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E mo' rosico davvero (perdita olio crepa supporti serbatoio)
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- NIUBBO
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
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- tissy
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Le prime 3 voci hanno prezzi folli!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
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- NIUBBO
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
tissy ha scritto: Le prime 3 voci hanno prezzi folli!!!
si ma sono stato nel box dell'aprilia superbike eeh!
mica ad un meccanico qualsiasi
e vabbè...purtroppo non stando a casa mia ancora ed ho tutte le cose nella vecchia casa non ho nemmeno le attrezzature dietro..altrimenti potevo ri-provare a smontare il serba a fare un buon e sano fai da te...
- giamaica75
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Non folli, assurdi! P.S. Mai cambiato l'o ring del coperchio filtro io... [emoji57]
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Per sicurezza togliete la centralina e staccate la batteria prima di sadare
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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- NIUBBO
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
fatto fatto...Futuromane ha scritto: Per sicurezza togliete la centralina e staccate la batteria prima di sadare
l'o ring sarebbe? perdona l'ignoranza..giamaica75 ha scritto:Non folli, assurdi! P.S. Mai cambiato l'o ring del coperchio filtro io... [emoji57]
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Aggiungo, ricordatevi di togliere il tappo del serbatoio olio quando saldate, perché se fate una saldatura al tig, l'asticella di misurazione del livello olio si squaglia
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- giamaica75
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Sarebbe l'anello or, numero due sulla tua fattura... Che ladri... A quel prezzo ne compri na carrellata...
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- PISTONE SGONFIO
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Sfortunatamente mi aggiungo anche io a questo argomento.
Questo pomeriggio, dedito a sistemare la situazione valvola SAS, ho notato lieve trasudo e ho immediatamente pensato al telaio, la conferma definitiva l' ho ricevuta leggendo tutte e 12 le pagine dove viene chiaramente commentato che il problema si presenta dopo caduta...già, proprio due giorni fà, a causa della carburazione anomala, la moto si è spenta mentre stavo ripartendo in curva, non ho fatto in tempo a tirare la frizione, che il mono a fatto sentire la sua prepotenza, così, lentamente e inesorabilmente, con annesso strappo muscolare, ho appoggiato la moto a terra...un prefetto idiota lo so!!!!
Mi fa strano perché non ha urtato il serbatoio ma il manubrio e il santissimo paramano in carbonio; mi viene da pensare che anche il solo peso laterale del serbatoio, possa ledere la saldatura della staffa.
Dunque...posso rimediare da un amico il saldatore ma vorrei capire, se da comune mortale, a patto di mettere l' elettrodo suggerito nelle precedenti pagine, posso procedere nella saldatura o ė quasi garantito che combino danni, non avendo mai saldato???...ho la mano molto delicata da buon vecchio exaeromodellista, ma pur sempre alla prima saldatura.
Fatemi sapere se è fattibile piuttosto che andare dal saldatore e dover smontare la moto per strada/marciapiede .
Questo pomeriggio, dedito a sistemare la situazione valvola SAS, ho notato lieve trasudo e ho immediatamente pensato al telaio, la conferma definitiva l' ho ricevuta leggendo tutte e 12 le pagine dove viene chiaramente commentato che il problema si presenta dopo caduta...già, proprio due giorni fà, a causa della carburazione anomala, la moto si è spenta mentre stavo ripartendo in curva, non ho fatto in tempo a tirare la frizione, che il mono a fatto sentire la sua prepotenza, così, lentamente e inesorabilmente, con annesso strappo muscolare, ho appoggiato la moto a terra...un prefetto idiota lo so!!!!
Mi fa strano perché non ha urtato il serbatoio ma il manubrio e il santissimo paramano in carbonio; mi viene da pensare che anche il solo peso laterale del serbatoio, possa ledere la saldatura della staffa.
Dunque...posso rimediare da un amico il saldatore ma vorrei capire, se da comune mortale, a patto di mettere l' elettrodo suggerito nelle precedenti pagine, posso procedere nella saldatura o ė quasi garantito che combino danni, non avendo mai saldato???...ho la mano molto delicata da buon vecchio exaeromodellista, ma pur sempre alla prima saldatura.
Fatemi sapere se è fattibile piuttosto che andare dal saldatore e dover smontare la moto per strada/marciapiede .
- giamaica75
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E mo' rosico davvero (perdita olio)
Minchia... Io l'ho appoggiata tre volte da fermo... E una volta mi hanno fatto effetto domino al parcheggio e me l'hanno appoggiata sopra una Multistrada 1200... Ma niente danni...[emoji28][emoji28]
P.S. Sei sicuro della cosa? Non credo la peggy sia cosí delicata...
P.S. Sei sicuro della cosa? Non credo la peggy sia cosí delicata...
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- Futuromane
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Non credo che il problema derivi dalla caduta, visto anche che il serbatoio non ha appoggiato a terra, secondo me sono le vibrazioni che in un punto particolarmente debole fanno iniziare le cricche.
