scarichi, db killer e CO (ancora)

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8010
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da giamaica75 »

Lupo, altro che annoiare, mi sa che sei l'unico che abbia dato na spiegazione plausibile... :ok:
Adesso scatteranno tutti a dire avevo ragione io, avevo ragione tu, e il post si allungherà ancora di piú... :paura: :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da Lupo motociclista »

Scusate ho scritto esattamente il contrario di quello che volevo intendere.
Se aumenta il CO allo scarico, significa che siamo in presenza di scarsità di ossigeno, quindi poca aria , ergo miscela grassa.
Perdonate, avevo preso un aperitivo molto alcoolico...la mai dolce metà, chimica anch'essa mi ha subito redarguito. :incavolato:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8010
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da giamaica75 »

:frusta: :frusta:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da MLux »

Ciao a tutti,

La regolazione del CO si può fare solo attraverso il "cruscotto" o anche attraverso la diagnosi?
Purtroppo il tasto "MODE" funziona in una solo direzione. Dall'altra non mi prende il comando e purtroppo non è un problema di contatti elettrici...

Grazie
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da tissy »

Gia innaffiato di wd40 e/o smontato?
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25315
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da fedro69 »

Si può regolare anche con l'AXone, la presa è quella sotto la sella sulla sinistra :ok:
ma se fossi in te controllerei che blocchetto, cablaggio e collegamenti al cruscotto siano in ordine ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da MLux »

Grazi mille per le risposte.

Oggi ho iniziato a smontare tutto perché ho rifatto tutti i controlli con il tester e con sorpresa ho trovato
un filo in corto o quasi (ho un centinaio di Ohm tra terra ed il filo). Ora vado alla ricerca del filo rotto... e sfrutto l'occasione
per mettere su anche i tubi in treccia per i freni.
Vi aggiorno.

Grazie ancora
teddy_bear
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 14:58
Moto: Aprilia Pegaso Strada
Località: Torino

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da teddy_bear »

Salve! Ieri, dopo più di 4 anni che ho acquistato la moto (un po' troppi per iniziare a smanettarci, eh? :goccia: ), ho modificato per la prima volta il CO. Premetto che: 1) a breve devo fare il tagliando 2) monto scarichi Arrow. Di suo ho trovato un valore di 7. Ho aumentato a 10 (di poco per paura di far danni... :D ) e devo dire che nel brevissimo giretto (causa lockdown) che ho fatto la moto mi è sembrata più regolare, meno scorbutica, più godibile. Ho fatto bene? Ho fatto male? :goccia: Dalla discussione non è che ci abbia capito molto... :uaz: Di sicuro dovrò riaggiornarmi dopo il tagliando.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25315
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da fedro69 »

Il valore impostato del CO è cosa da Try'n'Error:
non esiste un valore giusto visto che quel minimo di arricchimento viene effettuato solo fino ai 3000 giri
e i suoi risultati dipendono da fattori ambientali e temperatura d'esercizio ... diciamo che le nostre eperienze indicano valori adeguati nel range da 0 a +19?
... e manco l'ho scritto che già ci sarà il primo che si trova bene a +21! :uaz: ... o a -7 :azz:
capito, si? ;-)
In ogni modo per la revisione non ti fa alcuna differenza
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
mike_bravo2006
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 14:32
Moto: APRILIA PEGASO STRADA 650

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da mike_bravo2006 »

Salve, ho salutato nella sezione presentazione, ma mi ripeto, sono un possessore di aprilia pegaso strada 650 2006, (scarichi e filtro originale) sono andato a smanettare nel CO per cercare di ridurre i "mancamenti" al motore, ma sembra che abbia peggiorato le cose, la cazz che ho fatto é che non sò se ho aumentato o diminuito (ancora bestemmio) perchè ho visto un valore iniziale di -128 e l'ho impostato a 16 e sembra che balla di più anche se ci ho girato poco..

DOMANDA secondo voi devo aumentare o diminuire ora, quanto meno per tornare come prima.. minimo a 1550 a caldo

grazie in anticipo
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da Lupo motociclista »

Leggiti le millanta e uno pagine precedenti e scoprirai che devi aumentare diminuendo l’ossido di carbonio. Che il tutto va fatto a motore ben caldo, ma gelato e con il motore al minimo, ma avendo l’accortezza di stare sino a 5000 giri.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
mike_bravo2006
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 14:32
Moto: APRILIA PEGASO STRADA 650

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da mike_bravo2006 »

Lupo motociclista ha scritto:
lunedì 6 luglio 2020, 6:04
Leggiti le millanta e uno pagine precedenti e scoprirai che devi aumentare diminuendo l’ossido di carbonio. Che il tutto va fatto a motore ben caldo, ma gelato e con il motore al minimo, ma avendo l’accortezza di stare sino a 5000 giri.

Il problema è che ho letto e riletto tutto e mi sono rincoglionito... :smile:

Se strattona di più il numero sul display lo devo aumentare o diminuire??

A motore accesso??

Ditemelo come se lo direste a un bambino di 8 anni :wink: :wink: :wink:

Grazie :disperato: :disperato:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da Lupo motociclista »

Guarda, come hai già capito non esiste una regola. Il CO ha scarsa influenza, è stato messo unicamente per ottemperarare i limite di ossido di carbonio in fase di revisione,funziona solo al minimo, a a bassi regimi e aperture minime di gas, per il resto è ininfluente. In ogni caso poco può fare per eliminare gli strattonamenti, per quello serve ben altro; scarichi diversi dagli originali, filtro aria non in carta, candela all'iridio, centralina modificata. Prova ad alzare di 20 punti il CO e vedi se noti una qual differenza,cosa di cui dubito.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25315
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: scarichi, db killer e CO (ancora)

Messaggio da fedro69 »

sicuramente devi aspettare un cinque secondi fra l'entrare nel dialogo d'impostazione e smanettare :roll: :
-128 è il valore segnalato durante la lettura di quello impostato e prima della sua segnalazione :sisi:
...
come detto da Lupo motociclista:
quell'impostazione ha valore solo fino a massimo 3000 giri
e influisce in maniera minima sulla carburazione.
Io regolerei su un valore fra 9 e 13, ma davvero:
temperatura, umidità e pressione atmosferica ... sono tutti fattori che influiscono sul risultato tanto quanto il valore impostato ...

chiudi la sas, cambia la candela, pulisci e/o sostituisci il filtro dell'aria e della benzina:
ti cambia di più e fa meglio alla moto ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”