Scarico pegaso strada

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord 1200 TP

Scarico pegaso strada

Messaggio da Prosecchino »

Ciao scusate ,possiedo pegaso strada anno 06/2007 euro 3 , posso montare scarichi leo vince di ex pegaso anno 2005 , o posso avere qualche problema?se si di quale natura?grazie e ciao
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Scarico pegaso strada

Messaggio da fedro69 »

Bengiunto! :welcome:
Avresti sicuramente problemi di omologazione e di permesso di circolazione
se tu vivessi in un Paese della Comunità Europea:
su una moto euro 3 NON è legale montare scarichi senza catalizzatori ;-)
... Ci faresti la cortesia di presentarti a tutto il foro?
lo puoi fare qui: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

rispondo qui ;-)
si: anche le Euro 2 hanno il catalizzatore nei terminali,
solo che se lo scarico non originale ha ricevuto l'omologazione prima del maggio 2006, allora può essere montato anche senza averne :ok: :
il rientrare nei parametri dell'omologazione euro2 è poi un problema del possessore....
mentre per le euro3 è obbligatorio, sostituendo le marmitte, montarne con catalizzatori:
questo per esempio fa' la differenza considerevole nel prezzo degli Akrapovic euro2/euro3 ;-)
molti costruttori, come MIVV e Leovince, offrono le marmitte senza catalizzatore
ma hanno a listino un Kat omologato, da comprare chiaramente, che viene inserito nel raccordo dei terminali...
io insisto col sostenere che in assenza di altre operazioni di tuning il cambiare i terminali sia troppo caro per i risultati ottenibili :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:io insisto col sostenere che in assenza di altre operazioni di tuning il cambiare i terminali sia troppo caro per i risultati ottenibili :roll:
Su questo concordo :ok: , daltronde cavare qualcosa da un motore con 48 cv ... :roll:
Però considera anche che pesano 1/4, irradiano 1/10 del calore (almeno i miei in carbonio), senza contare il discorso estetico e di 'sound'... 8)
I prezzi sono effettivamente salati, trattandosi di due silenziatori :x . Però qualche buona offerta sul nuovo, quando esce il modello aggiornato e non essendo esattamente in cima alla classifica di vendite, l' ho vista in giro...
E poi cerca cerca, prima o poi salta fuori qualche usato a buon prezzo. Io con i 200 sacchi pagati due anni fa, sono ancora convinto di aver fatto un buon affare... :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

200 euro è un ottimo prezzo!
sul "motore con 48 cv" avrei qualche obiezione:
il ns motore è "castrato" a 48 cv per 2 ragioni:
- un motore che non venga sfruttato a fondo dura di più,
così che anche le "bestie" riescano a non avere problemi con intervalli di manutenzione lunghi come i ns 10k km/12 mesi;
- dal 2014 il limite di potenza massima guidabile dai neopatentati sarà elevato a... 48 cv (guardacaso :roll: )
la decisione è stata presa già da anni percui suppongo che molti costruttori (nn ultimo BMW con la "nuova" GS) vi ci siano orientati pianificando i modelli.
Il nostro Minarelli 660 ha potenzialità di buoni 60 cv senza neanche aumentarne la cubatura! :o
solo che poi i limiti d'inquinamento sonori della euro3 non credo sia possibile rispettarli...
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:- un motore che non venga sfruttato a fondo dura di più,
Questa mi sembra un' ottima scelta per un mezzo non-pista :ok1:
fedro69 ha scritto:- dal 2014 il limite di potenza massima guidabile dai neopatentati sarà elevato a... 48 cv (guardacaso :roll: )
Su questa sono un po' perplesso :roll: , tutta questa lungimiranza da parte degli sveglioni di Aprilia, soprattutto su un motore già sul mercato da qualche anno e su una moto che nel 2014 sarà fuori listino da 5-6 anni... faccio un po' fatica :roll: . Sicuramente BMW sulla moto nuova si.
Comunque non dimentichiamo che Aprilia ha già cavato, con l' ottima mappatura elettronica, almeno 3-4 cv in più rispetto a Yamaha 8) (sia XT che MT03 che la successiva Tenerè).
A proposito, na decina di giorni fa ho finalmente visto per la prima volta in giro la fantomatica 5a moto minarellizata 660, la Derbi Mulachen.
Originale scramblerina, accattivante per gli amanti del genere. Peccato per quello scaricone singolo mastodontico... veramente inguardabile... :no:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

