Disattivazione aria secondaria
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Disattivazione aria secondaria
Se c'è qualcuno che ha disattivato il sistema di aria secondaria può descrivere in che modo e con quali risultati magari postando delle foto dell'intervento, grazie
Roberto
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Re: Disattivazione aria secondaria
per brevi periodi (tipo regolazione del CO) basta "pinzare" il tubo della SAS:
s'inserisce su un gomito in acciaio direttamente sopra i collettori di scarico.
Sul foro AF1 c'e' almeno 1 che l'ha tappato definitivamente inserendo una vite
con testa fresata su misura nello stesso raccordo:
il tubo in acciaio ha un diametro minore di quello in gomma...
Sostiene di avere meno scoppiettii in rilascio, non mi risultano altri miglioramenti/differenze...
s'inserisce su un gomito in acciaio direttamente sopra i collettori di scarico.
Sul foro AF1 c'e' almeno 1 che l'ha tappato definitivamente inserendo una vite
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Re: Disattivazione aria secondaria
Mi basterebbe già solo quel risultato. La rigenerazione dei silenziatori Leo (che lascio per il risparmio di peso rispetto agli originali più che per le prestazioni) e l'eliminazione della SAS sono proprio per ridurre quelle "esplosioni" di salute folcloristiche si ma che alla lunga stancano così come le incertezze di erogazione nel chiudi/apri che ti "sporcano" ad esempio la percorrenza di una curva.
La moto si guida bene come ciclistica ma se il motore fosse un p'ò più regolare non guasterebbe. Poi se questo fa parte del funzionamento normale di un mono 660 IE non sò.
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Re: Disattivazione aria secondaria
gli scoppietti sono determinati in rilascio dalla valvola SAS, ma questa non influisce sulla resa del motore perchè interviene a gas parzialmente chiuso ed al minimo, per il seghettamento che tu definsci incertezze di erogazione è determinato dalla centralina che ha una mappa di compromesso, per ridurre o meglio eliminare tale fenomeno è necessaria una centralina aggiuntiva ed una mappa dedicata per gli scarichi che monti, tieni presente che il sistema di aspirazione se non è accordato con il tipo di scarico che hai peggiora l'erogazione sopratutto negli apri e chiudi, prova in percorrenza a pelare leggermente la frizione, se sei sensibile funziona come un antisaltellamento di arcaica memoria motociclisticarobigno ha scritto:Mi basterebbe già solo quel risultato. La rigenerazione dei silenziatori Leo (che lascio per il risparmio di peso rispetto agli originali più che per le prestazioni) e l'eliminazione della SAS sono proprio per ridurre quelle "esplosioni" di salute folcloristiche si ma che alla lunga stancano così come le incertezze di erogazione nel chiudi/apri che ti "sporcano" ad esempio la percorrenza di una curva.
La moto si guida bene come ciclistica ma se il motore fosse un p'ò più regolare non guasterebbe. Poi se questo fa parte del funzionamento normale di un mono 660 IE non sò.
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Re: Disattivazione aria secondaria
quoto erny per la pelatura della frizione, è un'ottimo metodo se ben usato, per quanto riguarda gli scoppi ora avendo regolato a dovere il CO con l'analizzatore dei gas posso dire che sono spariti quasi del tutto soprattutto ad andatura regolare, ma con guida allegraa si sentono anchee se poco proprio a causa dell'aria secondaria ma come già deetto non influisce minimamente sulle prestazioni, ma se vuoi disattivarla perchè gli scoppietti ti infastidiscono puoi farlo tranquillamente
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- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
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- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
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Re: Disattivazione aria secondaria
Per Erny che apprezzo
Perfettamente daccordo con te, la moto monta già la PCIII USB con mappa dedicata a Leo con Dbk, snorkel rimosso e filtro aria.
Ieri tornato a casa ho continuato le prove:
per gli scoppi in rilascio dopo la modifica si sono ridotti indicativamente del 80% e quelli residui sono di intensità sensibilmente minore e la modifica è del tutto reversibile in pochi minuti.
