regolazione del tps della mia ps

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

E si, andrebbe regolato per avvicinarsi ai 100, mi sembra che se ne discutesse nel post originario nel forum inglese, ma mai fidarsi della mia memoria…
Ma nel mio caso il range non mi permetteva d’arrivare a 100, pena avere un valore minimo dell’angolo che rendeva la bestiola intrattabile…
Ma che la valvola tutta aperta sia un valore di riferimento “incrollabile” mi sa che sia giusto, nel manuale officina leggo ora che la centralina, in caso di errori al circuito TPS, imposta un valore di recovery pari alla max apertura (100?)
E leggo anche nel manuale XT che a gas tutto aperto si dovrebbe leggere 97-100, a tutto chiuso 15-17, quindi sotto un certo valore la vite del minimo non fa scendere.
E, è scritto come nota, prima di regolare il TPS, il minimo deve essere settato in modo giusto (1500?). In questo modo si elimina, a mio avviso, la variabile “valore minimo”? :sisi:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Bhe allora direi che mi conviene fare qualche altra prova e vedere se riesco a trovare una regolazione migliore e magari guadagnare un po' di grinta ai bassi regimi mantenendo comunque una reazione non brusca dal motore. Non avevo assulatamente pensato di andare a vedere le procedure della Yamaha.... In fin dei conti il motore è lo stesso.
Oggi provo a fare una cinquantina di km e vedo se l'abbronzatura della candela mi da qualche spunto su come muovermi e poi provo a fare la modifica all'angolo TPS.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da fedro69 »

Fra Iridium e iniezione mi sa che il colore della candela sia poco indicativo :roll:
Personalmente, di nuovo: non ho dovuto metterci mano fin'ora, penso che tutt'aperto non debba superare il valore "100":
se n'era discusso anche qui, da qualche parte :goccia: , e che si tratti di gradi d'apertura mi risultava già allora dubbio:
il flusso massimo si ha infatti a 90°d'apertura rispetto agli 0°di chiusura completa, percui supponevo già allora si trattasse di percentuali.

Che girando il TPS nella sua sede si ottengano range diversi reputo dipenda da come la centralina interpreti appunto l'apertura stessa
e quanta benzina faccia fluire in base a quella e alle curve programmate;
dici che col max a 96 il minimo risultava regolare a 16:
spostando il max a 103 i 16 di prima diventano 23: tanta roba!
L'Immissione di benzina sarà maggiore, percui o apri ulteriormente la farfalla per bilanciare il rapporto (e ti ritrovi col minimo a 2500 RpM magari :o )
o cerchi ad orecchio un nuovo bilanciamento sui 1500 giri diminuendo l'angolo fino ad ottenere di nuovo un'alimentazione bilanciata fra aria, regolata a mano, e benzina regolata dalla ECU ...

Ricordati che a differenza di un carburatore dove la quantità di benzina aspirata dipende direttamente dal flusso dell'aria, cioè dall'apertura del gas
in un sistema ad iniezione le due cose sono fondamentalmente discinte:
solo l'interpretazione da parte della centralina dei dati del mass sensor (sensore volumetrico) modifica le curve per l'immissione della benzina,
ma quello è pensato come ridondanza per piccole correzioni riguardanti per esempio le differenze di volume dell'aria derivanti dalle temperature,
non è un sistema primario di regolazione :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Per il dato del TPS sono daccordo con te, si tratta sicuramente di percentuale e non di gradi come da menù diagnostico. Il valore non avrebbe senso ma mi sono creato un'altra teoria.... Che sia il grado di apertura dell'ignettore? Avrebbe un senso il 100 come dato finale in apertura e il limitatore imposto dalla centralina sul dato stesso. Comunque il giro lo ho appena finito e la moto va benissimo. Con CO attualmente a -8 ha ripreso grinta dalla ripresa a 3000 giri in 4° e in 3° da 2500 giri. Scoppiettii al minimo sotto i 2000 giri e una bella scoppiettata racing con cambiata veloce prima del limitatore tra 2° e 3°, ma credo sia l'intervento del SAS a gas rilasciato o l'intervento del limitatore perche ci vado veramente molto vicino prima di cambiare. Ora aspetto che il motore si raffreddi e do un'occhiata alla candela. Ho messo su una candela nuova non iridio per fare questa prova e ho fatto circa 50km con benzina nuova, filtro pulito di fresco (k&N) e DBkiller montati sulle mie Leovince. Tirata a dovere la catena e batteria caricata questa notte, così ho provato tutti i regimi in tutte le marce per sentire se il motore fa capricci. Ho pure rischiato di farmi arrestare dai vigili che mi hanno fermato mentre provavo una ripresa a gas pieno in seconda con la moto che si è alzata. :roll: :nonsò: :salam: :D
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Dimenticavo.... i valori del TPS sono attualmente 103 max e 20 minimo. Non mi so spiegare il perchè di questa differenza di dislivello rispetto a prima che avevo 16 e 96, ma questi sono i dati che mi da la diagnostica della moto.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da fedro69 »

contento per te, tienici informati :ok:

