sostituzione Candela

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione Candela

Messaggio da fedro69 »

Grazie della dritta! :ok:
potrebbe essere: l'altro giorno per testare la batteria ho sgasato come un idiota in effetti :oops:
Ora mi faccio uno o due pieni con la Iridium per vedere i consumi,
poi rimetto la Brisk e paragono ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
dodo930
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 15:51
Località: Torino

Re: sostituzione Candela

Messaggio da dodo930 »

Ho acquistato la Iridium del modello che avete detto voi, vado dal mio meccanico per farla montare su e mi ha detto che dovevo lasciare la moto, così ho detto "dimmi come fare e lo faccio da me, se è semplice"...allora lui riesce a mettermi il dubbio che non devo stringere troppo poco, altrimenti il motore me la spara via, ma nemmeno troppo.
Insomma quandto va stretta sta benedetta candela?...finchè sta ferma, non basta? :nero:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione Candela

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

va stretta quanto basta. :giullare: io la stringo fino a che inizio a sentire uno sforzo consistente per avvitare ancora. Se usi l'attrezzo in dotazione alla moto, che non ha una leva lunghissima, e stringi fino a che non va più, puoi essere ragionevolmente sicuro che la coppia di serraggio sia corretta. :wink:
dodo930
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 15:51
Località: Torino

Re: sostituzione Candela

Messaggio da dodo930 »

Denghiu!!!...detto e fatto, accensione più rapida. ho fatto bene a cambiarla, la precedente era un po consumata e con l'elettrodo bianchiccio...forse forse ho il Co un po magrolino? :o
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: sostituzione Candela

Messaggio da giamaica75 »

Sul manuale È scritto che la candela va stretta a 25Nm (l'ho fatto ma mi sembra un pò troppo), ma senza la chiave dinamometrica è un pò difficile. Ma sulla scatola dell'Iridium c'è un metodo empirico basato sui giri da dare alla candela, domani provo e cerco pure di fare un confronto con la chiave dinamometrica.
E sul sito della NGK se non sbaglio ci sono un pò si spiegazioni su che succede a stringerla troppo o troppo poco.
Caiman, stringere fino a che non va più non è un buon suggerimento :-? ... Ottimo modo per distruggere la filettature se uno ha un pò troppa forza nelle mani...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione Candela

Messaggio da fedro69 »

avvitarla fino alla fine, poi stringere 1/4 di giro :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione Candela

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:Sul manuale È scritto che la candela va stretta a 25Nm (l'ho fatto ma mi sembra un pò troppo), ma senza la chiave dinamometrica è un pò difficile. Ma sulla scatola dell'Iridium c'è un metodo empirico basato sui giri da dare alla candela, domani provo e cerco pure di fare un confronto con la chiave dinamometrica.
E sul sito della NGK se non sbaglio ci sono un pò si spiegazioni su che succede a stringerla troppo o troppo poco.
Caiman, stringere fino a che non va più non è un buon suggerimento :-? ... Ottimo modo per distruggere la filettature se uno ha un pò troppa forza nelle mani...
Io sono una salsetta, e per me il metodo va benissimo. :giullare: :giullare:

Ho avuto fretta di rispondere col cellulare, ma ho precisato che "utilizzando gli attrezzi in dotazione" si poteva fare come ho detto io. L'attrezzo in dotazione ha un braccio di leva molto corto, quindi e' abbastanza difficile stringere troppo, a meno di non essere Bud Spencer. :giullare:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: sostituzione Candela

Messaggio da giamaica75 »

Allora, ieri sono sceso in garage, svitata candela e poi riavvitata usando il metodo suggerito sulla scatola della candela e sul sito NGK: avvitare a mano fino alla battuta e poi continuare per 180°...
Col cacchio!!!!! Sono riuscito ad avvitare per circa 1/4 di giro, poi cominciavo a sentire troppa resistenza e mi sono fermato.
Quindi ho misurato con la chiave dinamometrica, e il risultato è stato di circa 20Nm.
Dal che deduco che il metodo Fedro, in mancanza di dinamometrica, è il migliore... :ok1:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: sostituzione Candela

Messaggio da fedro69 »

8-) :champion: 8-)
:ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
dodo930
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 15:51
Località: Torino

Re: sostituzione Candela

Messaggio da dodo930 »

Infatti per montarla, inavvertitamente ho proprio usato il metodo di fedro...avvitata a mano e poi son riuscito a dare giusto quel quarto di giro in più... :lol:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione Candela

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

quindi e' come dico io. Giri fino a che non oppone troppa resistenza. Anche perché se la rondella non e' nuova, dubito che faccia il quarto di giro. :tie: :tie: (per giamaica) :giullare:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: sostituzione Candela

Messaggio da giamaica75 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:quindi e' come dico io. Giri fino a che non oppone troppa resistenza. Anche perché se la rondella non e' nuova, dubito che faccia il quarto di giro. :tie: :tie: (per giamaica) :giullare:
No, è come dice Fedro (arriva in battuta e poi 1/4 di giro) e come dico io (usa la dinamometrica)... :teach: :dito: :incavolato: :taz: :frusta: :friends:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: sostituzione Candela

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

gne gne
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: sostituzione Candela

Messaggio da giamaica75 »

:-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: sostituzione Candela

Messaggio da Futuromane »

Infatti il caimano mi ha tolto le parole dalla tastiera, se rimonti una candela già montata col piffero che fai 1/4 di giro

Io le tiro finche vengono.... è chiaro cmq che serve anche la testa oltre al braccio
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Rispondi

Torna a “Motore”