regolazione del tps della mia ps

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

La mia è la prima versione 00 esemplare 1494 se ben leggo sul libretto
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Vedi che qualcosa di nuovo su questa moto spunta fuori di tanto in tanto. Non pensavo fosse così rara.
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Questo è il libretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Ok. Fase A è euro 2
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da fedro69 »

I Pegaso motorizzati Minarelli sono omologati euro 2 o 3:
per la data d'immissione sul mercato non possono esser stati omologati "sotto";
è un errore sul libretto, nel caso :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Sbaglio nostro, ma le dritte su la regolazione TPS sono buone?
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Lui mi dice che corre con scarichi, filtro, power commander 3 con mappatura personalizzata. Tiene il TPS a 103 tutto aperto, 20 tutto chiuso. Il CO a +10. Mi dice anche che il CO va da massimo +15 a minimo -15 e oltre questi valore non cambia niente e è inutile portarlo perché sono le regolazioni massime consentite. Ha senso?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da fedro69 »

la discussione sul CO è una delle più lunghe in assoluto,
qui sul foro.
di certo c’è che non si tratti di valori, ma di byte:
le impostazioni possibili vanno da -128 a +127 ... sono cioè 255 ;-)
e che tutti qui dentro lo regoliamo a naso :goccia:

Fintanto che monti la ecu originale poi scarichi e filtro dell’aria sono praticamente irrilevanti,
ricorda che aprilia offriva di suo gli akra senza modifiche alle mappe,
e anche la PCIII non è proprio una rivoluzione :roll:

L’unico modo che conosco per migliorare nettamente lo Strada in quanto ad alimentazione
è chiudere la SAS e montare una Greca 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

Buccia13 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 23:48
Vedi che qualcosa di nuovo su questa moto spunta fuori di tanto in tanto. Non pensavo fosse così rara.
Non intendevo che sia rara. Intendevo che in pratica s’è discusso di tutto, anche se ancora (specialme te su fb) spuntano fuori «problemi» nuovi come il fatto di dover regolare il minimo a 1500. Basta cercare e leggere, per esempio nel link al foro inglese di cui parlavo si parla del fatto di immettere piú o meno benzina ruotando il TPS.
Sinceramente (non prenderla come offesa o come polemica) ma se il tuo amico ti ha detto che la Peggy è E1, o che le massime regolazioni consentite siano i +/-15, allora spara un pó di min… imprecisioni… :devil:
Per esempio, se usa la PC3 non serve modificare il CO, visto che la PC3 sovrascrive il segnale della centralina, quindi ha sempre l’ultima parola, il CO lo puoi mettere a 100, non cambia nulla, la benzina che viene mandata è quella decisa dalla mappa della PC3… provato io stesso (non a 100, ma l’inutilità di cambiare il CO se hai la PC3), strano che lui ci corra e non noti nulla…
E un paragone diretto XT-Peggy lascia il tempo che trova, se ben ricordo :old: il motore è lo stesso, ma non le mappature con cui uscivano dalla fabbrica…
Infine, se proprio vuoi sistemare l’alimentazione, vai di Greca. Tra Greca e PC3 (senza mappa dedicata, ma non credo che il risultato sarebbe stato diverso) ha vinto la Greca… e m’è costato pure ‘na birra… oltre ai 200 neuri per passare anch’io alla greca… :firedevil:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Credo che i suoi consigli fossero basati sulla mia moto e non sulla sua. Io ho gia provato il powercommander 2 in passato e devo dire che ho notato un'evidente miglioramento nell'erogazione e la fluidità della moto,ma poi si è bruciata e non la ho più ricomprata perchè costava non poco. Poi ho riallestito la moto completamente originale con solo filtro aria per motivi di rumore che infastidiva i vicini quando andavo a lavoro il mattino presto. Il motore andava benissimo. Dopo il restauro ho deciso di rimontare i terminali, visto che a lavoro ci vado in scooter, e mi sono ritrovato i problemi del passato senza PC2 con un motore scorbutico e pieno di vuoti ai bassi regimi. In poche parole sto cercando di renderlo più regolare giocando con i settaggi che ho. Il CO non ha dato risultati e ho pensato che modificando la posizione TPS c'era la possibilità si ottenere risultati maggiori. Il mio amico dice solo che regolazioni oltre i +/- 15 diventano innutili nel mio caso perchè si tratta di un settaggio finale che sarebbe meglio fare con strumenti adatti. Leggendo il forum inglese, mi sembra di capire che il problema sia la centralina con i suoi parametri e l'unica soluzione sia la Greca con una mappatura personalizzata e una serie di modifiche che cambiano radicalmente i parametri di funzionamento che Aprilia ha deciso per questo motore. Con la nuova posizione del TPS che ho adesso mi pare che il motore non mi dia più i vuoti a bassi regimi e è molto più fluido, anche se perdo qualcosa sugli alti regimi. E solo una mia impressione o ha senso? Ricomincio a non capirci più niente. :confuso: :? :o
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

