Minimo .... Massimo
- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Minimo .... Massimo
I primi di agosto ho fatto un tagliando alla mia PS nel quale oltre a regolare le valvole cambiare la candela, il conce ha fatto anche la pulizia del corpo farfallato.
Da quel momento in poi, non so se per effetto della regolazione delle valvole, la candela nuova la pulizia del corpo sfarfallato o tutte le cose assieme, la moto va che è una meraviglia, più fluida on /off sparito.
Ora con la temperatura più bassa la moto ha una regolazione del minimo anomala.
All’accensione si comporta come sempre e tende ad alzare un po’ il minimo e come si scada un pò va sui 1500/1550.
La cosa strana e che dopo un po’ che viaggio se mi fermo (tirando la frizione o mettendo in folle) il minimo sale ai 2500/2600 giri e questo succede sempre con queste temperature, anche dopo molti chilometri, il regime di minimo si ristabilizza a 1500/1550 se rimango fermo per uno o due minuti.
Mi chiedo se questo è normale, a qualcuno di voi è mai successo?
Fedro te che vivi quasi al polo ti è mai successo?
Puo centrare la pulizia che il conce ha fatto?
Da quel momento in poi, non so se per effetto della regolazione delle valvole, la candela nuova la pulizia del corpo sfarfallato o tutte le cose assieme, la moto va che è una meraviglia, più fluida on /off sparito.
Ora con la temperatura più bassa la moto ha una regolazione del minimo anomala.
All’accensione si comporta come sempre e tende ad alzare un po’ il minimo e come si scada un pò va sui 1500/1550.
La cosa strana e che dopo un po’ che viaggio se mi fermo (tirando la frizione o mettendo in folle) il minimo sale ai 2500/2600 giri e questo succede sempre con queste temperature, anche dopo molti chilometri, il regime di minimo si ristabilizza a 1500/1550 se rimango fermo per uno o due minuti.
Mi chiedo se questo è normale, a qualcuno di voi è mai successo?
Fedro te che vivi quasi al polo ti è mai successo?
Puo centrare la pulizia che il conce ha fatto?
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: Minimo .... Massimo
puoi controllare che i tiranti della farfalla siano ben ingrassati e che i sensori siano ben collegati...
sarebbe interessante sapere se abbia a che fare con la temperatura del motore o del circuito di raffreddamento
a me xsonalmente nn l'ha fatto:
con l'arrivo del freddo ho + il problema di doverlo alzare il minimo,
ma ne ho letto sul foro tedesco mi pare...
faccio 1 ricerchina + tardi e dico
sarebbe interessante sapere se abbia a che fare con la temperatura del motore o del circuito di raffreddamento
a me xsonalmente nn l'ha fatto:
con l'arrivo del freddo ho + il problema di doverlo alzare il minimo,
ma ne ho letto sul foro tedesco mi pare...
faccio 1 ricerchina + tardi e dico

- alberto65
- PIEGO BENE
Se fosse un prolema di tiranti il fenomeno dovrebbe manifesarsi indipendentemente dalla temperatura, se sto femo e la temperatura arriva alla terza tacca il fenomeno svanisce.
Comunque sabato controllerò bene cio che mia hai detto, forse è anche possibile che stando fermi il calore che si diffonde scaldi la zona dove sono i tiranti del corpo farfallato facendoli lavorare in modo correto.
Comunque sabato controllerò bene cio che mia hai detto, forse è anche possibile che stando fermi il calore che si diffonde scaldi la zona dove sono i tiranti del corpo farfallato facendoli lavorare in modo correto.
Okkio!!!
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Non era il foro tedesco:
era 1 test della Trail dove commentavano negativamente che fino all'effettuato riscaldamento il minimo arrivava fino ad oltre i 2000 giri;
le similitudini sono forti, purtroppo nessuna soluzione...
era 1 test della Trail dove commentavano negativamente che fino all'effettuato riscaldamento il minimo arrivava fino ad oltre i 2000 giri;
le similitudini sono forti, purtroppo nessuna soluzione...

- alberto65
- PIEGO BENE
Grazie fedro sempre prontissimo.
Sabato vedro di capirci di più,.....
...casomai gli metto una temocoperta

