Radiatore e fuoriuscite di liquido

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Futuromane »

La marca centra poco, quello rosso ha una specifica particolare (che in questo momento non ricordo, ma posso fornirtela prossimamente) raccomandata dalle case costruttrici per i modelli di ultima generazione, in particolare per quelli con carter in magnesio.
Il tuo Rotax non penso che rientri in questi equello blù potrebbe anche andare, ma una volta che si cambia, tanto vale mettere quello rosso.
Per la tua perdita in questine è molto probabile che basti cambiare la fascetta, infatti io ho precedentemente affermato: "se la moto fosse la mia" farei quello che ho detto.
In fondo per 2 litri di liquido non c'è bisogno di fare un mutuo e una controllatina in più mi farebbe dormire meglio.

Ma ripeto questo è quello che farei se la moto fosse la mia, poi tu puoi cambiare anche solo la fascetta e al 99,99999% risovi il problema.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:La marca centra poco, quello rosso ha una specifica particolare (che in questo momento non ricordo, ma posso fornirtela prossimamente) raccomandata dalle case costruttrici per i modelli di ultima generazione, in particolare per quelli con carter in magnesio.
Il tuo Rotax non penso che rientri in questi equello blù potrebbe anche andare, ma una volta che si cambia, tanto vale mettere quello rosso.
Per la tua perdita in questine è molto probabile che basti cambiare la fascetta, infatti io ho precedentemente affermato: "se la moto fosse la mia" farei quello che ho detto.
In fondo per 2 litri di liquido non c'è bisogno di fare un mutuo e una controllatina in più mi farebbe dormire meglio.

Ma ripeto questo è quello che farei se la moto fosse la mia, poi tu puoi cambiare anche solo la fascetta e al 99,99999% risovi il problema.
Non e' certo il costo del paraflu il problema...
comunque, dato che la moto e' mia, farei conto che sia tua.. :D
nel senso che se per te la soluzione migliore e' una, non vedo perche' non segui re i tuoi consigli al 100%, dato che ne sai una piu' del diavolo.
Quello che mi preoccupa e' la cronica mancanza di tempo per dedicarmi all'officina in questo periodo... quindi l'idea di svuotare il circuito, ricercare la perdita, ecc ecc mi spaventa un po' perche' temo di iniziare il lavoro in qualche ritaglio di tempo e non riuscire a portarlo a termine, il tutto col PP alle porte. L'ho fatto una volta ed e' piu' rognoso che cambiare l'olio perche' l'acqua non esce facilmente e bisogna avere pazienza e pompare sui tubi.
Nel caso comunque decidessi per lo svuotamento e cambio liquido, che dici, do un'occhiata anche all'interno della pompa?

Ma in ogni caso devo risolvere, non posso partire con la moto che piscia.

Per la cronaca il mio motore e' Minarelli, ma in questo frangente poco conta.
Grazie per i consigli, come sempre competenti e professionali. :doppiok: :doppiok:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Futuromane »

Ah giusto.... mi scuso per l'errore, ma ormai le mie cellule celebrali viaggiano in Rotax e a volte si confondono.

Francamente non vedo una cosa cosi brigosa, certo è che un paio di orette ti serviranno tutte.
Provvisoriamente potresti togliere la fascetta, far scorrere un po dentro e fuori il manicotto facendolo girare un po avanti inditro per capire che tra il tubo della pompa e il manicotto non ci siano gessi o altro sporco, poi ci metti una bella fascetta a vite e questo ti farà tirare avanti fino a quando avrai più tempo per interervenire in modo definitivo.

PS. quando vuoi venirmi a trovare, per me sarà un piacere
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Allora, tolto fascetta e sfilato il manicotto, il problema si e' presentato immediatamente senza dover cercare: manicotto lesionato. :(
Ed e' tutta colpa mia. :grr: :grr: :grr:

Quando ho costruito i tamponi paramotore sono stato troppo avaro con la lunghezza del perno (bastavano 2mm in piu'). Il tampone di plastica, serrando il dado, va a premere il manicotto e, ovviamente, con le vibrazioni lo ha tagliato. :oops:
Ora, dovro' prendere il manicotto nuovo e vedro' di sostituire il paraflu blu con quello rosso. Poi vedro' se inserendo una o due rondelle dietro al tampone otterro' luce sufficiente ad evitare il contatto, altrimenti dovro' rimuovere il para telaio.
All'imboccatura della pompa acqua e all'interno del manicotto non c'e' il minimo segno di incrostazione, quindi eviterei di aprire la pompa dell'acqua, perche' se mi succede come per il carter del motorini di avviamento, una volta aperto ho dovuto cambiare la guarnizione e ci ha messo due settimane ad arrivare..
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Futuromane »

