Radiatore e fuoriuscite di liquido

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Vhack »

Salve gente, dato che ho da poco risolto con la pompa della benzina, si è presentato un nuovo problemino.
Domenica sono uscito con moto e metà, dopo una ventina di minuti di traffico e andatura lenta, accosto per parcheggiare e noto una perdita consistente di liquido refrigerante, controllo il livello ed era sceso di poco, ma il liquido perso era molto di più.. all'inizio lo avevo scambiato per olio..
Ho fatto raffreddare e per il ritorno non ha dato più il problema, ma mi capita che quando parte la ventola sfiata liquido dal tappo del serbatoio del liquido, in minima parte..
Sicuramente non è normale, a voi è capitato mai?
I tubi sono tutti caldi, e non trovo altre perdenze se non dal tappo.. ba
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
mark
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2003, 13:27
Località: San Giorgio in Salici (VR)

Messaggio da mark »

Ciao Vhack!!
..decisamente non è normale e a me è andata anche peggio!!! La moto presenta sempre delle piccole perdite, probabilmente dal tappo del vadi di espansione, ma quando si procede a bassa andatura il liquidi refrigerante bolle ed esce dallo scarico del troppo pieno sotto il carter. Il risultato è che il radiatore si svuota e la temperatura sale con il rischio di fondere tutto, proprio ieri infatti sono stato costretto a tornare a casa a tappe di 2km!!!
Con Bikelink, che ringrazio per la paziente assitenza, abbiamo cercato di capire dove stia il problema ma al momento non c'è risposta. Una cosa è certa, il problema è legato al surriscaldamento, una valvola che non apre, una temocoppia posizionata male e non sente correttamene la temperatua, la posizione del vaso d'espansione....
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9419
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

mah..escluderei la posizione del "vasetto da notte..."
il liquido esce quando ancora la temperatura non è alta quindi propenderei x qualche ostruzione o valvola che non fa il suo lavoro. e' strano xche dovrebbe essere una valvola termica, interna senza alcun collegamento elettrico..
vedo che mark è di peschiera del garda... strano..xchè mi pareva fosse di lejago... :ridi:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
mark
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2003, 13:27
Località: San Giorgio in Salici (VR)

Messaggio da mark »

...con il refrigerante in ebollzione la temperatura era segnalata normale infatti la ventilazione forzata non si è accesa forse è questo che ha generato il problema!?!? ..olte ala festa dei maroni!!! obbligatoria per chi abita a Sega!!!!
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9419
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

torno a dire che prima di far uscire il liquido, la strumentazione deve IMHO segnare l'aumento anomalo..
non è normale con la temperatura in ebollizione ti dica tutto ok..e poi solo una volta che sei a secco hai la temperatura andata alle stelle.


ot: il passaggio alla festa era strettamente necessaria... perchè volevo farti capire cosa significa l'esatto termine "smaronamento..motociclistico" :ridi:
io fossi in te smonterei tutto...radiatore, pompa...ecc .chiaro che poi avanza qualcosa... ma sono dettagli trascurabili... ci si avvicina all'alleggerimento racing... :ridi:
male che vada non scopri la causa...rimonti tutto...e perdi ancora liquido. potresti sempre viaggiare con questi..

Immagine
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
mark
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2003, 13:27
Località: San Giorgio in Salici (VR)

Messaggio da mark »

Che non sia normale ci puoi scommettere!!!

...ti rode che la volta scorsa l'allegerimento non ti sia riscito!!! questa volta la porto da un meccanico serio ( il tuo!!! ) e se non ci riesce prenderò un paracarter assorbente!!
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Messaggio da Vhack »

Uhm da me la temperatura arriva alla quarta tacca, parte la ventola e fuoriesce dal tappo, non sempre, e non ho controllato se esce anche dallo sfiato del carter.. Sembrerebbe un problema di circolazione del liquido, magari la "pompa" (argh) dell'acqua?
E siete a conoscenza se nella nostra moto esiste una valvola di chiusura del circuito, nella fase iniziale a motore freddo, come nelle auto?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9419
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

ora a bocce ferme occorre ..riempire il radiatore...accendere la moto e lasciarla accesa un po...
a ma pareva che prima uscisse dallo sfiato vicino al carter (tubo) e poi come ha detto Mark dal lato dx del vaso espansione (mica bello se sei con jeans..)
certo che è strano forte...
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
mark
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2003, 13:27
Località: San Giorgio in Salici (VR)

Messaggio da mark »

....non sono riuscito a trovare uno schema dettagliato del cicuito di raffreddamento, ma mi sto convincendo che il problema derivi dal mancato funzionamento della ventilazione forzata!!!
Per 350Km ieri la moto ha funzionato perfettamente, non era uscita una sola goccia di refrigerante, poi la temperatura va alle stelle, il liquido bolle va in pressione per cui esce dal tappo del vaso di espansione, che non è certo fatto per tenere in tali condizioni. Forse la termocoppia ha un'inerzia eccessiva ( rotta non è perchè poi la ventola e partita) o forse non è posizionata in modo opportuno. Purtroppo non sono riuscito a tovare notizie in merito :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9419
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

di solito a 80/85 gradi gli interruttori termici si chiudono e la ventola gira.
mettiamo anche che la tua ventola non sia partita...resta il fatto che prima la strumentazione deve indicarti l'allarme...PANIC PANIC ALARM !!
Immagine
..e poi l'acqua fare SBUUFF...PLOFFF SPUFFF. E non il contrario!

