Problema col cambio!

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Problema col cambio!

Messaggio da Manubrio »

Anche a me capita di non riuscire ad innestare la folle, ho lo stesso trascinamento con la frizione tirata, con la prima innestata e tirando la frizione, mi rimane bloccata. ma ho provato a tirare la leva sulla frizione, non quella al manubrio ma proprio quella sulla frizione, e lo stesso la ruota non gira, si è rotto qualcosa dentro???
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Problema col cambio!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Manubrio ha scritto:Anche a me capita di non riuscire ad innestare la folle, ho lo stesso trascinamento con la frizione tirata, con la prima innestata e tirando la frizione, mi rimane bloccata. ma ho provato a tirare la leva sulla frizione, non quella al manubrio ma proprio quella sulla frizione, e lo stesso la ruota non gira, si è rotto qualcosa dentro???
Ultimamente lo fa anche a me con piu' frequenza, ma poi torna normale. La soluzione nel 99% dei casi sta nel cavo frizione, o dalla parte della leva o dall'altra. Se hai tirato dalla parte della frizione, ora prova ad aprire l'altra parte, la leva, e magari scopri il filo che si sta rompendo. :roll:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema col cambio!

Messaggio da fedro69 »

e una bella controllata all'olio ;-)
Se è vecchio, o poco, la frizione stacca meno fino a nulla … NON chiedetmi come lo so :oops: :lol:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Problema col cambio!

Messaggio da Manubrio »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Ultimamente lo fa anche a me con piu' frequenza, ma poi torna normale. La soluzione nel 99% dei casi sta nel cavo frizione, o dalla parte della leva o dall'altra. Se hai tirato dalla parte della frizione, ora prova ad aprire l'altra parte, la leva, e magari scopri il filo che si sta rompendo. :roll:
fedro69 ha scritto:e una bella controllata all'olio ;-)
Se è vecchio, o poco, la frizione stacca meno fino a nulla … NON chiedetmi come lo so :oops: :lol:
Beh dai pensavo peggio...Comunque sto fatto dell'olio ultimamente mi sta dnado dei grattacapi, prima fuoriesce da non so dove dopo mi fa dannare con la frizione, tutto quest'anno...crisi del sesto anno?!?!
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Problema col cambio!

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Manubrio ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Ultimamente lo fa anche a me con piu' frequenza, ma poi torna normale. La soluzione nel 99% dei casi sta nel cavo frizione, o dalla parte della leva o dall'altra. Se hai tirato dalla parte della frizione, ora prova ad aprire l'altra parte, la leva, e magari scopri il filo che si sta rompendo. :roll:
fedro69 ha scritto:e una bella controllata all'olio ;-)
Se è vecchio, o poco, la frizione stacca meno fino a nulla … NON chiedetmi come lo so :oops: :lol:
Beh dai pensavo peggio...Comunque sto fatto dell'olio ultimamente mi sta dnado dei grattacapi, prima fuoriesce da non so dove dopo mi fa dannare con la frizione, tutto quest'anno...crisi del sesto anno?!?!
km?
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Problema col cambio!

Messaggio da Manubrio »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
Manubrio ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Ultimamente lo fa anche a me con piu' frequenza, ma poi torna normale. La soluzione nel 99% dei casi sta nel cavo frizione, o dalla parte della leva o dall'altra. Se hai tirato dalla parte della frizione, ora prova ad aprire l'altra parte, la leva, e magari scopri il filo che si sta rompendo. :roll:
fedro69 ha scritto:e una bella controllata all'olio ;-)
Se è vecchio, o poco, la frizione stacca meno fino a nulla … NON chiedetmi come lo so :oops: :lol:
Beh dai pensavo peggio...Comunque sto fatto dell'olio ultimamente mi sta dnado dei grattacapi, prima fuoriesce da non so dove dopo mi fa dannare con la frizione, tutto quest'anno...crisi del sesto anno?!?!
km?
6 anni - 37.000 km
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Problema col cambio!

Messaggio da Vhack »

Io ho notato un comportamento molto vario in base all'olio, ai km percorsi con il suddetto, e anche con la temperatura.
Ieri però è accaduta una cosa insolita, stavo procedendo lunga una strada X, eseguo la mia bella manovra di sorpasso in scioltezza, stiro un po la quarta, frizione->innesto quinta->mollo frizione->sfollata in piena accellerazione :o :o
Me so pure fatto sotto perchè ero in corsia di sorpasso e dovevo ancora rientrare.
Lungo il percorso non si è più ripresentato il problema, ne a freddo stamane ne a caldo di pomeriggio.
Ma esiste sta folle tra 4 e 5 o mi sono masticato il cambio? :giullare:
Nota: ho messo su 500km fa l'XTC c60 (fullerene etc) 15w50, non credo dipenda da esso!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Problema col cambio!

Messaggio da valerioemme »

l'olio XTC 60 l'avevo messo anche io, e non mi ha dato problemi, anzi... unica cosa forse all'inizio è un po' "denso" ma magari ci si era abituati all'olio vecchio...

Strana cmq la sfollata tra 4a e 5a... sono espertissimo di quella tra 1a e 2a :giullare: ma in accelerazione cosi' nn mi è mai successo...
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”