Radiatore e fuoriuscite di liquido
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Diagnostica->Attuazioni ecu->Ventole
"Posiziona l'interruttore engine RUN/engine STOP prima su RUN e successivamente su STOP."
"Verra quindi attivato per 5 volte il relè di pilotaggio della ventola."
Ora provo...
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Concordo.. devono partire entrambi..
Io ho provato così per escludere un malfunzionamento della ventola.
Io ho provato così per escludere un malfunzionamento della ventola.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
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[quote="zio78"]Anche la mia piccolina ha qualche perdita,,, poverina.... a me lo fa solamente quando guido un pò aggressivo.. cambiomarcia sui 7000 7500 (anche se è inutile arrivarci dato che la coppia massima sta intorno ai 6000 6500) !! insomma quando la strapazzo un pò noto queste perdite sul lato destro della moto !! tuttavia nella parte sotto della pompa dellSul radiatore vi sono due uscite molto vicine, una alimenta il preriscaldo dell'iniezione (la più basa) l'altra il troppopieno ( la più alta); se come è accadiuto a me queste sono invertite, il reriscaldo non funziona (poco male!!) ma cosa peggiore il lquido esce dal troppopieno posizionato troppo in basso. Risultato?? continue perdite sotto forma di piccole gocce e nel caso di uso prolungato ad alte temperature radiatore vuoto!! Un meccanico di fiducia (non Aprilia) ha prima scoperto e poi risolto il problema invertendo i tubicini, gocce sparite e temperatura costante!!!
- Vhack
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Riprendo il Post..
Con questi giorni di caldo, oltre al polpaccio "alla griglia" si è ripresentata la perdita di liquido..
Allora comincio a pensare che la sonda temperatura o il cruscotto o chi manda il segnale al rele' ventola, sono tarati alla pexe di cane..
Due soluzioni:
1) Medio Facile
Mando due fili alla ventola e metto un bell'ianterruttore sotto il comando frecce, e nel traffico vado a ventola inserita.
2) Difficile
Mediante apposita resistenza sul sensore, abbasso la soglia di temperatura, così 'sta bastarda attacca in tempo.
Il difficile è trovare la giusta resistenza..
Mi sa che faccio la 2, così mi risolvo una volta per tutte..
Bye!
Con questi giorni di caldo, oltre al polpaccio "alla griglia" si è ripresentata la perdita di liquido..
Allora comincio a pensare che la sonda temperatura o il cruscotto o chi manda il segnale al rele' ventola, sono tarati alla pexe di cane..
Due soluzioni:
1) Medio Facile
Mando due fili alla ventola e metto un bell'ianterruttore sotto il comando frecce, e nel traffico vado a ventola inserita.
2) Difficile
Mediante apposita resistenza sul sensore, abbasso la soglia di temperatura, così 'sta bastarda attacca in tempo.
Il difficile è trovare la giusta resistenza..
Mi sa che faccio la 2, così mi risolvo una volta per tutte..
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Mettendo quella resistenza (in serie) sballerai i valori su tutto il range, ma non dovrebbe essere un problema.
Ho fatto 2 conti, per abbassare la temperatura di intervento della ventola di 10 gradi, devi mettere in serie una resistenza da circa 5ohm.
Ho fatto 2 conti, per abbassare la temperatura di intervento della ventola di 10 gradi, devi mettere in serie una resistenza da circa 5ohm.
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per me parlate arabo...
comunque la mia per fortuna funzia alla grande...
venerdì nel mio giretto in off la ventola è stata quasi sempre accesa visto che la temperatura esterna era di 30° più o meno e io viaggiavo sempre in prima a punta di acceleratore.. appena si accende la 4° tacca la ventola parte e si spegne dopo un po' che le tacche accese tornano 3....
fuoriuscite di liquido copiose non le ho mai notate... giusto qualche gocciolina che è scolata sul paramotore...
e visto che la ventola si accendeva spesso ci ho fatto caso se fuoriusciva liquido ma non ho notato niente...
dal serbatoio del liquido non è uscito niente quindi anche se non ci sono grosse tracce credo che le goccioline escano dalla pompa..
(madò che discorso contorto... scusate ma oggi mi sembro dislessico..)
comunque la mia per fortuna funzia alla grande...
venerdì nel mio giretto in off la ventola è stata quasi sempre accesa visto che la temperatura esterna era di 30° più o meno e io viaggiavo sempre in prima a punta di acceleratore.. appena si accende la 4° tacca la ventola parte e si spegne dopo un po' che le tacche accese tornano 3....
fuoriuscite di liquido copiose non le ho mai notate... giusto qualche gocciolina che è scolata sul paramotore...
e visto che la ventola si accendeva spesso ci ho fatto caso se fuoriusciva liquido ma non ho notato niente...
dal serbatoio del liquido non è uscito niente quindi anche se non ci sono grosse tracce credo che le goccioline escano dalla pompa..