orrida! ma le pedaline sono fantastiche! :pantpant:
per i 48 cv: ne discutono dal 2004 :old: :roll:
e non credo che la vecchia direzione Aprilia pensasse di porre fine alla dinastia del Pegaso :-?
Ho fatto un errore: la nuova regolamentazione varrà dal Gennaio 2013 :oops:
altro cambiamento:
anche se si è appena presa la patente da moto, se si ha almeno 24 anni NON ci sarà alcun limite sulla potenza del primo mezzo :o :o
Immagine
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Prosecchino »

Grazie Fedro quel mio bisogno di tuning agli scarichi , è dettato più dalla voglia di cambiare sound che estetico anche perchè il leo vince assomiglia all'originale, poi mi hanno detto che , oltre al sound , riesco ad avere una erogazione ai bassi leggermente migliore (regolando anche il co).
Morale della favola:il pegaso del 92 che avevo in seconda di accelerazione si impennava e in 3a sfrizionando ,il pegasino nuovo appena in prima.
ciao e grazie adesso ci penso se cacciare su lo stesso i leo e rischiare , comunque mal che vada a mettere i leo anno 2005 con moto euro 3 rischio una revisione con multa se ha ben capito
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

se vuoi + ripresa monta un pignone da 14 denti... o una corona da 45 (secondo me l'Ottimo per il PS) o da 46...
Spendi meno, non se n'accorge nessuno e ottieni risultati migliori... apparte la caciara :ridi:

P.S.
Il Pegaso del '92 era una piccola bestia :o
ce n'è uno qui nel foro con oltre 150000 km che va come un diavolo :ok:
Immagine
netcrio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da netcrio »

fedro69 ha scritto:se vuoi + ripresa monta un pignone da 14 denti... o una corona da 45 (secondo me l'Ottimo per il PS) o da 46...
Spendi meno, non se n'accorge nessuno e ottieni risultati migliori... apparte la caciara :ridi:

P.S.
Il Pegaso del '92 era una piccola bestia :o
ce n'è uno qui nel foro con oltre 150000 km che va come un diavolo :ok:
Confermo, per esser una moto anni 90 era già troppo avanti!
5valvole, telaio di alluminio, forcelle a steli rovesciati,ci si divertiva anche con la bicilindrica Transalp....ora è meglio non attaccarsi nemmeno con il t-max
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

I miei Akrapovic in Titanio sono fighissimi 8)
Cari come il fuoco, ma fighissimi.
Pesano e scaldano poco.
Come resa drei che qualcosa rendono, anche se io li ho combinati col K&N e mi hanno rimappato la centralina, quindi non so quanto i terminali in sè abbiano reso.
Suonano anche da Dio (con DbKiller ma senza retine).
Certo non mi permettono di star dietro al K Supermoto, ma pazienza.
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Factory08 ha scritto:...Certo non mi permettono di star dietro al K Supermoto, ma pazienza.
:teach: è che non t'impegni abbastanza! :ridi:
Immagine
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Non m'impegno? Ma se ho la suola esterna degli stivali consumata! :lol:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Hai ancora pedaline e cavalletto :o : chiedi a Peg81! :giullare:
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

In effetti quel demone arancio (anche nella sua versione Ducale) è anche il mio spauracchio :o : è l' unico monocilindrico non-competition a cui non si riesce a star dietro di motore ai semafori :roll: .
Ci sarebbe anche l' Husky SM 620, ma è na bestia più rara della Pegaso, almeno da ste parti... :tie:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “Motore”