Per la saldatura, devi vuotare tutto l'olio, smontare la centralina e la batteria, pulire molto bene la zona dalla vernice e da ogni traccia di unto, per la saldatura usa elettrodi 316 o 318 (acciaio inox) questi elettrodi, fondono a temperatura piu basse, non fanno scorie (si stacca da sola) ma sopratutto sono molto elastici.
Se usi altri elettrodi piu duri, la saldatura sara molto più resistente dal punto di vista meccanico (in questo caso non serve), ma molto più rigida e si potrebbero aprire poi altre cricche alla base della saldatura stessa.
PS togli il tappo del serbatoio olio prima di saldare
Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!
Per la saldatura, devi vuotare tutto l'olio, smontare la centralina e la batteria, pulire molto bene la zona dalla vernice e da ogni traccia di unto, per la saldatura usa elettrodi 316 o 318 (acciaio inox) questi elettrodi, fondono a temperatura piu basse, non fanno scorie (si stacca da sola) ma sopratutto sono molto elastici.
Se usi altri elettrodi piu duri, la saldatura sara molto più resistente dal punto di vista meccanico (in questo caso non serve), ma molto più rigida e si potrebbero aprire poi altre cricche alla base della saldatura stessa.
PS togli il tappo del serbatoio olio prima di saldare
Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!
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- PISTONE SGONFIO
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Non ho dubbi dalla provenienza, intorno al tappo e anche sulla curvatura del telaio, all' altezza del tappo, è tutto bello asciutto mentre proprio dalla staffa a scendere, è bello unto.giamaica75 ha scritto: Minchia... Io l'ho appoggiata tre volte da fermo... E una volta mi hanno fatto effetto domino al parcheggio e me l'hanno appoggiata sopra una Multistrada 1200... Ma niente danni...[emoji28][emoji28]
P.S. Sei sicuro della cosa? Non credo la peggy sia cosí delicata...
Grazie futuromane per aver ricapitolato la procedura completa, adesso la stampo e la porto nel boxFuturomane ha scritto: Non credo che il problema derivi dalla caduta, visto anche che il serbatoio non ha appoggiato a terra, secondo me sono le vibrazioni che in un punto particolarmente debole fanno iniziare le cricche.
Per la saldatura, devi vuotare tutto l'olio, smontare la centralina e la batteria, pulire molto bene la zona dalla vernice e da ogni traccia di unto, per la saldatura usa elettrodi 316 o 318 (acciaio inox) questi elettrodi, fondono a temperatura piu basse, non fanno scorie (si stacca da sola) ma sopratutto sono molto elastici.
Se usi altri elettrodi piu duri, la saldatura sara molto più resistente dal punto di vista meccanico (in questo caso non serve), ma molto più rigida e si potrebbero aprire poi altre cricche alla base della saldatura stessa.
PS togli il tappo del serbatoio olio prima di saldare
Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!
Ma è una cosa fattibile per chi è alla prima saldatura oppure è garantito che faccio danni???
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Fai delle prove prima su una lamiera
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Altrimenti se non sei troppo lontano e vuoi venire da me, te lo faccio io
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Re: E mo' rosico davvero (perdita olio crepa supporti serbat
Cinque anni dopo essermi accorto del danno ho deciso di eliminare definitivamente la perdita
... si: un po' mi vergogno , ma non troppo!
fatto sta che Rocko ha perso olio ininterrottamente,
talvolta più, talvolta meno, nonostante i diversi tentativi di porre rimedio con bicomponenti vari.
Eliminato il pastrocchio epossidico la perdita è palese: come palese è la sua posizione:
a differenza di voi altri fortunelli la nostra crepa è nella saldatura!
Anche per questo il mio tentativo di sabato di chiudere definitivamente la questione
è risultato molto meno elegante di alcuni "ricami" postati qui da voi: ... si: continuo a vergognarmi un po'
Dicevo "tentativo" perché oggi mi sono accorto che non è servito minimamente
(anzi: prima colava, oggi sprizzava proprio! )
cosicché 'stasera ho "ricoverato" Rocko
e spero entro domani sera venga guarito da mani e menti più capaci delle mie
... never ending sto-oooo-ooo-ory
... si: un po' mi vergogno , ma non troppo!
fatto sta che Rocko ha perso olio ininterrottamente,
talvolta più, talvolta meno, nonostante i diversi tentativi di porre rimedio con bicomponenti vari.
Eliminato il pastrocchio epossidico la perdita è palese: come palese è la sua posizione:
a differenza di voi altri fortunelli la nostra crepa è nella saldatura!
Anche per questo il mio tentativo di sabato di chiudere definitivamente la questione
è risultato molto meno elegante di alcuni "ricami" postati qui da voi: ... si: continuo a vergognarmi un po'
Dicevo "tentativo" perché oggi mi sono accorto che non è servito minimamente
(anzi: prima colava, oggi sprizzava proprio! )
cosicché 'stasera ho "ricoverato" Rocko
e spero entro domani sera venga guarito da mani e menti più capaci delle mie
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____