedere alla ricerca di uno nuovo/usato... ma ho cercato in rete...ho trovato poco e niente, almeno non danneggiati!!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Lupo motociclista »

Guarda questo se ti può servire, l'ho trovato per caso...
http://www.ebay.it/itm/Radiatore-Aprili ... SwZ1BXeP5H
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Clodo »

Aihme anche il mio radiatore mi sa che sta perdendo pezzi. Cmq ci ho buttato del liqui moly radiator stop leak e per ora sembra tenere. Io proverei una cosa così prima di cambiare radiatore
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Futuromane »

Tenete presente che i radiatori sono riparabili in modo definitivo tramite saldatura
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

Pubblico (anche) qui per pertinenza e visibilità:
Radiatore Strada usato a 80 sterline!!! :o :o :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da giamaica75 »

Cribbio, m'ero scordato di segnalarlo! Il tipo ha un sacco di roba, ce l'ho sotto watching, e il radiatore non l'avevo preso perché ricordavo che c'erano vari qui a cui serviva! Fatevi avanti altrimenti me lo pappo per tenermelo di scorta! [emoji51][emoji51]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da giamaica75 »

Gli ho fatto una proposta scandalosa (40 gbp), giusto per vedere quanto accetta, ed è sceso a 70... aho, nessuno che lo vuole? Quando non c'è tutti a disperarsi, quando ne esce uno a un ottimo prezzo tutti muti? Su su!
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Noatz »

Ormai ho preso l' abitudine a riesumare vecchie discussioni per ammorbarvi con i miei problemi.
Leggendo le prime pagine del topic mi sembra di aver capito che delle perdite di liquido radiatore siano normali, ma visto che ogni volta che sento qualcosa di diverso dal solito ho una paura boia di esplodere con tutta la moto.. e che vorrei essere sicuro che sia tutto okay..

Allora, come già vi ho detto nell' altro topic ho notato degli schizzi verdi quà e la sulla parte destra del motore (principalmente sui tubicini vari).
Un paio di volte mi era capitato di notare un odore tipo di plastica bruciata, nonché una volta di notare questa gocciolina che ora vi linko. L' altra volta mi trovavo sotto ad un diluvio in mezzo al traffico, con 5cm di acqua sulla strada, quindi non ci ho dato molto peso, c' era questa gocciolina che cadeva dalla vaschetta sul collettore, faceva il suo fzzzz ed evaporava (e sentivo l' odore di cui sopra). Oggi fermandomi al parcheggio noto la stessa gocciolina, lo stesso fzzz e una pozzangherina di acqua per terra.
VIDEO

Il "fzzz" non si sente perché nel momento del video ero già fermo da un po', il tempo di togliere guanti casco e rendermi conto di cosa stava succedendo, quindi presumo la temperatura del collettore sia scesa sotto la temperatura di evaporazione del liquido rosso (120°)

La nostra idea è che a motore caldo ci sia una pressione troppo alta e quindi qualche punto del circuito di raffreddamento comincia a sputare un po' di liquido.

Il livello del liquido ritorna sempre intorno al minimo o poco meno. Rabbocco, dopo un po sento l' odorino, poi riguardo il livello e ritorna sempre la. Che devo fa? Lo lascio così? Continuo a rabboccare dalla vaschetta? Rabbocco da radiatore? Vendo la moto? Chiamo i pompieri?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

beh:
SE rabbocchi, fallo al tappo del radiatore, a freddo :sisi:
la vaschetta é esclusivamente per permettere la naturale espansione del liquido alle alte temperature e può stare tranquillamente fissa al minimo (naturalmente però non sotto)
e non, come spesso travisato, un serbatoio da cui il radiatore si serve alla bisogna.

Tant'anni fa qualcuno aveva raccontato anche delle tubazioni della vaschetta montate "al contrario"
cosa che comportava copiose "pisciate" di liquido refrigerante una volta in moto.
Come da esploso lo sfogo del radiatore (sotto il suo tappo e regolato dalla valvola inserita in quest'ultimo) é collegato al fondo della vaschetta,
il cui sfogo invece è sul lato superiore
1006141026.png
(Grazie a Wendelmotorraeder . de per l'immagine ripresa dal sito)

Guardando come sia montato il tutto, fra l'altro, è chiaro come non sia praticamente possibile che il radiatore faccia un rabbocco di liquido dalla vaschetta:
a pressioni sufficienti la valvola inserita nel tappo del radiatore infatti si apre e consente un travaso da questo nella vaschetta,
ma in caso di "depressione" resta chiusa impedendo un comunque improbabile rabbocco nell'altro senso :sisi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Noatz »

fedro69 ha scritto:
giovedì 28 giugno 2018, 16:48
beh:
SE rabbocchi, fallo al tappo del radiatore, a freddo :sisi:
la vaschetta é esclusivamente per permettere la naturale espansione del liquido alle alte temperature e può stare tranquillamente fissa al minimo (naturalmente però non sotto)
e non, come spesso travisato, un serbatoio da cui il radiatore si serve alla bisogna.

Tant'anni fa qualcuno aveva raccontato anche delle tubazioni della vaschetta montate "al contrario"
cosa che comportava copiose "pisciate" di liquido refrigerante una volta in moto.
Come da esploso lo sfogo del radiatore (sotto il suo tappo e regolato dalla valvola inserita in quest'ultimo) é collegato al fondo della vaschetta,
il cui sfogo invece è sul lato superiore

1006141026.png
(Grazie a Wendelmotorraeder . de per l'immagine ripresa dal sito)

Guardando come sia montato il tutto, fra l'altro, è chiaro come non sia praticamente possibile che il radiatore faccia un rabbocco di liquido dalla vaschetta:
a pressioni sufficienti la valvola inserita nel tappo del radiatore infatti si apre e consente un travaso da questo nella vaschetta,
ma in caso di "depressione" resta chiusa impedendo un comunque improbabile rabbocco nell'altro senso :sisi:
Ah.. ECCO perché :sbellica: :oops: :oops: :oops:

Come faccio a capire se il liquido è all' altezza giusta? Devo far scaldare il motore, e alla fine controllo il livello?
La procedura giusta, mi sembra di capire: Rabboccare da radiatore, scaldare la moto, controllare il livello. Giusto?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

A freddo riempi il radiatore fino al bordo ... magari "massaggiando" i tubi così da far uscire eventuali bolle d'aria
(che ci sono sicuramente se s'é svuotato l'impianto :roll: )
poi chiudi e guardi la vaschetta: se é riempita al minimo o oltre ... fregatene! :uaz:
Il liquido lì dentro é solo per essere sicuri al 100% che dovesse mai il radiatore, per una qualsiasi imprevedibile ragione,
succhiare dallo scolo, succhi liquido e non aria:
il livello minimo assicura che anche nella piega più estrema l'ingresso dello scolo del radiatore sia coperto dal liquido ;-)

... ho appena guardato il video:
sei sicuro che il tappino di gomma sia ben chiuso?
e che lo sfogo della vaschetta sia libero?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Noatz »

fedro69 ha scritto:
giovedì 28 giugno 2018, 17:14
[...]

... ho appena guardato il video:
sei sicuro che il tappino di gomma sia ben chiuso?
e che lo sfogo della vaschetta sia libero?
Al 99% si
Ovviamente già sai che sto per chiederti cos' è :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da fedro69 »

il tappino di gomma della vaschetta
quello da cui, nel video, sembra colare il liquido sul collettore
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”