scarichi, db killer e CO (ancora)

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da tissy »

Giusto x confondert io lo tengo a +13 tutto l anno e non ho cambiamenti di comportamento della moto....scarichi originali filtro caiman style
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da AleAle »

Ragazzi buonasera,
è tanto che non scrivo ma stavolta devo proprio ringraziarvi!
La lettura attenta del forum sta migliorando la mia vita da motociclista in maniera incredibile!
Tutto è cominciato quando ho deciso di mettere i terminali Arrow sulla mia bella...
Sembrava indemoniata, tutta scattosa, scorbutica, sempre pronta ad imputarsi...
Allora faccio mettere un bel filtro sportivo DNA, il mecca reimposta il CO, la Peggy va un pò meglio, ma sempre nervosetta, detonante soprattutto in città e direi esplosiva con gli scarichi aperti (con tanto di fiamme)!
Ebbene, leggo buona parte di questa lunga discussione, controllo il CO (è a 5, non lo cambio!) regolo il minimo a 1500 rpm e...IL MIRACOLO! La signorina diventa fluida, pochissimo on/off, morbida, gestibile, una principessa...
Mi ci è voluto un anno...ma ora è un'altra cosa...sarà che comincio a saper ascoltare ciò che mi chiede ed a sapere ciò di cui ho bisogno, siamo bellissimi insieme, una coppia consolidata.
La prossima conquista sarà indurire il posteriore, ma questa è un'altra storia, un altro insegnamento firmato AOTR!
Grazie ragazzi! :wink:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

8) 8) :ok1: :ok1: :ok1: :ok1:
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da AleAle »

Segnalo vero affare a mio avviso :o
Akra in titanio a 325€ spediti NUOVI
http://www.subito.it/accessori-moto/akr ... 966294.htm
Immagine
dodo930
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 15:51
Località: Torino

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da dodo930 »

Ma, di solito, montando scarichi come Akrapovic, Leovince ecc.. Il CO andrebbe abbassato o alzato?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da fedro69 »

teoricamente lasciato com'è:
i gas di scarico eventualmente vengono espulsi più velocemente
ma cio non dovrebbe incidere sulla carburazione :roll:
...a differenza di quello che succede cambiando il filtro con uno 'sportivo' ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
dodo930
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 15:51
Località: Torino

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da dodo930 »

Lasciato così com'è, ma ho riscontrato una perdita di vel max di circa 10 km/h
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da xikir86 »

io ho dovuto portarlo a 25-30 al posto del 15 che avevo prima :)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da fedro69 »

Quando ho montato gli akra, di (almeno) seconda mano e con i dbkille già privati delle retine,
non ho dovuto modificare il CO fino al cambio del filtro :nonsò:
anzi:
è con loro che ho gradatamente abbassato fino a 5 :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
dodo930
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 15:51
Località: Torino

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da dodo930 »

Io ero già dovuto passare da 20 a 0 (configurazione ottima fatta dal meccanico) con gli scarichi originali e la moto andava davvero bene, con consumi umani.
Ora la moto va cmq piuttosto bene, non brillante come prima, e i consumi si sono ridotti ulteriormente...arrivo a fare 300 km/pieno nel misto città-tange. La velocità max ha poca importanza per me, ma è un dato che ho cmq constatato. Magari una volta messa anche la trasmissione nuova e il filtro d'aria nuovo, l'anomalia rientra...magari
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da fedro69 »

al momento col K&N e Akra giro un'idea grasso con 12 :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da AleAle »

Segnalo la dolcezza e la bontà di mamma Arrow che, di fronte alla mia disperazione nell'aver smarrito l'anello seger dei dbkiller saltato via nel bosco e mai più ritrovato (giusto prezzo della desiderata rumorosità domenicale) mi rispedisce a casa l'anello senza se è senza ma!
Ottima customer care!
Ps: per il momento sono costretto ad andare a lavoro con gli scarichi aperti...giacca, cravatta e boato! Ahahahah :truzzo:
Ma che bello é quando strilla libera?? Ma quanto è tamarra?? :love:

Pps: visto che ci siamo...io ad oggi ho il CO a 0, abbassato da 5 che tenevo prima ed eliminati scoppiettii ad alte temperature di esercizio (traffico)...stasera passo sotto zero ho deciso
Immagine
derbista10
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 26 luglio 2013, 12:43

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da derbista10 »

ragazzi ma scusate una cosa io in estate avevo portato il co a 8 (abito a caserta in campania) pero' la candela era bianca cioè carburazione magra...ma nn c'è il rischio di rovinare il pistone?
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da tissy »

Appena collaudato la peggy...se puo interessare questi sono i valori dei fumi

http://i39.tinypic.com/20th63a.jpg
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da Lupo motociclista »

Ho letto con piacere la discussione in merito alla regolazione del monossido di carbonio ( CO ).
Vi aggiungo una chiosa, forse un po' pedante e nozionistica, ma giusto per fare chiarezza, da buon chimico qual sono.
Il carbonio , contenuto nel carburante, nella nostra fattispecie la benzina, sotto forma di molteplici molecole, si combina con l'ossigeno presente nella comune aria per dare due composti.
Per inciso combinandosi (si ossida) produce calore ed è questo che crea un aumento di pressione e spinge il nostro pistone. (Non solo lui, ma il resto non ci interessa in questo momento)
Dicevo due composti, uno è l'anidride carbonica ( CO2 ) è l'altro è il monossido di carbonio ( CO )
Il primo si forma in presenza di ossigeno sufficiente, il secondo in carenza di ossigeno.
Il primo non è velenoso, il secondo sì: le famose stufette a gas che uccidono per lo scarico difettoso.
Normalmente in una combustione all'interno della camera di scoppio, tra i tanti gas e vapori espulsi dallo scarico ci sono entrambe le forme di ossidi di carbonio, CO2 e CO. La prima con due atomi di ossigeno (più aria) e la seconda con uno solo (poca aria)
E' intuitivo capire che l'abbondanza o meno di aria al momento dello scoppio influenza il rapporto tra questi due ossidi, quanto più ci sarà abbondanza di aria quanto più diminuirà la presenza di CO e quindi il monitoraggio di tale gas potrà dare un utile indicazione del rapporto stechiometrico della benzina.
io non conosco i meccanismi per cui la regolazione del CO tramite cruscotto possa variare il valore stechiometrico, presumo riduca, marginalmente, i tempi di immissione del carburante dall'iniettore, ma ripeto sono ignorante in merito e possa facilmente sbagliarmi.
Una cosa è certa, se, allo scarico, il CO aumenta la miscela aria benzina è spostata verso un valore magro di carburazione, viceversa se diminuisce.
Sperando di non avervi annoiato troppo. :ridi:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”