regolazione del tps della mia ps

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

E niente, porca zozza... Meglio di prima, perlomeno nell'apri e chiudi va meglio, molto meglio, e ora gli strappetti sinsentono solo intorno ai 3000... Ora non mi resta che escludere la pc3 (ho spostato i connettori sotto la sella). Se strappa ancora, accetto l'idea della paranoia e prenoto da un buon dottore... [emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto: E niente, porca zozza... Meglio di prima, perlomeno nell'apri e chiudi va meglio, molto meglio, e ora gli strappetti sinsentono solo intorno ai 3000... Ora non mi resta che escludere la pc3 (ho spostato i connettori sotto la sella). Se strappa ancora, accetto l'idea della paranoia e prenoto da un buon dottore... [emoji23]
Scusa se magari dico delle ovvietà a cui ha già pensato: benzina con tracce di acqua, benzina di cattiva qualità, candela verificare distanza tra gli elettrodi, candela difettosa, filtro aria da pulire...
Così, solo per alimentare un po' la tua paranoia... :uhahah: :lol:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

Cambio candela, niente acqua nella benza, cambiato termostato e sensore temperatura, cambiato liquido raffreddamento, controllato bobina e pipetta, controllati tutti i connettori sotto il serbatoio, controllati i tubi benzina, cambiato la pompa benza, il filtro e pulito la retina, cambiati parastrappi, pattino catena e rullo tendicatena, controllato e regolato gioco valvole, controllato cuscinetti ruota, trittico e allineamento catena... Basta per dire che è ora del medico bravo?! [emoji23][emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

Ok, eccoci al riassunto.
Cambiato anche il TPS, dato che ho trovato un corpo farfallato usato, con TPS con numero di serie "giusto" (il vecchio sembra fosse uno di quelli soggetto al richiamo), nulla di fatto, strappi ancora presenti.
Al che ho escluso la PCIII, ma niente, peggio ancora dato che agli strappi "anomali" si sono aggiunti anche gli strappi "naturali" del mono.
Al che ho puntato tutto per tutto, e ho cambiato catena (ne ho presa una anonima, tanto il trittico ha quasi 20k e non durera ancora molto), nonostante quella che avevo su sembrasse ok.
Ebbene stamani ho capito che non stava tanto bene, nonostante non avesse maglie grippate, fosse ben lubrificata e non sembrasse allungata.
Strappi ora presenti solo intorno ai 3000 (cosa naturale, spariranno quando riattivo la PCIII), ma spariti a tutti gli altri regimi, perlomeno ora posso guidare ad 80-90-100 a gas costante senza avere l'impressione di stare seduto su Furia...
Problema risolto? Sembra di si, e anche se fosse solo suggestione me la faccio bastare... :giullare: :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Ciao a tutti. E da un pezzo che questo discorso del TPS non viene fuori, ma io lo ho dovuto affrontare adesso con una sostituzione. Purtroppo è da mesi che perdo la vita con la regolazione del CO e non ne vengo fuori. Qualcuno sa dirmi se la regolazione del nuovo TPS va fatta con minimo a zero e quindi finestrella del corpo farfallato a totale riposo? Poi si regola il minimo e il CO a dovere? Grazie a tutti.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

Buccia13 ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 13:42
Ciao a tutti. E da un pezzo che questo discorso del TPS non viene fuori, ma io lo ho dovuto affrontare adesso con una sostituzione. Purtroppo è da mesi che perdo la vita con la regolazione del CO e non ne vengo fuori. Qualcuno sa dirmi se la regolazione del nuovo TPS va fatta con minimo a zero e quindi finestrella del corpo farfallato a totale riposo? Poi si regola il minimo e il CO a dovere? Grazie a tutti.
Nel Manuale Fai Da Te hai letto?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Si. Ma non ho trovato nulla su la posizione della farfalla durante la regolazione del sensore. Cmq oggi ho provato e mi pare che così vada sicuramente meglio, anche se ha perso un po' di grinta ai bassi regimi e il tiro di coppia è finito tra i 4500 e 5000 giri.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da fedro69 »

personalmente procederei così, dovessi fare il lavoro:
- monterei il tps così che con la farfalla aperta a manetta indichi 98
- regolerei il minimo così che a caldo stia sui 1500 RpM
- solo ora mi preoccuperei del CO, partendo da ... 12? 16? e vedendo poi come va


Lavoro mai fatto, ma le informazioni su cui mi baso sono tutte accessibili qui sul foro ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

fedro69 ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 20:08
personalmente procederei così, dovessi fare il lavoro:
- monterei il tps così che con la farfalla aperta a manetta indichi 98
- regolerei il minimo così che a caldo stia sui 1500 RpM
- solo ora mi preoccuperei del CO, partendo da ... 12? 16? e vedendo poi come va


Lavoro mai fatto, ma le informazioni su cui mi baso sono tutte accessibili qui sul foro ...
Più o meno è quello che ho pensato io, e così ho fatto. Purtroppo è stato un disastro durato un'estate e due candele iridium bruciate.
Sono partito dalla sostituzione del TPS con settaggio 16° e poi ho agito sul CO senza variare il minimo che avevo prima.
Specifico che ho fatto una revisione totale del motore con sostituzione fasce e raschiaolio, lucidata cilindro e retifica completa di testa e sedi valvola.... poi ho rifatto tutti i cuscinetti e paraoli. Smontata e rimontata bullone per bullone.
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

... Cioè, si il minimo lo ho variato, ma solo dopo il montaggio e prima accensione con giretto.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

Buccia13 ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 18:40
Si. Ma non ho trovato nulla su la posizione della farfalla durante la regolazione del sensore. Cmq oggi ho provato e mi pare che così vada sicuramente meglio, anche se ha perso un po' di grinta ai bassi regimi e il tiro di coppia è finito tra i 4500 e 5000 giri.
Vabbè, nel manuale fai da te do per scontato che la farfalla sia a “riposo” quando monti il nuovo TPS, dato che parti dal leggere il valore minimo (circa 16 gradi). :goccia:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

:ok1: Allora avevo intuito giusto. Prima stava girando ultra magra e si spiega anche il perchè delle due candele andate. Adesso, a minimo regolato sui 1500/600 giri, gira come un violino e il TPS da valore minimo 20° e massimo 103°. Ora non resta che andare a fare un test dei fumi di scarico e fare la regolazione fine con il CO. Grazie tanto per la conferma e l'aiuto. Se dovessi scoprire qualche novità la posto subito per tutti. :urra: :cn:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da fedro69 »

si, ma a riposo significa sollevata dalla vite del minimo, cioè in posizione variabile :sisi:
mentre se s'imposta spalancando,
si dovrebbe settare sempre allo stesso punto, no?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Il ragionamento non fa una piega. Con il comando gas regolato al minimo gioco, quello dovebbe essere l'unico punto fermo e costante in tutta la regolazione.
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

In effetti se dovessi regolarlo a 100 ( massimo consigliato) otterrei 17 come minimo e quindi dentro anche alla regolazione minima consigliata. Quello che non mi torna sono i conti. Prima ero a 16 con il minimo regolato a 1500/600 giri, ma il massimo a gas aperto mi dava 96. Adesso sono a 20 gas chiuso e 103 gas spalancato. :o :? :dubbio:
Rispondi

Torna a “Motore”