frizione e messa in folle
- Gix63
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frizione e messa in folle
Mi è capitato , un paio di volte , di essere in coda in salita con ripartenze quasi immediate , la frizione è sempre tirata dopo poco mi diventa difficoltoso inserire la folle , devo proprio fare forza per portarla in II° e poi dargli il colpo per la folle. vi è mai capitato ?
Amo far ridere le donne. Anche prima che mi vedano in mutande.
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Re: frizione e messa in folle
controllo se si sta spezzando la cordina! o pure e' un olio ciofeca che quando scalda perde efficenza e non lubbrifica bene la frizione!gix63 ha scritto:Mi è capitato , un paio di volte , di essere in coda in salita con ripartenze quasi immediate , la frizione è sempre tirata dopo poco mi diventa difficoltoso inserire la folle , devo proprio fare forza per portarla in II° e poi dargli il colpo per la folle. vi è mai capitato ?
e' capitato pure a me ho sostituito l'olio ed ho risolto!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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- Redert
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Re: frizione e messa in folle
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ht=cordina
e
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ht=cordina
Per me il problema era l'olio che mi avevano messo al tagliando dei 10K km e la cordina che si stava rompendo...
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- Gix63
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Re: frizione e messa in folle
grazieRedert ha scritto:http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ht=cordina
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ho provato a regolare la frizione facendola staccare + in alto . in effetti prima mi staccava subito e non vorrei che riscaldandosi i dischi non riuscivano a lavorare. ora , mi devo abituare , ma mi sembra che cambia meglio.
spero di non aver detto/fatto una cretinata.
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Appena ho avuto la mia PS da motoragioniere me la sono personalizzata secondo le mie esigenze:
1) ho registrato il gioco dela frizione perchè staccava troppo in alto;
2)ho diminuito il gioco della leva che "ciondolava";
3)ho diminuito il gioco eccessivo della manopola del gas;
4)ho regolato il minimo con la precisione del contagiri digitale riducendo sostanzialmente l'effetto on-off;
5)ho regolato il valore di CO (+5)
tutto questo col solo ausilio del libretto e degli amici del forum.
Vi assicuro che è stato un gioco da ragazzi grazie anche alla facilità di accesso delle regolazioni.
La rumorosità del cambio diminuisce man mano che aumenta il feeling con il mezzo. Alla fine ti rendi conto di tutti i pregi della PS solo quando la conosci a fondo !!!! (ADORO LA MIA PEGGY)
1) ho registrato il gioco dela frizione perchè staccava troppo in alto;
2)ho diminuito il gioco della leva che "ciondolava";
3)ho diminuito il gioco eccessivo della manopola del gas;
4)ho regolato il minimo con la precisione del contagiri digitale riducendo sostanzialmente l'effetto on-off;
5)ho regolato il valore di CO (+5)
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Veramente no...gix63 ha scritto:ma ha una logica che surriscaldando una frizione troppo lente nonriesce a lavorare , e di riflesso il cambio s'indurisce ?
la frizione trasmette la rotazione dell'albero-motore al cambio con l'ausilio di + dischi che facendo attrito con maggiore o minore pressione sui dischi in acciaio trasmettono dal 100% allo 0% ..
il tutto in bagno d'olio:
se l'olio e' "sbagliato" o cmq troppo viscoso, a freddo x esempio, allora la frizione nn riesce a staccare x bene;
+ l'olio si scalda, minore sara' la sua viscosita' xcui 1 frizione "troppo calda"
magari slitta, ma nn rende il cambio + duro...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Riguardo alla leva frizione "moscia" basta agire sul registro vicino alla leva, per la staccata devi lavorare sul registro sul blocco motore.Redert ha scritto:In che senso??? Hai stretto il dado del perno su cui ruota la leva??maxmanu ha scritto: 2)ho diminuito il gioco della leva che "ciondolava";
Ti ricordi a quanto era regolato???maxmanu ha scritto: 5)ho regolato il valore di CO (+5)
Lamps
Avevo un valore di +15. Spero di essere stato chiaro.
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Chiarissimo, per la leva pensavo intendessi un'altra cosa.maxmanu ha scritto:Riguardo alla leva frizione "moscia" basta agire sul registro vicino alla leva, per la staccata devi lavorare sul registro sul blocco motore.
Avevo un valore di +15. Spero di essere stato chiaro.
Per il co te l'ho chiesto perchè la tua moto aveva montati i miei scarichi ed ero semplicemente curioso...ma probabilmente motoragioniere dopo aver montato i scarichi originali a reimpostato i co.
Grazie 1000
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E' probabile, ma non glie l'ho chiesto. Mi spiace non poterti aiutare.Redert ha scritto:Chiarissimo, per la leva pensavo intendessi un'altra cosa.maxmanu ha scritto:Riguardo alla leva frizione "moscia" basta agire sul registro vicino alla leva, per la staccata devi lavorare sul registro sul blocco motore.
Avevo un valore di +15. Spero di essere stato chiaro.
Per il co te l'ho chiesto perchè la tua moto aveva montati i miei scarichi ed ero semplicemente curioso...ma probabilmente motoragioniere dopo aver montato i scarichi originali a reimpostato i co.
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