Serve una pinza per aprire la clip che stringe il tubo in gomma della SAS sul raccordo di acciaio che sale dalla testa tra i collettori. Ho usato un bullone M6 con testa esagonale lungo circa 3cm che avevo a portata di mano ( ma se ci sta, meglio un M8 con testa cilindrica di lunghezza da 1 a 3 cm ). Consiglio di farlo a motore freddo svincolando il cavo candela dal tubicino del vaso d'espansione in modo da poter lavorare più agevolmente. Con la pinza aprite la clip e la sfilate verso il basso sul raccordo in acciaio (se vi scivola giù basta un giravite e la tirate su o se il motore è freddo mettete una fascetta da elettricista o altro e fate un fine corsa ). Ho scritto verso il basso perchè è più comodo per manovrare il tubo in gomma.
Sfilate verso l'alto il tubo in gomma muovendolo alternativamente ed una volta liberato inserite il bullone ( se volete potete mettere del mastice per alte temperature, ma non è strettamente necessario ). A questo punto armati di un pò di pazienza reinserite il tubo in gomma sulla testa del bullone e successivamente del raccordo in acciaio....fatto. Aprite la clip con la pinza e la chiudete in corrispondenza della battuta del bullone sul raccordo in acciaio, rivincolate il cavo candela al tubicino e potete viaggiare un pò più comodamente per voi e gli altri.
per le incertezze di erogazione sono entrato per la prima volta nel menù di diagnosi ed ho trovato il CO a -10 (negativo) ho provato a +13 e 0 ma sono comparse incertezze a 2500 giri che prima non c'erano quindi per il momento ho reimpostato -10.
Il minimo digitale era sui 1700 e l'ho portato sui 1600.
Saluti, Roby
Perfettamente daccordo con te, la moto monta già la PCIII USB con mappa dedicata a Leo con Dbk, snorkel rimosso e filtro aria.
Ieri tornato a casa ho continuato le prove:
per gli scoppi in rilascio dopo la modifica si sono ridotti indicativamente del 80% e quelli residui sono di intensità sensibilmente minore e la modifica è del tutto reversibile in pochi minuti.
Serve una pinza per aprire la clip che stringe il tubo in gomma della SAS sul raccordo di acciaio che sale dalla testa tra i collettori. Ho usato un bullone M6 con testa esagonale lungo circa 3cm che avevo a portata di mano ( ma se ci sta, meglio un M8 con testa cilindrica di lunghezza da 1 a 3 cm ). Consiglio di farlo a motore freddo svincolando il cavo candela dal tubicino del vaso d'espansione in modo da poter lavorare più agevolmente. Con la pinza aprite la clip e la sfilate verso il basso sul raccordo in acciaio (se vi scivola giù basta un giravite e la tirate su o se il motore è freddo mettete una fascetta da elettricista o altro e fate un fine corsa ). Ho scritto verso il basso perchè è più comodo per manovrare il tubo in gomma.
Sfilate verso l'alto il tubo in gomma muovendolo alternativamente ed una volta liberato inserite il bullone ( se volete potete mettere del mastice per alte temperature, ma non è strettamente necessario ). A questo punto armati di un pò di pazienza reinserite il tubo in gomma sulla testa del bullone e successivamente del raccordo in acciaio....fatto. Aprite la clip con la pinza e la chiudete in corrispondenza della battuta del bullone sul raccordo in acciaio, rivincolate il cavo candela al tubicino e potete viaggiare un pò più comodamente per voi e gli altri.
per le incertezze di erogazione sono entrato per la prima volta nel menù di diagnosi ed ho trovato il CO a -10 (negativo) ho provato a +13 e 0 ma sono comparse incertezze a 2500 giri che prima non c'erano quindi per il momento ho reimpostato -10.
Il minimo digitale era sui 1700 e l'ho portato sui 1600.
Saluti, Roby
Ultima modifica di robigno il giovedì 23 settembre 2010, 15:25, modificato 1 volta in totale.
- ernygommefredde
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Re: Disattivazione aria secondaria
ottimo, se però si modifica radicalmente l'airbox si risolvono molti dei problemi, a breve, attività professionale permettendo, posterò le modifiche fatte all'airbox che sintetizzo qui: la parte posteriore del box dove spunta lo snorkel deve essere tagliata via completamente e contestualmente deve essere fatto un foro sagomato sul fianchetto dx, per facilitare l'aspirazione, il filtro se ho capito, già lo monti, con la USB III e la mappa per i tuoi scarichi elimini gran parte dei fastidi da te elencati, addirittura senza DB hai bassi più pieni senza perdere gli alti, con DB montati, i bassi si stemperano un poco ma rimanendo sempre corposi rispetto all'origine, e gli alti regimi sono più consistenti, i CV dovrebbero essere all'incirca 3/4 su tutto l'arco di utilizzo, dipende dalla freschezza del motore. la valvola SAS in tutto questo no ha nessuna influenza sia che la lasci sia che la toglirobigno ha scritto:Per Erny che apprezzo
Perfettamente daccordo con te, la moto monta già la PCIII USB con mappa dedicata a Leo con Dbk, snorkel rimosso e filtro aria.