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Stefano, da me il liquido esce, eccome..
Con il sensore di prima, usciva vapore dal tubo di sfiato che sembrava un vaporetto.
Adesso comincia a gocciolare e dopo un po quarta tacca e ventola accesa.
Kenny. mi sa che è l'unico modo per risolvere il mio problema..
Dici 5 ohm (0,005 kohm no?), hai tenuto in considerazione i valori di 2,6 kohm a 20° e 0,140 kohm a 110° ?
Mi spiegheresti in dettaglio i calcoli ?
Comunque mi pare un po esigua come resistenza per variare di 10 gradi.. dovremmo conoscere la curva della resistenza termica..
PS - Con un potenziometro adeguato messo in serie potremmo variare la regolazione di fondo in maniera dinamica.. per compensare la taratura errata..
Basta, scusate ragazzi..
Con il sensore di prima, usciva vapore dal tubo di sfiato che sembrava un vaporetto.
Adesso comincia a gocciolare e dopo un po quarta tacca e ventola accesa.
Kenny. mi sa che è l'unico modo per risolvere il mio problema..
Dici 5 ohm (0,005 kohm no?), hai tenuto in considerazione i valori di 2,6 kohm a 20° e 0,140 kohm a 110° ?
Mi spiegheresti in dettaglio i calcoli ?
Comunque mi pare un po esigua come resistenza per variare di 10 gradi.. dovremmo conoscere la curva della resistenza termica..
PS - Con un potenziometro adeguato messo in serie potremmo variare la regolazione di fondo in maniera dinamica.. per compensare la taratura errata..
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Ti rispondo al volo che vado di frettissima:
ho fatto un'interpolazione (che non è lineare ma lo è quasi per quei valori) tra i valori noti per ottenere il valore a 90 gradi;
ho calcolato il valore di resistenza che messo in serie darebbe la resistenza che serve a te.
comunque, in effetti, erano 50 ohm e non 5... ho fatto un errore di trascrizione...
ho fatto un'interpolazione (che non è lineare ma lo è quasi per quei valori) tra i valori noti per ottenere il valore a 90 gradi;
ho calcolato il valore di resistenza che messo in serie darebbe la resistenza che serve a te.
comunque, in effetti, erano 50 ohm e non 5... ho fatto un errore di trascrizione...
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Netspin.. già fatto
Il sensore è già stato cambiato, va meglio di prima, ma neanche questo è perfetto..
Kenny, già i 50 andrebbero bene ad occhio, ma c'è un problema di fondo..
La resistenza andrebbe diminuita anzichè aumentata..
Esempio..
A 20° gradi abbiamo 2,60 kohm, a 110° 0,140kohm..
Se aggiungiamo una resistenza da 50 ohm, (0,05 kohm) e abbiamo 0,190kohm a 110°, facciamo credere che la temperatura è di circa 10° in meno! 0,140 kohm li avremmo a 120°!
Non so se sono stato chiaro nel ragionamento..
Quindi dovrei abbassare la resistenza, ma l'unico modo, senza agire sul sensore, sarebbe una resistenza in parallelo, ma non posso metterne una fissa, perchè darebbe SEMPRE un valore errato, secondo la formula
__________R1 x R2
RT = -------------------
__________R1 + R2
Ho comunque fatto qualche calcolino, con una resistenza in parallelo di 2 kohm (2.000 ohm) avrei a 20° 1,130 kohm e a 110° 0,130 kohm, mi manca di trovare la soglia della 4a tacca, spero sui 0,135..
Continuo a scusarmi con voi ragazzi, mi sa che sto andando un pò in OT..
Il sensore è già stato cambiato, va meglio di prima, ma neanche questo è perfetto..
Kenny, già i 50 andrebbero bene ad occhio, ma c'è un problema di fondo..
La resistenza andrebbe diminuita anzichè aumentata..
Esempio..
A 20° gradi abbiamo 2,60 kohm, a 110° 0,140kohm..
Se aggiungiamo una resistenza da 50 ohm, (0,05 kohm) e abbiamo 0,190kohm a 110°, facciamo credere che la temperatura è di circa 10° in meno! 0,140 kohm li avremmo a 120°!
Non so se sono stato chiaro nel ragionamento..
Quindi dovrei abbassare la resistenza, ma l'unico modo, senza agire sul sensore, sarebbe una resistenza in parallelo, ma non posso metterne una fissa, perchè darebbe SEMPRE un valore errato, secondo la formula
__________R1 x R2
RT = -------------------
__________R1 + R2
Ho comunque fatto qualche calcolino, con una resistenza in parallelo di 2 kohm (2.000 ohm) avrei a 20° 1,130 kohm e a 110° 0,130 kohm, mi manca di trovare la soglia della 4a tacca, spero sui 0,135..
Continuo a scusarmi con voi ragazzi, mi sa che sto andando un pò in OT..
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