Upgrade Pegaso a standard Euro 3

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Upgrade Pegaso a standard Euro 3

Messaggio da sanzopaol »

Ciao a tutti,
ho letto che la peggy può , con ooportune modifiche, rispettare gli standard di emissione EURO 3.
Vivendo a Roma con sempre più blocchi del traffico, ad eccezione dei motoveicoli Euro 3, volevo sapere se qualcuno di voi era a conoscenza delle modifiche da apportare (CO,ecc.).
Grazie
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Re: Upgrade Pegaso a standard Euro 3

Messaggio da netspin »

sanzopaol ha scritto:Ciao a tutti,
ho letto che la peggy può , con ooportune modifiche, rispettare gli standard di emissione EURO 3.
Vivendo a Roma con sempre più blocchi del traffico, ad eccezione dei motoveicoli Euro 3, volevo sapere se qualcuno di voi era a conoscenza delle modifiche da apportare (CO,ecc.).
Grazie
Dovresti cambiare la centralina di gestione del motore (p quantomeno rimapparla), montare i collettori con la sonda lambda, e soprattutto fare aggiornare la carta di circolazione e farla omologare Euro3.

Una cosa praticamente impossibile in Italia. :evil:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25354
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Giusto:
- nuova ECU
- nuovo collettore di scarico
- sonda lambda
- nuova omologazione

nn impossibile, ma sicuramente carissimo :uaaahh:
...almeno finquando Aprilia nn offrira' lei il pacchetto con lasciapassare ufficiale...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

L'impresa non vale la spesa...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

lasciatemi una riserva sul collettore con sonda lambda...
se ricordate bene la Fun Euro3 non monta la sonda.. solo la Factory... :wink:

comunque resta una impresa ardua... moooolto ardua... :-?

però ho notato una cosa strana... le ultime foto della Trail mostrano il collettore con sonda..

che quelle della Fun siano foto fatte al volo con i collettori vecchi ma poi la consegnano con la sonda? :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25354
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

sono sicuro che le Euro3 abbiano tutte la sonda:
semmai sono le foto a nn essere attuali...
Ho riguardato il sito aprilia:
quella gialla ha la sonda, quella grigia no :o...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

azzo è vero... m'ero soffermato sulle foto statiche e non ho fatto caso che su quelle dinamiche della gialla c'era la sonda... :oops:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
Kripton
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 258
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 12:04
Moto: Aprilia Pegaso Strada Fun
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Kripton »

Confermo che la Fun 07 ha la sonda lambda.
Probabilmente sul sito aprilia c'è un fake (e non sarebbe il primo) con il vecchio modello con la nuova colorazione. Fevero la stessa cosa quando uscì l'ultima versione del Leonardo.

E' proprio per il motivo citato da Sanzopaol che ho preferito prendere la Fun piuttosto che il modello precedente. Adesso posso girare per Roma anche se c'è il blocco totale la domenica. ghghghghghg
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07

Immagine
Immagine
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Messaggio da sanzopaol »

:-(

Speriamo non si accaniscano troppo con nooimotociclisti qui a Roma per via del bloco del traffico.
Non immaginavo che gli interventi di adeguamento alla normativa Euro3 costassaero così tanto.
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Messaggio da netcrio »

fedro69 ha scritto:Giusto:
- nuova ECU
- nuovo collettore di scarico
- sonda lambda
- nuova omologazione

nn impossibile, ma sicuramente carissimo :uaaahh:
...almeno finquando Aprilia nn offrira' lei il pacchetto con lasciapassare ufficiale...
Ho appena letto la prova della Shiver rivista nella gestione elettronica della centralina, cosa che a quanto pare gratuitamente si puo' richiedere anche su quelle vendute l'anno scorso.....sarebbe bello che la cosa si potesse fare anche con la nostra PS, per eliminare il difetto cronico del buco di erogazione, cosa che pare hanno risolto con le versioni Fun2007.
Lo stesso problema esistente sulle Mt03 che però con su gli scarichi Akrapovic viene quasi del tutto eliminato....
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

netcrio ha scritto: sarebbe bello che la cosa si potesse fare anche con la nostra PS, per eliminare il difetto cronico del buco di erogazione, cosa che pare hanno risolto con le versioni Fun2007.
Sul modello 2007 non è cambiata solo la mappatura..
C'è anche una sonda lambda da gestire dalla centralina, il che non è poco... 8)

Per i modelli precedenti di PS, come il mio, se impari a conoscere la mappatua, riesci a convivere con il buco a 3.500

Non è poi un così grosso problema... :wink:
Avatar utente
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 208
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 7:15
Località: Torino

Messaggio da netcrio »

netspin ha scritto:
netcrio ha scritto: sarebbe bello che la cosa si potesse fare anche con la nostra PS, per eliminare il difetto cronico del buco di erogazione, cosa che pare hanno risolto con le versioni Fun2007.
Sul modello 2007 non è cambiata solo la mappatura..
C'è anche una sonda lambda da gestire dalla centralina, il che non è poco... 8)

Per i modelli precedenti di PS, come il mio, se impari a conoscere la mappatua, riesci a convivere con il buco a 3.500

Non è poi un così grosso problema... :wink:
Lo sò che c'è una sonda lambda in + che la nostra non ha....ma il suo funzionamento è di gestire il rapporto aria/benzina usando poi, i parametri memorizzati sulla centrale.....sapere se hanno o meno cambiato qualche parametro ottimizzando le curve di coppia e potenza....chissà se qualcuno che abbia contatti in alto in aprilia lo potrebbe sapere.
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Rispondi

Torna a “Motore”