Ieri tornato a casa ho continuato le prove:
per gli scoppi in rilascio dopo la modifica si sono ridotti indicativamente del 80% e quelli residui sono di intensità sensibilmente minore e la modifica è del tutto reversibile in pochi minuti.
Serve una pinza per aprile la clip che stringe il tubo in gomma della SAS sul raccordo di acciaio che sale dalla testa tra i collettori. Ho usato un bullone M6 con testa esagonale lungo circa 3cm che avevo a portata di mano ( ma se ci sta, meglio un M8 con testa cilindrica di lunghezza da 1 a 3 cm ). Consiglio di farlo a motore freddo svincolando il cavo candela dal tubicino del vaso d'espansione in modo da poter lavorare più agevolmente. Con la pinza aprite la clip e la sfilate verso il basso sul raccordo in acciaio (se vi scivola giù basta un giravite e la tirate su o se il motore è freddo mettete una fascetta da elettricista o altro e fate un fine corsa ). Ho scritto verso il basso perchè è più comodo per manovrare il tubo in gomma.
Sfilate verso l'alto il tubo in gomma muovendolo alternativamente ed una volta liberato inserite il bullone ( se volete potete mettere del mastice per alte temperature, ma non è strettamente necessario ). A questo punto armati di un pò di pazienza reinserite il tubo in gomma sulla testa del bullone e successivamente del raccordo in acciaio....fatto. Aprite la clip con la pinza e la chiudete in corrispondenza della battuta del bullone sul raccordo in acciaio, rivincolate il cavo candela al tubicino e potete viaggiare un pò più comodamente per voi e gli altri.
per le incertezze di erogazione sono entrato per la prima volta nel menù di diagnosi ed ho trovato il CO a -10 (negativo) ho provato a +13 e 0 ma sono comparse incertezze a 2500 giri che prima non c'erano quindi per il momento ho reimpostato -10.
Il minimo digitale era sui 1700 e l'ho portato sui 1600.
Saluti, Roby
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Re: Disattivazione aria secondaria
Si Erny lo so che sono distinte le due cose (l'aria secondaria va dalla scatola filtro al collettore senza nessun contributo alla combustione). Avevo unito i due "sintomi" scoppi ed incertezze perchè entrambi hanno in comune per me il "disturbo" alla guida.
Per la modifica alla scatola filtro da quello che descrivi mi sembra di capire che sia una soluzione tipo quella indicata dalla Honda per la CRF250X con cui faccio enduro descritta al seguente link
http://www.apediesel.it/ area tecnica tuning CRE250X scheda informativa honda
ma meno estrema della "cassa" filtro DNA per la XT660
http://www.xt660.com/showthread.php?p=111026
questo motore sembra gradire molto una capacità respiratoria incrementata
http://www.dnafilters.com/newsdetails.asp?newsid=30
Per la modifica alla scatola filtro da quello che descrivi mi sembra di capire che sia una soluzione tipo quella indicata dalla Honda per la CRF250X con cui faccio enduro descritta al seguente link
http://www.apediesel.it/ area tecnica tuning CRE250X scheda informativa honda
ma meno estrema della "cassa" filtro DNA per la XT660
http://www.xt660.com/showthread.php?p=111026
questo motore sembra gradire molto una capacità respiratoria incrementata
http://www.dnafilters.com/newsdetails.asp?newsid=30
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Re: Disattivazione aria secondaria
Ora che ho smontato il serbatoio ho visto per bene il gruppo SAS. Pensando ad una sua eliminazione per non sentire clic-clac vari, qualcuno conosce se è possibile rimuovere il connettore elettrico sulla valvola SAS senza creare "disturbi" alla centralina, grazie
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Re: Disattivazione aria secondaria
Ragazzi, acclarata la mia ignoranza in materia , alla luce di quanto letto in questo e altri topic, mi sorge una domanda per i più esperti (vecchi e nuovi) del forum.