Okkio!!!
- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
anche a me e' capitato quando praticamente ho provato a regolare il minimo!a caldo era regolare! poi a freddo si accelleva! prova ad abbare un po il minimo e vedrai che risolvi! Basta un peletto!alberto65 ha scritto:Grazie fedro sempre prontissimo.
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
- alberto65
- PIEGO BENE
Ok. provero sabato, grazie.
Okkio!!!
- alberto65
- PIEGO BENE
Aggiornamento:
Questa mattina prima di partire per un giretto (circa 200 km) ho controllato i tiranti e i sensori sul corpo farfallato, no ho trovato niente di stran, comunque ho lubrificato un poi cavi.
Scaldo la moto e parto, all'inizio sembrava che il problema si fosse risolto, ma al primo semaforo con 2 tacche di temperatura il fenomeno si è rimanifestato.
faccio una trentina di chilometri, mi fermo e faccio scaldare per bene la moto, dopo di che entro nel menu proibito per controllare l'effettivo numero di giri e mi accorgo che a motore ben caldo il regime di minimo oscillava tra 1600-1700 giri, lo porto tra 1500-1550 e riparto.
Da quel momento in poi il fenomeno sembra sparito.
Grazie dei suggerimenti.
Questa mattina prima di partire per un giretto (circa 200 km) ho controllato i tiranti e i sensori sul corpo farfallato, no ho trovato niente di stran, comunque ho lubrificato un poi cavi.
Scaldo la moto e parto, all'inizio sembrava che il problema si fosse risolto, ma al primo semaforo con 2 tacche di temperatura il fenomeno si è rimanifestato.
faccio una trentina di chilometri, mi fermo e faccio scaldare per bene la moto, dopo di che entro nel menu proibito per controllare l'effettivo numero di giri e mi accorgo che a motore ben caldo il regime di minimo oscillava tra 1600-1700 giri, lo porto tra 1500-1550 e riparto.
Da quel momento in poi il fenomeno sembra sparito.
Grazie dei suggerimenti.
Okkio!!!
- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
io ho grosse difficoltà (da almeno un paio d' anni) a regolare precisamente il minimo a caldo, perchè
- il contagiri analogico al minimo sta piazzato un filo prima dei 1500, e non si adegua affatto a spostamenti anche sensibili del vitone,
- usando quello digitale, noto le variazioni, ma continua ad oscillare vistosamente di circa + - 250 giri, non permettendo una regolazione precisa.
Vi sembra normale, o il mio è sulla via dello sputtanamento ? Temo sta cosa anche perchè noto che nelle accellerazioni veloci, sembra fatichi a stare dietro agli effettivi rpm, tant'è che il limitatore mi entra con la lancetta ancora lontana dai 7000...
- il contagiri analogico al minimo sta piazzato un filo prima dei 1500, e non si adegua affatto a spostamenti anche sensibili del vitone,
- usando quello digitale, noto le variazioni, ma continua ad oscillare vistosamente di circa + - 250 giri, non permettendo una regolazione precisa.
Vi sembra normale, o il mio è sulla via dello sputtanamento ? Temo sta cosa anche perchè noto che nelle accellerazioni veloci, sembra fatichi a stare dietro agli effettivi rpm, tant'è che il limitatore mi entra con la lancetta ancora lontana dai 7000...

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
il contagiri analogico e' lento nella segnalazione: sia a salire che a scendere, da cui i problemi da te elencati;
quello digitale e' veloce e preciso: quelle variazioni che leggi sono reali!
armati di santa Pazienza x regolarlo bene...
quello digitale e' veloce e preciso: quelle variazioni che leggi sono reali!

armati di santa Pazienza x regolarlo bene...

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
ok, dopo la rassicurazione del pega-guru, vado molto più tranquillo..
la proverbiale instabilità del monocilindriko...

la proverbiale instabilità del monocilindriko...

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
nn e' instabile: e' che deve fare tutto da solo porello!
l'accensione e' solo ogni 2 giri (720 gradi) e non c'e' nessuno che l'aiuti a far girare il motore...
unico aiutino le masse rotanti (come 1 volta il volano) che xo' deve prima mettere in movimento lui stesso
e gia' il controalbero contro le vibrazione si "mangia" tutto il peso del povero pistone...
poi il generatore, le pompe dell'olio e quella dell'acqua...
per questo il minimo e' alto rispetto alle pluricilindriche

un bicilindrico ha o ogni 360 gradi un'accensione,
oppure una doppia accensione ogni 720
(ti puoi immaginare quanto vibrassero quei motori!)
un 3cilindri ne ha 1 ogni 240 gradi,
un 4cilindri addirittura 1 ogni soli 180

l'accensione e' solo ogni 2 giri (720 gradi) e non c'e' nessuno che l'aiuti a far girare il motore...
unico aiutino le masse rotanti (come 1 volta il volano) che xo' deve prima mettere in movimento lui stesso
e gia' il controalbero contro le vibrazione si "mangia" tutto il peso del povero pistone...
per questo il minimo e' alto rispetto alle pluricilindriche

oppure una doppia accensione ogni 720

- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
Se pensi che il mio minimo sta proprio al minimo!fedro69 ha scritto:nn e' instabile: e' che deve fare tutto da solo porello!![]()
per questo il minimo e' alto rispetto alle pluricilindriche![]()
oppure una doppia accensione ogni 720(ti puoi immaginare quanto vibrassero quei motori!)

Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
-
- PISTONE SGONFIO
Se pensi che io invece l'ho alzato per averne meno,di freno motore...Peg81 ha scritto:Se pensi che il mio minimo sta proprio al minimo!fedro69 ha scritto:nn e' instabile: e' che deve fare tutto da solo porello!![]()
per questo il minimo e' alto rispetto alle pluricilindriche![]()
oppure una doppia accensione ogni 720(ti puoi immaginare quanto vibrassero quei motori!)
un 4cilindri addirittura 1 ogni soli 180![]()
sta intorno hai 1440! ho provato un po ad alzarlo ma sento la mancanza del freno motore e lo ho di nuovo cosi'!