Modifica airbox

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Modifica airbox

Messaggio da brucaliffo »

Hi guys :D
nessuno di voi ha provato ad apportare le modifiche alla scatola dell'aria che sono descritte in questo forum inglese?

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=113621

la prima l'ho capita, ma la seconda... :-?
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Grazie1k x la segnalazione :ok:
Io nn ho la + pallida idea su cosa serva 'sto box di risonanza
(probabilmente di nuovo qualche ca@@ata x fare meno rumore che ruba Coppia :evil: )
xo' ho gia' cominciato a chiedere in giro ;-)
Cmq si parla del nr 8 di questa pagina:
http://www.apriliayorkshire.co.uk/catal ... =Air%20box
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Se non ho capito male si tratta semplicemente di rimuovere quello scatolotto indicato da fedro69 e in qualche modo tappare il buco che rimane, ovviamente...
Ma sono io che non capisco un c... di inglese, o e' scritto in anglo-aramaico antico????
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Messaggio da brucaliffo »

Esatto.
Ora il tipo ha aggiunto una foto piu' esplicativa e le misure per costruirsi un tappo da mettere al posto del resonator box.
Dice che la modifica aggiunge piu' coppia ai medi regimi... allora chi ha voglia di fare da cavia? :wink:
Immagine
zio78
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 0:18
Località: Giano dell'Umbria

Messaggio da zio78 »

io ho provato semplicemente ad eliminare del tutto il componente N 2 dell'Airbox ( quella gommone che dovrebbe coinvolgere l'aria dentro l'air box) risultato, rumore molto più gradevole e cupo ma a livello prestazionale non mi sembra di notare grandi differenze, tuttavia siccome quel gommone è prima del filtro penso che non ci siano problemi ad eliminarlo !! Voi che ne dite ??
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Lui lo snorkel l'ha tagliato all'interno della scatola filtro x poterne ancora usufruire all'esterno come protezione contro l'acqua...
Se te n'entra nell'airbox so' uccelli x diabetici.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
pegarx
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 0:04
Località: Casale monferrato

Messaggio da pegarx »

Nessun ha provato sta cosa?nessun ha fatto la modifica?leggo che alcuni tolgon sto pezzo 8..il box..uno addirittura il pezzo 2..ma mi sembra troppo esagerato come cosa..!mi sa che l'unico che ci capisce qui è il fedro!aiutaci tu o dottore della pegaso! :lol:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Su Ultramotard c'era 1 che l'ha provato e sosteneva che apparte il rumore d'aspirazione nn cambiava nulla...
Sul foro tedesco lo hanno fatto in 1 paio in concomitanza col filtro racing,
ma avendolo tolto contemporaneamente al cambio del filtro nn e' chiaro se ne abbia migliorato le prestazioni...
Effettivamente si dovrebbe avere 1 banco prova x saperlo.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nin52
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:47
Moto: aprilia pegaso trail
Località: savona

Messaggio da nin52 »

ho provato prima con un filtro della K&N e gia migliora poi ho tagliato la parte interna dello snorkel (levato,segato,rimesso) secondo me è più pronto a prendere i giri. ovvio sono sensazioni. il resonator box l'ho lasciato.
pegarx
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 0:04
Località: Casale monferrato

Messaggio da pegarx »

vabe lasciam stare alura..ho messo ieri il filtro K&n..per ora mi basta.
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Messaggio da brucaliffo »

pegarx ha scritto:vabe lasciam stare alura..ho messo ieri il filtro K&n..per ora mi basta.
Bella li! :wink:
prime impressioni?
E dove l'hai preso/quanto l'hai pagato?
Immagine
Avatar utente
nin52
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:47
Moto: aprilia pegaso trail
Località: savona

Messaggio da nin52 »

vabbè ti rispondo io..prime impressioni:buone però devi alzare un pelo il co per ingrassarla. la vera differenza si sente con lo scarico aperto! comprato in un comunissimo negozio per ricambi 75 € magari si trova anche a meno ma con le spese di spedizione siamo lì.
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Messaggio da Factory08 »

Scusate se "riesumo" questo post, ma vorrei sapere se qualcuno, alla fine, ha apportato queste modifiche alla scatola filtro ed i relativi risultati.

Io sto per montare il filtro K&N, ma non vorrei che la sola sostituzione del filtro fosse inutile senza toccare l'airbox.

Già che ci siamo...con il solo filtro, per chi ce l'ha, cambia un pò il rumore di aspirazione? Al momento è tappatissimo...il Pegaso i.e. si che faceva una bella musica :lol:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

su ultramotard c'era uno che aveva chiuso la risonanza e tagliato
(o tolto: nn ricordo bene :oops: ) lo snorkel:
sosteneva nn fosse cambiato nulla apparte il rumore, anzi diceva d'aver perso un po' ai bassi dopo il lavoro alla risonanza... :-?
Sono cmq solo accorgimenti x rispettare i limiti dell'inquinamento sonoro previsti dall'euro2-3...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Messaggio da Factory08 »

fedro69 ha scritto:su ultramotard c'era uno che aveva chiuso la risonanza e tagliato
(o tolto: nn ricordo bene :oops: ) lo snorkel:
sosteneva nn fosse cambiato nulla apparte il rumore, anzi diceva d'aver perso un po' ai bassi dopo il lavoro alla risonanza... :-?
Sono cmq solo accorgimenti x rispettare i limiti dell'inquinamento sonoro previsti dall'euro2-3...
Beh, un sound più cattivo all'aspirazione mi piacerebbe, proverò a rimuovere lo snorkel, ma la risonanza bisogna poi tapparla e ci vorrebbe troppo lavoro per la mia modesta esperienza meccanica.
Rispondi

Torna a “Motore”