"mancamento" in apertura di gas

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

"mancamento" in apertura di gas

Messaggio da Factory08 »

Col Factory non mi era mai successo prima d'ora (21.000 km): ad una rotonda rallento, riapro il gas e per un istante ho sentito un bel vuoto di erogazione.

Non si è spenta (come capitava spesso col Pegaso i.e.) ma mi ha fatto prendere una bella strizza, perchè stava arrivando una macchina da sinistra e dovevo sbrigarmi a liberare l'incrocio.

Non ho notato se è "mancato" pure il display o se si è trattato solo di problema di carburazione, ma la cosa non mi piace affatto. Il minimo è regolare, il tagliando l'ho fatto solo 2000 km fa e penso che le regolazioni di CO ed altro le abbiano fatte in quella sede.

Mai successo a nessuno? Mi devo preoccupare?
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Re: "mancamento" in apertura di gas

Messaggio da valerioemme »

a me lo ha fatto qualche volta mentre andavo a casa (una salita da 1a marcia con 2-3 tornantini) ma era il periodo in cui il blocchetto dava rogne e ho sempre dato la colpa a quello (anche se in realta' quando fa contatto, mi pare che faccia il check come all'accensione, e io sinceramente non l'ho notato)

prova, una volta a casa, a spostare leggermente il filo del blocchetto e muoverlo un po'...x vedere se è quello che da problemi, o sta iniziando a dar rogne...te ne accorgi dato che la luce del quadro si affievolisce e si spegne anche, segno che i contatti sono appesi ad un filo....
Immagine
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Quoto Valerio... così descritto puzza di blocchetto :-? ...
Se non avevi provveduto, fai subito il lavoro di allungamento dei fili, perchè c'è da rimanere appiedi... :roll: (parlo per esperienza... :evil: ).
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Anche a me era venuto in mente il blocchetto ed i problemi dei fili..al prossimo avviamento provo subito, anche perchè sabato devo fare un giro di media lunghezza e non vorrei rimanere a piedi 8)

Cmq, Nico, ne avevamo parlato quando ci siamo visti, m'hai portato jella :lol:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Factory08 ha scritto:Cmq, Nico, ne avevamo parlato quando ci siamo visti, m'hai portato jella :lol:
AAAAAAAAAAAAh , non avevo mai manifestato simili poteri para-normali.... :sgrat: :giullare:
No te lo dicevo perchè mi era rimasto abbastanza impresso :o , visto che il problema mi aveva sorpreso in una simpatica situazione tipo
a-manetta-in-tangenziale-tratto-senza-corsia-emergenza-a-mezzanotte-con-amico-con-valige-appena-prelevato-a-linate :uaaahh: ; e mi era costato un bel carrattrezzi.... :(
Comunque mi ha già colpito la tua contro-macumba :evil: , visto che stamattina mi è saltato il cavo-frizione... per fortuna sono riuscito a usare letteralmente l' ultimo filo di 'speranza' :salam: per le partenze in 1a ed arrivare dal mecca a metterci una pezza !! :tie:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

nicuzzo ha scritto:
Factory08 ha scritto:Cmq, Nico, ne avevamo parlato quando ci siamo visti, m'hai portato jella :lol:
AAAAAAAAAAAAh , non avevo mai manifestato simili poteri para-normali.... :sgrat: :giullare:
No te lo dicevo perchè mi era rimasto abbastanza impresso :o , visto che il problema mi aveva sorpreso in una simpatica situazione tipo
a-manetta-in-tangenziale-tratto-senza-corsia-emergenza-a-mezzanotte-con-amico-con-valige-appena-prelevato-a-linate :uaaahh: ; e mi era costato un bel carrattrezzi.... :(
Comunque mi ha già colpito la tua contro-macumba :evil: , visto che stamattina mi è saltato il cavo-frizione... per fortuna sono riuscito a usare letteralmente l' ultimo filo di 'speranza' :salam: per le partenze in 1a ed arrivare dal mecca a metterci una pezza !! :tie:
belin mi sa che lo controllo e lo cambio pure io...

x il blocchetto, col senno di poi, avresti potuto unire i fili ed arrivare a casa...ma in certi momenti l'incaz.z.atura e la strizza fanno brutti scherzi :-?
Immagine
Immagine
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

valerioemme ha scritto: x il blocchetto, col senno di poi, avresti potuto unire i fili ed arrivare a casa...ma in certi momenti l'incaz.z.atura e la strizza fanno brutti scherzi :-?
L'avrebbe certamente fatto se avesse avuto coscienza di quale era il problema: Nico è un meccanico mancato, la sua moto è un laboratorio! :wink:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Factory08 ha scritto:L'avrebbe certamente fatto se avesse avuto coscienza di quale era il problema: Nico è un meccanico mancato, la sua moto è un laboratorio! :wink:
Ue novarese, oggi ti rispondo solo perchè mi hai detto di non essere un tifoso... :cry: :cry: :cry:
Più che un laboratorio, come mi dicono a casa, è la fabbrica del Duomo :giullare: , un eterno fà e disfà ...
In realtà faccio solo le cose più elementari, per mancanza di attrezzature e spazi idonei, spesso anche di tempo... :roll: .

