Pagina 1 di 2
Accensioni a motore caldo
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 16:08
da railman
Mi capita, quando devo rimettere in moto a motore caldo, che non parta facilmente come in quelle a freddo. Devo far girare un pò di più il motorino d'avviamento e insistere con un pò più di gas. Talvolta ripetere l'accensione.
..capita anche a voi?
A me l'ha praticamente sempre fatto, anche dopo varie carburazioni, regolazioni CO, sost. TPS...bla bla e bla.

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 16:11
da fedro69
nn saprei:
ogni volta che parte la mia vita precedente l'accensione viene praticamente cancellata!

Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 16:13
da railman
daiiii sii serio!
quindi a te non succede?
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 16:19
da fedro69
tendenzialmente no, ma le mie partenze a caldo fanno i conti con un'altra differenza di temperatura che le tue
Di x se' nn mi meraviglia, cmq...
Uniche difficolta' d'accensione le ho avute dopo 1 spegnimento improvviso...
P.S.
"serio" a chi?!?

Re: Accensioni a motore caldo
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 19:01
da netspin
railman ha scritto:capita anche a voi?
Ciao railman,
qui con 35 gradi al sole e 31 all'ombra il motore parte sia a caldo che a freddo con mezzo diro di motorino d'avviamento..
E senza mai toccare l'acceleratore!
Inviato: lunedì 23 giugno 2008, 19:09
da kenny
Ma riparti con marcia inserita e frizione tirata per caso?
A me fa i capricci solo così.
Inviato: martedì 24 giugno 2008, 10:26
da railman
Ok, grassie. Vedo che non è comune.
@netspin Io per avviarla sia a freddo ceh a caldo un filo di gas lo devo dare, altrimenti non se ne parla. A freddo che dico mezzo giro, ne basta 1/4...
@kenny No, avvio sempre in folle. Con la frizione tirata addirittura si sposta..di poco ma si sposta
..cmq quando dico "a caldo" intendo nei primi 5-10 minuti dopo averla spenta. E il caldo non centra, lo faceva anche con i climi più freddi..ma sempre a motore caldo.
Che non sia una candela sbagliata?
Re: Accensioni a motore caldo
Inviato: martedì 24 giugno 2008, 10:39
da Sting AB
netspin ha scritto:railman ha scritto:capita anche a voi?
Ciao railman,
qui con 35 gradi al sole e 31 all'ombra il motore parte sia a caldo che a freddo con mezzo diro di motorino d'avviamento..
E senza mai toccare l'acceleratore!
...quoto, anche con la Capo... maaaaaaa con i motori a iniezione sei sicuro che serve anche dare gas per avviarli? Io ho sempre saputo che ci pensa la centralina a dosare (la Capo lo fa) e che dando gas in accensione si rischia di far fuori il catalizzatore

forse devi solo alzare un po' il minimo e controllare il CO, col caldo la combustione è più magra e può avere più difficoltà di accensione

Inviato: martedì 24 giugno 2008, 10:45
da railman
..eh lo so che con l'i.e. il gas non serve (..non servirebbe), ma chettedevodì?
no gas, no parti.

Inviato: martedì 24 giugno 2008, 12:08
da alberto65
Nessun problema di accesione ne a caldo ne a freddo.
Appena tocco il tastino rosso si avvia immediatamente senza mai toccare il gas.
Solo una volta ho avuto un problema di avvio dopo uno spegnimento improvviso, ma avevo ancora il TPS difettoso poi sostituito in garanzia.
Inviato: martedì 24 giugno 2008, 12:53
da kenny
La butto li: minimo basso? A caldo è 1500 rpm?
Inviato: martedì 24 giugno 2008, 13:11
da railman
kenny ha scritto:La butto li: minimo basso? A caldo è 1500 rpm?
si il minimo è perfetto
Inviato: martedì 24 giugno 2008, 13:13
da fedro69
m'e' venuta ierisera 'sta domanada:
ma xche' la spegni?

Inviato: martedì 24 giugno 2008, 13:19
da railman
fedro69 ha scritto:m'e' venuta ierisera 'sta domanada:
ma xche' la spegni?

fedro, cominci a preoccuparmi

Inviato: martedì 24 giugno 2008, 13:34
da fedro69

effettivamente col bel tempo dopo 1 po' c'ho le crisi xche' mi pare sempre di guidare troppo poco!
provando ad essere serio:
secondo me dare di gas nn l'aiuta x niente...
La centralina gia' prova a mettere assieme fattori discordanti come motore caldo e procedura d'accensione,
poi ci metti che l'aria nella cass/filtro e' pure lei calda... e tu gli smagrisci la miscela aprendo la farfalla...
insomma:
un po' di pieta' co' sta povera elettronica che c'ha gia' la vita complicata da tutti i nostalgici del carburatore
(io avrei trovato 1 Kit omologabile x mettere 1 doppiocorpo su Rocko...)
P.S.
con 1 po' di fortuna 'stasera mia moglie esce,
mia suocera bada ai pupi
ed io mi faccio 1 giro dalle 23 fino a quando mi regge la pompa
