sostituzione Candela

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Matteo.ing »

Cambiato olio e filtri: non sto a snocciolare metodi e a postare foto perchè sarei ripetitivo (i vari report di Fedro, Redert, Stefanoboa, Vhack & co. sono più che esaurienti :salam:).
Tutto bene apparte il fatto che mi hanno dato una candela "sbagliata". Ovvero ci andrebbe bene solo che al posto della capocchia ha una filettatura quindi il cappellotto non si incastra. Ora vedo se modificarla (barilotto?) o cambiarla direttamente...anche se secondo me non ce n'è tanto bisogno, basterebbe levare i residui neri dall'elettrodo.

Secondo voi si può svitare la capocchia alla vecchia candela? Ci ho provato dopo aver visto questo schemino, ma è durissima:

Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da valerioemme »

occhio che ci sono delle candele (devi verificare la sigla) che hanno la "capocchia" che è un pezzo unico, quindi è impossibile svitarla, mentre altre hanno la filettatura su cui va avvitata la capocchia.
chedo che le "capocchie" siano tutter uguali, io maneggio spesso candele trafficando sulla mia minimoto 2 tempi.. credo che se non ne hai in garage ti butti in un motoricambi e te lo fai regalare ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da stefanoboa »

:o ma siete sicuri che sulla candela del PS ci sia la capocchia?!?
quando ho tolto la pipetta della candela mi ricordo che non ci fosse... e anche quando ho cambiato la candela, sulla nuova c'era solo la filettatura e la pipetta (o cappellotto) si incastra benissimo... :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 570
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 15:07
Località: Cepagatti (PE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

stefanoboa ha scritto::o ma siete sicuri che sulla candela del PS ci sia la capocchia?!?
Sulla mia trail '06 no, solo pippetta su filettatura ;-)
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da valerioemme »

puo' essere che vengano montate candele senza capocchia, e che nella pipetta ci sia un qualcosa che va ad incastrarsi nella filettatura...mi avete messo il dubbio... vado a togliere la pipetta e vedo che candela ho :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 570
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 15:07
Località: Cepagatti (PE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Madmazz »

Puo' darsi pure che in catena di montaggio ogni operaio ha messo la pippetta che aveva tra le mani :lol:
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da valerioemme »

eh si ogni moto ha la sua pippetta :D

ho guardato, era come pensavo.... la candela è senza capocchia, essa è stata inserita nella pipetta e infatti quando la infilate/sfilate, sentite il rumorino "trtrttrt" :P come se stesse spanando il filettino della candela... (in effetti guardando bene si vede che è un po' consumato)

quindi quando si cambia candela, se si vuole cambiare marca, ecc... prendere una candela senza capocchia fissa ;) ah occhio alla gradazione, la mia è una 7 (non l'ho svitata, non so la marca)
Immagine
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da stefanoboa »

lo dicevo io! 8) :giullare:

comunque la candela NGK CR7E ce l'hanno praticamente tutti i ricambisti, è talmente diffusa! :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da valerioemme »

stefanoboa ha scritto:lo dicevo io! 8) :giullare:

comunque la candela NGK CR7E ce l'hanno praticamente tutti i ricambisti, è talmente diffusa! :wink:
si si lo dicevo nel caso qualcuno volesse provare qualche candela racing e catturare qualche scimpanze' :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Matteo.ing »

E infatti mi hanno venduto proprio la cr7e (come del resto c'è scritto sul libretto). Solo che quella che devo cambiare ha un codice diverso CR8EB, che usano sulla rxv/sxv...La capocchia non si può rimuovere. Vedo se qualcuno mi regala un adattore, oppure cambio direttamente la candela. Mi chiedo se il cappellotto sia quello originale perchè dentro ha una cavità per accogliere la sferetta.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da stefanoboa »

mi sa che quando ti hanno fatto il tagliando hanno messo una candela diversa (con la boccola) e di conseguenza hanno cambiato anche la pipetta... :roll:

piuttosto ti ha mai dato problemi di "carburazione" questa candela? te lo chiedo perchè ad un mio amico sull'SV650 gli hanno sbagliato candele e la moto andava male e strattonava da paura... ovvio che li essendo bicilindrico si avvertiva di più.. :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Matteo.ing »

Tutto bene! Le candele sono identiche (distanza elettrodi 0.7-0.8 mm, 5kohm), tranne che per la parte terminale. La moto ha già fatto due tagliandi quindi tutto è possibile :roll: Che sia una moto strana lo ammetto: ogni tanto le piace fare pure gli sterrati :giullare: :oops: Per non parlare della volta che mi sono accorto della corona in ergal (non originale) :o
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da valerioemme »

Aggiorno il post dato che ho montato la candela NGK Iridium CR7HIX e devo dire che mi pare la moto vada bene, avendo praticamente eliminato quelle incertezze che sentivo a bassi giri (il famoso vuoto) mi pare che vada via meglio con un filo di gas... come dire... + sciolta ;)
Avendo cambiato anche l'olio con il Bardahl XTC C60, non so a cosa imputare questa sensazione positiva... cmq credo che avere una scintilla e una combustione migliore, vada a tutto vantaggio della regolarita' di erogazione... :salta:
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da fedro69 »

le candele iridium non dovrebbero bruciare meglio, bensi' consumarsi meno, xcui durare di + :roll:
cmq 1 candela nuova fa' miracoli! :ok:
e l'olio e' sempre 1 ottima idea ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da Peg81 »

valerioemme ha scritto:Aggiorno il post dato che ho montato la candela NGK Iridium CR7HIX e devo dire che mi pare la moto vada bene, avendo praticamente eliminato quelle incertezze che sentivo a bassi giri (il famoso vuoto) mi pare che vada via meglio con un filo di gas... come dire... + sciolta ;)
Avendo cambiato anche l'olio con il Bardahl XTC C60, non so a cosa imputare questa sensazione positiva... cmq credo che avere una scintilla e una combustione migliore, vada a tutto vantaggio della regolarita' di erogazione... :salta:
quanto l'hai pagata la candela?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Rispondi

Torna a “Motore”