Per il blocchetto hai ragione, mi capitò anni fa, quando (mea culpa :frusta: ) manco sapevo l' esistenza del presente forum, e quindi ignoravo anche il problema congenito :roll: .
Si capiva chiaramente fosse na roba elettrica, e già mi è ostica.
Poi la situazione: mezzanotte, tangenziale in un punto con 10 cm tra prima corsia e guard-rail, 20 m dopo l' entrata dal Forum di Assago, dove la gente entra stretta e cannata, guardando chiaramente a sx :uaaahh: (almeno è un po' illuminato...).
Ho pescato un amico carrattrezzista in servizio + o - in zona... l' abbiamo aspettato oltre il guard, lasciando la Peggy per mezz' ora al suo destino... :oops:
Quale fosse precisamente il problema l' ho scoperto solo il giorno dopo... :wink:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

tranqui Nicuzzo, ti posso capire in quanto nemmeno io senza il forum avrei pensato al blocchetto...ma io ero gia' iscritto poco prima di prendere la moto :D
Immagine
Immagine
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

nicuzzo ha scritto: Ue novarese, oggi ti rispondo solo perchè mi hai detto di non essere un tifoso... :cry: :cry: :cry:
Ah, guarda per quanto mi riguarda so che ha vinto perchè la città è stata un carosello di clacson per ore, fosse per me sarebbero in serie Z :lol:

Francamente se mi si bloccasse la moto e non sapessi che pesci pigliare proverei a chiamarti: sul PS ne sai una più del .... Fedro! :lol: :giullare:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Factory08 ha scritto:Francamente se mi si bloccasse la moto e non sapessi che pesci pigliare proverei a chiamarti: sul PS ne sai una più del .... Fedro! :lol: :giullare:
nonono :no: , non diciamo eresie :o
diciamo che finchè si tratta di meccanica me la cavicchio (e ci mancherebbe, dopo più di 20 anni di due ruote), già quando si va sull' elettrico so' guai...
Inoltre, il 90% di quello che so sulla Peggy l' ho imparato qui dentro... e quindi in buona parte grazie al guru-goto... :salam:
Anzi, se resti in panne :sgrat: saresti in mani molto migliori chiamando lui, anche se la chiamata ti costerebbe molto di più :ridi: :ridi:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

:azz: ho sbagliato tutto!
da quando mi sono iscritto ripeto che l'importante è informare tutti gli interessati, che ognuno possa aiutare chiunque, anche sé stesso :lol:
chiunque deve poter venir sostituito:
l'unica cosa che conta è il Collettivo!
Immagine
:ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

D'altro canto il proverbio dice che è meglio insegnare a pescare ad un uomo piuttosto che sfamarlo con un pesce, ecc. ecc. :lol:

Tornando ON Topic: ho provato a muovere un pò i famosi fili ma non succede un bel niente.
Sarà stato un buco di alimentazione? Bah, intanto ieri ho fatto 160 km e per fortuna non è successo niente.
Mi viene il dubbio che il mio Factory non digerisca l'uso cittadino...i km precedenti li avevo fatti proprio in città, ed era già successo molt km fa un episodio analogo (spegnimento al semaforo dopo uso cittadino). Bah..misteri della meccanica :roll:
sgaggio
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da sgaggio »

A me pare che l'abbia sempre fatto, un "buchetto" di erogazione. Quando sono a bassi giri, sopratutto in città, appena apro un po il gas prima di prendere fa un vuoto. In compenso sono ben diminuiti (non che una volta fossero tanti) gli spegnimenti in corsa (tipo quando arrivo a scalare in seconda, tiro la frizione e muore). Forse il CO abbassato di un paio di valori ha accentuato un po' i buchi, riproverò a rimetterlo a 19.
Comunque mi pare una cosa congenita...
Aprilia Pegaso Strada '07.
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

A me invece non l'ha mai fatto.. :roll:
Si è spento soltanto una volta ad un semaforo (in 21.500 km è davvero poco) ma di "mancamenti" in apertura di gas non ne avevo mai avuto uno..
Rispondi

Torna a “Motore”