Piccola premessa/aggiornamento:
domenica sera ho fatto ulteriori prove munito di sonda elettronica per captare la temperatura. Ho messo la sonda nella vaschetta e nel radiatore: logicamente la temperatura del radiatore è superiore a quella della vaschetta.
Cosa ho capito:
il liquido bolle intorno ai 105° (misurati a radiatore), la ventola si accende poco dopo. Sono arrivato a captare ben 110°, quando sul cruscotto eravamo alla 4a tacca e la ventola era in azione. Menzione particolare sul fatto che a moto ferma e motore al minimo la ventola in una delle prove non è riuscita a far rientrare la temperatura, anzi si è alzata da 105 a 110.
Il liquido si espandeva fino ad uscire
SIA con il tubicino di scolo (quello che parte dalla parte superiore della vaschetta ed arriva in fondo al telaio, sotto al motore),
SIA dal tappo della vaschetta, cosa che in teoria non dovrebbe succedere, giusto? (voglio dire, il tubicino di scolo ci sta per questo, perché il tappino della vaschetta dovrebbe perdere?)
Dopo che era uscito il suo buon bicchiere di liquido (anche due) nelle varie prove di domenica, ho rabboccato il radiatore SENZA rabboccare la vaschetta, premendo i manicotti a vista (due a destra e uno a sinistra) non mi è sembrato di vedere bolle d' aria, ma è probabile che qualcosa sia uscito. (qualche blup blup l' ho sentito). Fatto girare il motore, aspettato che il liquido scendesse, rabboccato nuovamente, premuto, aspettato, fatto girare di nuovo, rabboccato eccetera. MAI rabboccato da vaschetta: ho aspettato che il liquido ci finisse con l' espansione. Alla fine è uscito un pochino di liquido solo un altro paio di volte, sia da tappo che da tubicino, dopodiché si è stabilizzato e ieri tornando da lavoro alle 15 con una temperatura folle (la mia povera gamba destra stava arrostendo) non si è accesa la ventola, sono rimasto alla 3a tacca di temperatura e il liquido non è uscito (non saprei dire se è andato in ebollizione: nel traffico non ho una gran voglia di mettermi a stappare la vaschetta per guardare. Ad udito non mi è sembrato, ma probabilmente non ho un udito così potente) . Sono almeno un paio di giorni che se ne sta buono nella vaschetta. Il livello del radiatore non scende, almeno non a vista (ieri prima di partire da lavoro verso casa era un centimetro sotto l' orlo, rabboccato quel centimetro e li è rimasto), e il livello è circa mezzo centimetro dal fondo della vaschetta, quindi
BEN PRIMA della linea del minimo.
Si potrebbe dire che il problema è rientrato, se non fosse per il piccolo particolare che la linea del minimo ci sta per un motivo, come stavate sottolineando.
Da queste varie prove ho dedotto quanto segue:
Potrebbe, il liquido, espandersi troppo a causa di:
1-liquido sbagliato? non so cosa ci fosse in precedenza, so solo che era verde, ma magari era diluito con acqua distillata, o con acqua e basta, o con piscio, o con birra, non lo posso sapere
Inoltre noi abbiamo rabboccato un paio di volte con acqua dalla vaschetta e con un altro liquido rosso dal radiatore, quindi ora c' è un mix di cose impossibile da decifrare.
2-pressione alta a causa di bolle d' aria?
3-ventola che parte troppo tardi?
4-per ultimo c' è il tappo, che ogni volta che smonto lo guardo con la faccia di uno che "ma cosa può avere di sbagliato? è così bello
"
1&2- ho comprato liquido bardhal da un negozio di ricambi moto, gli ho chiesto il liquido "con la temperatura di ebollizione più alta possibile", mi ha dato questo "permanent special fluid", ho intenzione di fare un cambio completo con spurgo fatto bene, ammesso di aver capito cosa voglia dire "spurgo fatto bene" (smonto cupolino e serbatoio, sperando di riuscire senza intoppi, svuoto tutto, poi rabbocco da radiatore, mentre rabbocco premo i manicotti, a vista senza smontare ne ho visti 3 abbastanza grandi da essere spremuti, sono tutti?, poi aspetto e vedo se scende, rabbocco di nuovo, premo di nuovo, faccio girare, poi faccio freddare e ricontrollo, rabbocco se necessario, alla fine quando il radiatore è stabile dovrei in teoria riempire la vaschetta fino alla linea del minimo)
3-Qui in casa si parla di cambiare il termoresistore altrimenti detto bulbo che fa partire la ventola per anticipare appunto la partenza (magari si è starata?). Vi sembra una cosa sensata?
4-Come già detto me lo guardavo tutte le volte che lo aprivo, oggi per scrupolo seguendo la guida sono andato anche a fargli qualche foto:
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FOTO 4
FOTO 5
La pressione è 1.2 (dovrebbe essere giusto)
Le guarnizioni sono morbide e non mi sembrano danneggiate
La molla resiste (risulta difficile da premere con una mano sola)
La prova delle valvole non l' ho fatta, quando sono sceso non ricordavo a memoria tutta la guida quindi mi sono scordato
forse era la più importante
La prova pressione con "apposito dispositivo professionale" non ho modo di farla
In ogni caso rimango dell' idea che sia messo bene, anche se effettivamente come detto da voi dato il problema potrebbe essere proprio la valvola che sta tra radiatore e vaschetta ad essere problematica.
Il cambio liquido e spurgo lo faccio domani (salvo complicazioni) insieme al cambio tubi freno di cui ne parleremo da qualche altra parte.