regolazione del tps della mia ps

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

io chiedo solo se modificare il TPS puo variare la risposta della centralina su la quantità di benzina che l'ignettore butta per fare la miscela. essendo un sensore che " indica la quantita di aria che passa per il corpo farfallato" e la centralina, ricevendo questo dato, varia l'apertura dell'ignettore. Poi capisco che le mappe non variano e le curve sono sempre le stesse... la centralina fa solo dei calcoli. la moto va bene con 20 gradi, ma sopra i 30 va in crisi. La regolazione del CO è inefficace, ma magari la regolazione del sensore TPS può compensare un po' questo squilibbrio con le alte temperature. Dopo tutto io uso la moto solo d'estate e non posso trasferirmi in montagna. :lol: :lol: :lol:
Dal punto di vista meccanico io me la cavo, dopotutto ho smontato tutto il motore bullone per bullone e poi lo ho rimontato, ma con l'elettronica sono un po' in crisi. una mappatura per me è arabo. :salam: :?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

Buccia13 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 21:35
io chiedo solo se modificare il TPS puo variare la risposta della centralina su la quantità di benzina che l'ignettore butta per fare la miscela. essendo un sensore che " indica la quantita di aria che passa per il corpo farfallato" e la centralina, ricevendo questo dato, varia l'apertura dell'ignettore. Poi capisco che le mappe non variano e le curve sono sempre le stesse... la centralina fa solo dei calcoli. la moto va bene con 20 gradi, ma sopra i 30 va in crisi. La regolazione del CO è inefficace, ma magari la regolazione del sensore TPS può compensare un po' questo squilibbrio con le alte temperature. Dopo tutto io uso la moto solo d'estate e non posso trasferirmi in montagna. :lol: :lol: :lol:
Dal punto di vista meccanico io me la cavo, dopotutto ho smontato tutto il motore bullone per bullone e poi lo ho rimontato, ma con l'elettronica sono un po' in crisi. una mappatura per me è arabo. :salam: :?
Io parlavo (quando ho scritto che eri andato OT) del tirare in mezzo la SAS mentre parli del TPS. :sisi:
Ti interessa come funziona, come si disattiva, come si inganna, trovi tutto. Inutile e dispersivo riscrivere qui, in un post sulla regolazione del TPS, le stesse cose scritte già altrove.
Poi: tu chiedi solo se variare il TPS modifica la quantità di benzina. Ok, allora il link di cui parlavo in precedenza, quello al foro inglese, non l’hai letto, altrimenti avresti visto che la risposta è li, proprio un certo Fedro ne discute con altri…
Chiedere va bene, però bisogna anche ascoltare le risposte e metterci un po’ di impegno nel leggere e cercare anche da soli… :goccia:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da fedro69 »

il TPS non indica la quantità d‘aria che passa ma solo l’angolo d’apertura della valvola a farfalla, occhio! ;—)
quello lo fa il mass sensor, che lavora assieme al sensore della temperatura:
i due dati combinati dicono alla centralina quanto ossigeno viene immesso e lei regola la quantità di benzina
in base a quanto programmato nelle curve e in relazione a regime e appunto angolo d´apertura della farfalla.
Con questi ultimi sa se vuoi accelerare, diminuire la velocità o andare costante.
Che il CO impostato al cruscotto non aiuti l’abbiamo detto subito:
la sua funzione s’estingue sui 3000 giri, come quella della SAS :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Giusto Fedro e quindi la posizione della farfalla determina la quantita volumetrica (o circa) di aria che passa e il sensore in airbox indica la qualità di aria che passa. Detto questo e letto 2 volte precedentemente il forum inglese e i tuoi interventi, che mi hanno aperto il nuovo mondo del TPS, sono intervenuto per la prima volta qui per chiedere più informazioni per risolvere il mio problema. Si può risolvere con la regolazione, fuori dalle specifiche della casa costruttrice, il problema di carburazione che ho a alte temperature estive con una variazione del sensore di posizione della valvola a farfalla..... e, se la risposta è si, su che valori mi posso orientare con i dati riportati in diagnostica cruscotto per farlo. Non mi interessa la potenza o mi prendevo pure io la Greca, ma se con gli scarichi originali va bene e con i Leovinci diventa ubriaca il TPS puo darmi una soluzione. Dopo tutto il titolo è REGOLAZIONE DEL TPS DELLA MIA PS. Piu alto piu basso e cosa comporta ???? :smile: :? :?
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Scusa Giamaica... Non volevo tira fuori la SAS, quella la conosco e per ora la lascio cosi e se fosse chiederei dove se ne parla.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da fedro69 »

Mi sembra d'averlo scritto qualche giorno fa, ma se anche fosse mi ripeterò e bona lì :D
Io monterei il TPS esattamente come previsto dalla casa e interverrei dov'altro. IMHO.

Poi:
non so quali problemi a quali regimi si manifestino sul tuo Strada con 30°C e passa
e magari non sarebbe male saperlo per cercare una soluzione :roll: .

Anche perché in questi anni di caldo ne abbiamo affrontate tante, io e Rocko,
e di sbalzi di temperatura pure:
mi ricordo, con terrore! :paura: , di un giro sulle alpi un quattr'anni fa
durante il quale siamo passati nell'arco di una giornata
da 16°C pioggerella in valle a 0°C nevischio sugli oltre 2800 m sulla Cima della Bonette
per finire ai 32-34°C della costa Ligure ... tre Strada, un Tiger 800 e nessun problema dovuto alle temperature ...
... meccanico intendo,
perché sul biopsichico avremmo avuto bisogno di qualcuno davvero bravo! MILF! :giullare:

allora:
apri per favore un nuovo argomento dove spieghi che lavori hai fatto e quali problemi (e quando) te se presentano?
... e per il momento la storia del TPS l'archiviamo, si? :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

Il giroMILF :giullare: … e no, nessun problema di temperature, ma catene perse in autostrada, blocchetti sul Col de Turini, cavi frizione in Liguria… no, non ci siam fatti mancare quasi nulla… :sbellica:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Ok grazie farò cosi. :ok: :friends:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da fedro69 »

due ultime (per ora :D ) cose:
- il volume aspirato in camera di scoppio deve essere sempre lo stesso: 558 cc, con piccolissime variazioni,
quello che varia -soprattutto per la temperatura ambientale- è la densità dell'aria e di conseguenza la quantità d'ossigeno presente
che determina il rapporto stechiometrico della miscela aria-benza e l'efficienza dello scoppio;
- grossomodo una miscela grassa rende il motore pigro, una magra reattivo:
se con temperature elevate, cioè con minore quantità d'ossigeno, ti s'affloscia,
direi che il tuo problema risieda in una miscelazione troppo grassa :sisi:
ragione per cui modificare la posizione del TPS per costringere la ECU ad erogare più benzina mi sembra la strada sbagliata :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Quindi provo ad abbasare e vedo se va meglio... Tutte cose da fare prossima estate presumo. Adesso risulterebbe innutile con queste temperature. Comunque grazie del consiglio. Magari cerco i parametri di funzionamento del sensore temperatura aria per vedere se funziona correttamente.... si sa mai che sia lui il problema. Le provo tutte. Grazzie ancora.
Rispondi

Torna a “Motore”