Scarico pegaso strada
- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
Scarico pegaso strada
Ciao scusate ,possiedo pegaso strada anno 06/2007 euro 3 , posso montare scarichi leo vince di ex pegaso anno 2005 , o posso avere qualche problema?se si di quale natura?grazie e ciao
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: Scarico pegaso strada
Bengiunto!
Avresti sicuramente problemi di omologazione e di permesso di circolazione
se tu vivessi in un Paese della Comunità Europea:
su una moto euro 3 NON è legale montare scarichi senza catalizzatori
... Ci faresti la cortesia di presentarti a tutto il foro?
lo puoi fare qui: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77.

Avresti sicuramente problemi di omologazione e di permesso di circolazione
se tu vivessi in un Paese della Comunità Europea:
su una moto euro 3 NON è legale montare scarichi senza catalizzatori

... Ci faresti la cortesia di presentarti a tutto il foro?
lo puoi fare qui: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77.

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
rispondo qui 
si: anche le Euro 2 hanno il catalizzatore nei terminali,
solo che se lo scarico non originale ha ricevuto l'omologazione prima del maggio 2006, allora può essere montato anche senza averne
:
il rientrare nei parametri dell'omologazione euro2 è poi un problema del possessore....
mentre per le euro3 è obbligatorio, sostituendo le marmitte, montarne con catalizzatori:
questo per esempio fa' la differenza considerevole nel prezzo degli Akrapovic euro2/euro3
molti costruttori, come MIVV e Leovince, offrono le marmitte senza catalizzatore
ma hanno a listino un Kat omologato, da comprare chiaramente, che viene inserito nel raccordo dei terminali...
io insisto col sostenere che in assenza di altre operazioni di tuning il cambiare i terminali sia troppo caro per i risultati ottenibili

si: anche le Euro 2 hanno il catalizzatore nei terminali,
solo che se lo scarico non originale ha ricevuto l'omologazione prima del maggio 2006, allora può essere montato anche senza averne

il rientrare nei parametri dell'omologazione euro2 è poi un problema del possessore....
mentre per le euro3 è obbligatorio, sostituendo le marmitte, montarne con catalizzatori:
questo per esempio fa' la differenza considerevole nel prezzo degli Akrapovic euro2/euro3

molti costruttori, come MIVV e Leovince, offrono le marmitte senza catalizzatore
ma hanno a listino un Kat omologato, da comprare chiaramente, che viene inserito nel raccordo dei terminali...
io insisto col sostenere che in assenza di altre operazioni di tuning il cambiare i terminali sia troppo caro per i risultati ottenibili

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Su questo concordofedro69 ha scritto:io insisto col sostenere che in assenza di altre operazioni di tuning il cambiare i terminali sia troppo caro per i risultati ottenibili

Però considera anche che pesano 1/4, irradiano 1/10 del calore (almeno i miei in carbonio), senza contare il discorso estetico e di 'sound'... 8)
I prezzi sono effettivamente salati, trattandosi di due silenziatori

E poi cerca cerca, prima o poi salta fuori qualche usato a buon prezzo. Io con i 200 sacchi pagati due anni fa, sono ancora convinto di aver fatto un buon affare...

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
200 euro è un ottimo prezzo!
sul "motore con 48 cv" avrei qualche obiezione:
il ns motore è "castrato" a 48 cv per 2 ragioni:
- un motore che non venga sfruttato a fondo dura di più,
così che anche le "bestie" riescano a non avere problemi con intervalli di manutenzione lunghi come i ns 10k km/12 mesi;
- dal 2014 il limite di potenza massima guidabile dai neopatentati sarà elevato a... 48 cv (guardacaso
)
la decisione è stata presa già da anni percui suppongo che molti costruttori (nn ultimo BMW con la "nuova" GS) vi ci siano orientati pianificando i modelli.
Il nostro Minarelli 660 ha potenzialità di buoni 60 cv senza neanche aumentarne la cubatura!
solo che poi i limiti d'inquinamento sonori della euro3 non credo sia possibile rispettarli...
sul "motore con 48 cv" avrei qualche obiezione:
il ns motore è "castrato" a 48 cv per 2 ragioni:
- un motore che non venga sfruttato a fondo dura di più,
così che anche le "bestie" riescano a non avere problemi con intervalli di manutenzione lunghi come i ns 10k km/12 mesi;
- dal 2014 il limite di potenza massima guidabile dai neopatentati sarà elevato a... 48 cv (guardacaso

la decisione è stata presa già da anni percui suppongo che molti costruttori (nn ultimo BMW con la "nuova" GS) vi ci siano orientati pianificando i modelli.
Il nostro Minarelli 660 ha potenzialità di buoni 60 cv senza neanche aumentarne la cubatura!

solo che poi i limiti d'inquinamento sonori della euro3 non credo sia possibile rispettarli...