Ma la funzione precisa di sta SAS, qual' è ? Smagrire la miscela in fase di chiusura del gas ?
E di conseguenza, quali benefici alla carburazione porta disattivarla, a parte smettere i botti (che a me piacciono... 8) ); e siamo sicuri che occludendo la presa così a cuor leggero non si abbiano effetti negativi sul motore, anche a lungo termine ?
E ancora, non avrà conseguenze sulle emissioni (questo lo chiedo in funzione della revisione che mi aspetta a Ottobre ) ?
Spero non fossero domande già fatte che non ho trovato...
Ma la funzione precisa di sta SAS, qual' è ? Smagrire la miscela in fase di chiusura del gas ?
E di conseguenza, quali benefici alla carburazione porta disattivarla, a parte smettere i botti (che a me piacciono... 8) ); e siamo sicuri che occludendo la presa così a cuor leggero non si abbiano effetti negativi sul motore, anche a lungo termine ?
E ancora, non avrà conseguenze sulle emissioni (questo lo chiedo in funzione della revisione che mi aspetta a Ottobre ) ?
Spero non fossero domande già fatte che non ho trovato...
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Re: Disattivazione aria secondaria
La SAS è stato il primo tentativo d'abbattere le emissioni:
introduce aria fresca nei collettori di scarico favorendo così la combustione di residui incombusti di carburante.
Agendo in fase di scarico non ha alcuna influenza sulla carburazione, chiaramente .
Altro punto a suo favore riguarda i Kat:
Il carburante danneggia irrimediabilmente il catalizzatore se vi giungesse:
la SAS lo brucia prima che ciò possa accadere.
Gli effetti sulla resa del motore sono sicuramente irrilevanti:
teoricamente diminuisce la depressione nello scarico rallentando di conseguenza il riempimento della camera di combustione, ma è un problema meramente accademico: nella pratica non è quantificabile
introduce aria fresca nei collettori di scarico favorendo così la combustione di residui incombusti di carburante.
Agendo in fase di scarico non ha alcuna influenza sulla carburazione, chiaramente .
Altro punto a suo favore riguarda i Kat:
Il carburante danneggia irrimediabilmente il catalizzatore se vi giungesse:
la SAS lo brucia prima che ciò possa accadere.
Gli effetti sulla resa del motore sono sicuramente irrilevanti:
teoricamente diminuisce la depressione nello scarico rallentando di conseguenza il riempimento della camera di combustione, ma è un problema meramente accademico: nella pratica non è quantificabile
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Re: Disattivazione aria secondaria
A ok, il mio errore principale è che non avevo capito agisse solo in fase di scarico, pensavo forzasse aria nell' airbox
Quindi:
Emissioni: positivo
Protezione kat (chi ce li ha 8) : positivo
Botti : li alimenta (de gustibus)
Influenza sul funzionamento del motore: inesistente o irrilevante (nel bene e nel male).
Conclusione : meglio tenerse la SAS, soprattutto in ottica revisione
Quindi:
Emissioni: positivo
Protezione kat (chi ce li ha 8) : positivo
Botti : li alimenta (de gustibus)
Influenza sul funzionamento del motore: inesistente o irrilevante (nel bene e nel male).
Conclusione : meglio tenerse la SAS, soprattutto in ottica revisione
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Re: Disattivazione aria secondaria
Mi son deciso a escludere la sas, per ora solamente mediante occlusione del tubo, e in effetti gli scoppi sono scesi di parecchio. Giusto per curiosità, mi chiedevo come funzionasse. L'ho scoperto quando ho acceso la moto con il tubo ancora staccato
[Fantascienza ON]
Quel tubicino li che esce dai collettori, in un universo parallelo, potrebbe essere sfruttato per mettere in moto una girante? 'na specie di micro sovralimentazione, magari si potrebbe portare un po di pressione nell'airbox
[Fantascienza OFF]
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SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
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Re: Disattivazione aria secondaria
neanche in un universo parallelo!
nei collettori non c'è solo pressione e calore, ma fluiscono gas ad alta velocità:
da quel tubicino possono solo succhiare, non soffiarci dentro
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Re: Disattivazione aria secondaria
Ed eccoci qua pronti per la rimozione completa del circuito: tappo SAS appena arrivato, appena arriva pure la neve mi metto all'opera... Anche se i botti mi mancheranno...
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Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660