P.S.
no no:
il TPS misura il grado d'apertura della valvola, su questo non ci sono dubbi;
la lettura al cruscotto è l'interpretazione che ne dà l'elettronica ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Come pensavo... Ho detto un sacco di cagate e ho avuto solo culo a trovare un settaggio decente. :idea: :goccia: :D Comunque porterò il massimo apertura gas a 100 TPS e vedo cosa succede perchè mi fido più di voi che dei conce Aprilia che mi sanno dire solo non so.... forse perchè i lavori di restauro della moto li ho fatti io e non loro. :money:
Appena ho news posto e vi faccio sapere. Per ora vi ringrazzio tantissimo perchè mi avete chiarito un sacco di cose che mi erano ignote e siete il mio punto di riferimento su tutti i lavori o modifiche che faccio sulla mia vecchia Pegaso a cui sono tanto affezionato. :clapclap: :ok1:
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Questa mattina ho controllato la candela per vedere di che colore era e mi aspettavo un colore abbastanza scuro, visto i parametri del TPS.
Invece ho trovato questa. :dubbio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

Come t’ha detto Fedro, il colore della candela non significa molto, non è mica una Vespa truccata… :giullare:
Tra CO, iridium, correzioni e roba varia, dubito che la candela dia indicazioni di sorta… come detto, io personalmente, dal 2008, non ho MAI controllato il colore della candela, mi son sempre basato sulle reazioni del motore, sia quando giocavo col CO sia quando giocavo con le mappe della PC3… :sisi:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

In effetti neppure io guardo piu le candele dall'epoca della vecchia onda MTX 125. Adesso provo a regolare i parametri massimi a 100° e vediamo come si comporta e poi vi so dire.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Lupo motociclista »

Giusto per aggiungere una piccola chiosa; il colore della mia candela, all'iridio, ma anche prima con l'originale, era nera, fuligginosa, postai anche una fotografia che, naturalmente, persi. Cambiato il filtro con uno in spugna, autocostruito, buona parte del nero fuligginoso è sparito, le prestazioni sensibilmente migliorate. Ah, mai avuto strappi a bassi regimi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Bene. Fatta anche la correzione sulla posizione delTPS e posizionato a 99 a gas aperto. 100 non riuscivo proprio a beccarlo. A gas chiuso mi risulta 18. ho perso un po' in allungo, ma in compenso riesco a rimanere a 2000 giri costanti in 5° senza tanti scossoni quando apro il gas per accellerare. in complesso il motore si comporta meglio a tutti i giri e direi anche che le temperature stanno piu basse.
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

News. Sembra che finalmente sia riuscito a capirci qualcosa grazie alla spiegazione di un'amico di amico che fa gare amatoriali con la sua xt660 r e vi volevo rendere partecipi delle ultime scoperte. Da quello che ho capito, le centraline originali di euro 1 senza sonda lamda, lavorano con parametri fissi basati su le specifiche di costruzione della moto. Quando noi andiamo a modificare filtro aria e scarichi andiamo a modificare anche questi parametri, ma la centralina non lo sa. Modificando la posizione del TPS andiamo a compensare manualmente questi parametri come se cambiassimo il getto sui vecchi carburatori. In poche parole, se cambi filtro e scarico devi anche dire alla centralina di buttare più benzina nella miscela aria/benzina. Se poi, come me, lucidi i condotti della testa aspirazione/scarico, questo effetto si accentua. Mi diceva che i settaggi consigliati dalla casa costruttrice puntano piu a rispettare i parametri di consumi e inquinamento che la resa ottimale del motore. Credo di aver capito questo. Mi ha detto solo di fare attenzione alla temperatura del motore perche tende a salire con parametri oltre 100 a gas aperto.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

News… piú o meno… :oops:
Fatti un giro nel manuale fai da te, sezione modifiche e manuali vari, c’è un link sul TPS, ti porta al forum inglese…
Poi ci sono qui svariate pagine sulla Greca… e altro ancora, siori e siore… :giullare:
Trovare qualcosa di nuovo su ‘sta moto è veramente un’impresa, ormai… :giullare:
P.S. Euro 2, presumo intendesse l’amico… Di Pegaso Strada E1 non mi è giunta notizia, a memoria… :goccia:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Se non sbaglio la classe CE-A corrisponde a euro 1 come categoria ambientale di omologazione
Rispondi

Torna a “Motore”