Ok .....

puo sempre esistere una complicanza, per questo consiglio sempre di controllare e capire la causa per fare un rimedio efficace
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Ok .....

puo sempre esistere una complicanza, per questo consiglio sempre di controllare e capire la causa per fare un rimedio efficace
Beh, Augusto, in questo caso direi che cercare altrove significherebbe tirarmela. Un taglio sul manicotto dove batteva il tampone para telaio. Non mi sembra il caso di smontare altro... :dubbio: :dubbio:
Poi, quello che mi dici di fare, lo faccio! :salam:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Futuromane »

No, bè certo, una volta trovato il problema basta risolverlo e sei a posto, se il manicortto è tagliato non devi più cercare nient'altro, cambi il manicotto, risolvi il problema che ha provocato il danno e basta.

Il discorso era basato sulla fascetta, di solito una fascetta non si molla da sola, e se prima tiene poi perde è meglio controllare bene, perchè di solito c'è dell'altro, come infatti nel tuo caso non era un problema di fascetta ma di manicotto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Oggi ho smontato il manicotto e l'ho portato dal mio solito ricambiata per vedere se esisteva una soluzione alternativa all'originale, che costa una trentina di euro ma più che altro non so in quanto tempo potrebbe arrivare, ma mi ha sconsigliato di fare arrangiamenti coi tubi in silicone perché il mio ha troppi gomiti e ci vogliono un sacco di giunte. Esaminando dove stava il buco, cioè appena sopra lo scanso per la fascetta mi ha consigliato di tagliarne un pezzetto in modo che il buchino andasse a finire sotto la fascetta e di non preoccuparmi che non avrebbe più perso. Cosi ho fatto. Riempito il circuito col liquido rosso e fatto girare un po' il motore non sembrano esserci perdite. Ordinerò comunque il pezzo all'Aprilia perché non è detto che la riparazione duri in eterno...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Non sembra aver funzionato. :cry: perde ancora. Boh, perso per perso provo a stringere un po' di più la fascetta.. :roll:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Messo teflon liquido e cambiato fascetta. Il teflon liquido e' un tubetto simile a questo:

Immagine

Augusto, e' questo che intendevi? C'e' scritto cche serve per raccordi e filettature idrauiche per acqua e gas, fino a 150°, asciuga in 2-3 ore (ma il mio, sarà che ne ho messo parecchio, sta ancora asciugando dalle 18 di oggi)...

La fascetta che avevo messo l'avevo in casa, e avevo notato qualcosa di strano... ora che l'ho aperta per mettere il teflon liquido ho scoperto che stringendo la vite i dentini si erano deformati e stavano già rompendosi :evil:
Unafascettadimerda!!! Messo un componente piu' serio, ora il teflon si sta asciugando buono buono...vediamo se perde ancora. Domani comunque spero di trovare il tempo di andare all'aprilia a ordinare il manicotto.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Futuromane »

Sono convinto che non perda più, facci sapere
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Sono convinto che non perda più, facci sapere
Che rapidità!!! :dai: :dai:
Speriamo bene. :confuso: :confuso:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Aggiornamento: il teflon liquido, con la temperatura del mio garege non si solidifica. :?

Comunque ho usato la moto per andare all'aprilia a ordinare il nuovo manicotto e se all'andata ho trovato ancora gocce, al ritorno no, come se si fosse assestato il manicotto. Ho notato che il teflon si e' solidificato molto piu' velocemente col calore, anche se sicuramente la pressione del liquido non ha aiutato a turare la falla. Boh, intanto mi hanno ordinato il manicotto, 26 euro, dicono che in una settimana ce l'ho. Speriamo. Se dovesse tardare non e' un grosso problema, il trafilamento sembra essersi fermato. :dubbio:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da Futuromane »

Ma io pensavo che avessi tagliato un pezzo di manicotto, visto che mi sembrava di aver capito che la perdita era vicino alla fascetta
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Ma io pensavo che avessi tagliato un pezzo di manicotto, visto che mi sembrava di aver capito che la perdita era vicino alla fascetta
Sì. Ma ora il buchino sta sotto la fascetta. Per far sparire il buco avrei dovuto tagliare troppo tubo e non sarebbe piu' entrato nella pipetta della pompa, perche' poi fa il gomito. :(

Piu' che altro non capisco perche' il mastice non solidifichi. :? :?
Rispondi

Torna a “Motore”