In effetti appena rimontata faceva ancora freddo e durante il rodaggio non mi dava problemi. è impazzita quando ha fatto caldo e quindi adesso non ho parametri di confronto perchè fa freddo nuovamente.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da fedro69 »

Credo tu ti stia incartando :D

Di quanti gradi C di differenza o di quali temperature si parla?
In base alla mia esperienza gira al meglio fra i 16 e i 20 °C di temperatura dell'aria,
divenendo un po' più "pigro" salendo oltre i 24-26°C e più "allegro" con temperature minori.
L'erogazione cambia poi sensibilmente scendendo fra i 10 e i 4°C;
intorno allo zero si stabilizza e resta fondamentalmente invariata fino ai -9°C (ancora più sotto non c'ho girato sul serio ...)
Sempre finché il motore si sia riscaldato bene,
perché una volta caldo gira sempre quasi uguale :sisi:

Se posso darti un consiglio:
Giraci un po' senza cambiare nulla e nel frattempo leggi sul foro a proposito della SAS :segreto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Buccia13
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 13:15
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005
Località: Venezia

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da Buccia13 »

Il SAS è il sistema che smaltisce i gas non combusti in collettore di scarico attraverso immissione di aria e conseguente esplosione dei gas roventi se non sbaglio e è collocato sotto il serbatoio lato destro vicino ai rellè. oltre a fare bei botti ha altre funzioni? Settimana scorsa lo ho scambiato per una dispersione sul cavo della bobina perchè a motore freddo al minimo ticchettava. Ho tolto il serbatoio per smontare la bobina e dopo mi sono ricordato che esisteva. So che si può tappare il tubo in metallo che lo collega allo scarico sulla testata e lo baipassi o si può collegare a una ??? credo resistenza che vendono per truffare la centralina. Le temperature attuali sono di circa 15 gradi e questa estate andava malissimo con temperature attorno ai 35 38 gradi. Qui a Venezia l'estate è una brutta bestia.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: regolazione del tps della mia ps

Messaggio da giamaica75 »

Buccia13 ha scritto:
domenica 31 ottobre 2021, 19:58
Il SAS è il sistema che smaltisce i gas non combusti in collettore di scarico attraverso immissione di aria e conseguente esplosione dei gas roventi se non sbaglio e è collocato sotto il serbatoio lato destro vicino ai rellè. oltre a fare bei botti ha altre funzioni? Settimana scorsa lo ho scambiato per una dispersione sul cavo della bobina perchè a motore freddo al minimo ticchettava. Ho tolto il serbatoio per smontare la bobina e dopo mi sono ricordato che esisteva. So che si può tappare il tubo in metallo che lo collega allo scarico sulla testata e lo baipassi o si può collegare a una ??? credo resistenza che vendono per truffare la centralina. Le temperature attuali sono di circa 15 gradi e questa estate andava malissimo con temperature attorno ai 35 38 gradi. Qui a Venezia l'estate è una brutta bestia.
Buccia, se cerchi trovi le risposte a tutto quello che chiedi sulla SAS. Mi sa che ora stai andando leggermente OT… :wink:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”