è come l'amico che camminando per strada a tuo fianco... ti dice "ehi...hai messo il piede sulla c.... "
:ridi: IMHO deve dirtelo un pelo prima...per evitare il disastro!

1) verifica che la ventola funzioni.
2) cambia la valvola termostatica del radiatore. (costa pochi euri..)
3) fai la prova con la moto ferma nel box..

facci sapere..
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
mark
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2003, 13:27
Località: San Giorgio in Salici (VR)

Messaggio da mark »

...la valvola la cambierò sicuramente, dopo aver sentito il meccanico, quello che non capisco è perchè quando oramai il radiatore era vuoto la ventola funzionasse regolarmente, infatti si accendeva appena comunciava a surriscaldarsi e si spegneva solo quando la strumnentazione indicava che la temperatura era normale. Queto significa che più che rotta da indicazioni errae del tipo 50° quando in realtà sono 105°. :roll: :o
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:51
Località: milano

liquido refrigerante

Messaggio da steps »

Riapro q.sto vecchio post per sapere se anche qualcun altro ha avuto il problema delle perdite di liquido refrigerante e se si sia trovata una soluzione.

Per il momento non ho grosse fuoriuscite ma mi accorgo che ogni tanto (senza che parta la ventola) sulla parte destra del paramotore si formano degli spruzzi di liquido blu ed anche le giunture ed alcuni tubi di gomma di raccordo del liquido si presentano un pò sporchi :evil:

E' una perdita "fisiologica" per voi?

Oltre a non fondere il motore non ci terrei nemmeno che alla lunga il motore diventi dello stesso colore dei cerchioni (BLU metallizzato) :lol:
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

Confermo tutto quanto quello che dici..

Anche io ho trovato macchie di refrigerante blu sparse un po' dappertutto sul lato dx del motore, sui manicotti e nella zona della pompa dell'acqua.

Eppure nel traffico, col caldo di questi gg, appena la strumentazione segna 4 tacche, parte l'elettroventola, che si spegna quando le tacche tornano ad essere 3.

Per quanti sforzi abbia fatto, non sono riuscito a localizzare il punto esatto delle perdite.

Il vaso di espansione è pulito anche tutto intorno al tappo...
Escluderei quindi una perdita proprio da lì... Anche perchè gli schizzi sono in punti ben più bassi del tappo...

Non so se è normale... cmq almeno per ora le perdite non sono eccessive.

Ora che il caldo aumenta la terrò ancora più sotto osservazione, magari riesco ad individuare la perdita...

Se ci riesco vi faccio pure le foto...
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 18:51
Località: milano

Fuoriuscita liquido refrigerante

Messaggio da steps »

Anche per mè la cosa strana è trovare queste macchioline sparse un pò dappertutto sul motore e sui manicotti, come se le giunture dei vasi di contenimento, a certe pressioni, non contenessero più il liquido. E' strano dato che mi sembrano strette a dovere...che sia un problema di matriali usati? Sarebbe interessante sapere se questi problemi li hanno anche le sorelle XT e MT3...

Io per ora ho notato che solo il tubo più corto alle sue estremità presenta come delle infiltrazioni di liquido refrigerante, che partano da lì gli spruzzi????

Piccole goccioline invece le noto fuoriuscire dal forellino dello scarico del troppo pieno, ma quello mi sembra "normale".

Per ora anche per me le perdite sono contenute, ma quando porterò la piccola al tagliando dei 10K lo farò presente anche se so già che mi diranno che è tutto normale... :-?
zio78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 0:18
Località: Giano dell'Umbria

Messaggio da zio78 »

Anche la mia piccolina ha qualche perdita,,, poverina.... a me lo fa solamente quando guido un pò aggressivo.. cambiomarcia sui 7000 7500 (anche se è inutile arrivarci dato che la coppia massima sta intorno ai 6000 6500) !! insomma quando la strapazzo un pò noto queste perdite sul lato destro della moto !! tuttavia nella parte sotto della pompa dell'acqua c'è uno strano buco !! sembra quasi uno sfiato, la mia conclusione è che quando si viaggia ad un numero elevato di giri (quindi anche la pompa gira velocemente) quel buchino impedsca di mandare in pressione il liquido refrigerante, evitando così di strapazzare la guarnizione della testa o altre guarnizioni ! Che ne dite ??
Rispondi

Torna a “Motore”