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Questa mi sembra un' ottima scelta per un mezzo non-pistafedro69 ha scritto:- un motore che non venga sfruttato a fondo dura di più,

Su questa sono un po' perplessofedro69 ha scritto:- dal 2014 il limite di potenza massima guidabile dai neopatentati sarà elevato a... 48 cv (guardacaso)

Comunque non dimentichiamo che Aprilia ha già cavato, con l' ottima mappatura elettronica, almeno 3-4 cv in più rispetto a Yamaha 8) (sia XT che MT03 che la successiva Tenerè).
A proposito, na decina di giorni fa ho finalmente visto per la prima volta in giro la fantomatica 5a moto minarellizata 660, la Derbi Mulachen.
Originale scramblerina, accattivante per gli amanti del genere. Peccato per quello scaricone singolo mastodontico... veramente inguardabile...

ORA Kawa ER-6f
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
orrida! ma le pedaline sono fantastiche!
per i 48 cv: ne discutono dal 2004
e non credo che la vecchia direzione Aprilia pensasse di porre fine alla dinastia del Pegaso
Ho fatto un errore: la nuova regolamentazione varrà dal Gennaio 2013
altro cambiamento:
anche se si è appena presa la patente da moto, se si ha almeno 24 anni NON ci sarà alcun limite sulla potenza del primo mezzo

per i 48 cv: ne discutono dal 2004

e non credo che la vecchia direzione Aprilia pensasse di porre fine alla dinastia del Pegaso

Ho fatto un errore: la nuova regolamentazione varrà dal Gennaio 2013

altro cambiamento:
anche se si è appena presa la patente da moto, se si ha almeno 24 anni NON ci sarà alcun limite sulla potenza del primo mezzo

- Prosecchino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord 1200 TP
Grazie Fedro quel mio bisogno di tuning agli scarichi , è dettato più dalla voglia di cambiare sound che estetico anche perchè il leo vince assomiglia all'originale, poi mi hanno detto che , oltre al sound , riesco ad avere una erogazione ai bassi leggermente migliore (regolando anche il co).
Morale della favola:il pegaso del 92 che avevo in seconda di accelerazione si impennava e in 3a sfrizionando ,il pegasino nuovo appena in prima.
ciao e grazie adesso ci penso se cacciare su lo stesso i leo e rischiare , comunque mal che vada a mettere i leo anno 2005 con moto euro 3 rischio una revisione con multa se ha ben capito
Morale della favola:il pegaso del 92 che avevo in seconda di accelerazione si impennava e in 3a sfrizionando ,il pegasino nuovo appena in prima.
ciao e grazie adesso ci penso se cacciare su lo stesso i leo e rischiare , comunque mal che vada a mettere i leo anno 2005 con moto euro 3 rischio una revisione con multa se ha ben capito
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
se vuoi + ripresa monta un pignone da 14 denti... o una corona da 45 (secondo me l'Ottimo per il PS) o da 46...
Spendi meno, non se n'accorge nessuno e ottieni risultati migliori... apparte la caciara
P.S.
Il Pegaso del '92 era una piccola bestia
ce n'è uno qui nel foro con oltre 150000 km che va come un diavolo
Spendi meno, non se n'accorge nessuno e ottieni risultati migliori... apparte la caciara

P.S.
Il Pegaso del '92 era una piccola bestia

- netcrio
- GOMMA PIATTA
Confermo, per esser una moto anni 90 era già troppo avanti!fedro69 ha scritto:se vuoi + ripresa monta un pignone da 14 denti... o una corona da 45 (secondo me l'Ottimo per il PS) o da 46...
Spendi meno, non se n'accorge nessuno e ottieni risultati migliori... apparte la caciara![]()
P.S.
Il Pegaso del '92 era una piccola bestia![]()
5valvole, telaio di alluminio, forcelle a steli rovesciati,ci si divertiva anche con la bicilindrica Transalp....ora è meglio non attaccarsi nemmeno con il t-max
Cagiva Sxt 125, Pegaso '93, Pegaso Strada '06
- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
I miei Akrapovic in Titanio sono fighissimi 8)
Cari come il fuoco, ma fighissimi.
Pesano e scaldano poco.
Come resa drei che qualcosa rendono, anche se io li ho combinati col K&N e mi hanno rimappato la centralina, quindi non so quanto i terminali in sè abbiano reso.
Suonano anche da Dio (con DbKiller ma senza retine).
Certo non mi permettono di star dietro al K Supermoto, ma pazienza.
Cari come il fuoco, ma fighissimi.
Pesano e scaldano poco.
Come resa drei che qualcosa rendono, anche se io li ho combinati col K&N e mi hanno rimappato la centralina, quindi non so quanto i terminali in sè abbiano reso.
Suonano anche da Dio (con DbKiller ma senza retine).
Certo non mi permettono di star dietro al K Supermoto, ma pazienza.
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Factory08 ha scritto:...Certo non mi permettono di star dietro al K Supermoto, ma pazienza.

- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Non m'impegno? Ma se ho la suola esterna degli stivali consumata! 

My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Hai ancora pedaline e cavalletto
: chiedi a Peg81! 

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
In effetti quel demone arancio (anche nella sua versione Ducale) è anche il mio spauracchio
: è l' unico monocilindrico non-competition a cui non si riesce a star dietro di motore ai semafori
.
Ci sarebbe anche l' Husky SM 620, ma è na bestia più rara della Pegaso, almeno da ste parti...

Ci sarebbe anche l' Husky SM 620, ma è na bestia più rara della Pegaso, almeno da ste parti...

ORA Kawa ER-6f