E mo' rosico davvero (perdita olio crepa supporti serbatoio)

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
manu_spl
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 12:14
Moto: Aprilia Pegaso Strada 650

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da manu_spl »

QuickMemo+_2015-07-09-19-20-39.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da tissy »

Le prime 3 voci hanno prezzi folli!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
manu_spl
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 12:14
Moto: Aprilia Pegaso Strada 650

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da manu_spl »

tissy ha scritto: Le prime 3 voci hanno prezzi folli!!!

si ma sono stato nel box dell'aprilia superbike eeh! :money:
mica ad un meccanico qualsiasi :x :grr:
e vabbè...purtroppo non stando a casa mia ancora ed ho tutte le cose nella vecchia casa non ho nemmeno le attrezzature dietro..altrimenti potevo ri-provare a smontare il serba a fare un buon e sano fai da te... :teach:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da giamaica75 »

Non folli, assurdi! P.S. Mai cambiato l'o ring del coperchio filtro io... [emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Futuromane »

Per sicurezza togliete la centralina e staccate la batteria prima di sadare
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
manu_spl
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 12:14
Moto: Aprilia Pegaso Strada 650

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da manu_spl »

Futuromane ha scritto: Per sicurezza togliete la centralina e staccate la batteria prima di sadare
fatto fatto...
giamaica75 ha scritto:Non folli, assurdi! P.S. Mai cambiato l'o ring del coperchio filtro io... [emoji57]
l'o ring sarebbe? perdona l'ignoranza..
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da stefanoboa »

Aggiungo, ricordatevi di togliere il tappo del serbatoio olio quando saldate, perché se fate una saldatura al tig, l'asticella di misurazione del livello olio si squaglia :oops:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da giamaica75 »

Sarebbe l'anello or, numero due sulla tua fattura... Che ladri... A quel prezzo ne compri na carrellata...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da argo78 »

Sfortunatamente mi aggiungo anche io a questo argomento.
Questo pomeriggio, dedito a sistemare la situazione valvola SAS, ho notato lieve trasudo e ho immediatamente pensato al telaio, la conferma definitiva l' ho ricevuta leggendo tutte e 12 le pagine dove viene chiaramente commentato che il problema si presenta dopo caduta...già, proprio due giorni fà, a causa della carburazione anomala, la moto si è spenta mentre stavo ripartendo in curva, non ho fatto in tempo a tirare la frizione, che il mono a fatto sentire la sua prepotenza, così, lentamente e inesorabilmente, con annesso strappo muscolare, ho appoggiato la moto a terra...un prefetto idiota lo so!!!!

Mi fa strano perché non ha urtato il serbatoio ma il manubrio e il santissimo paramano in carbonio; mi viene da pensare che anche il solo peso laterale del serbatoio, possa ledere la saldatura della staffa.
Dunque...posso rimediare da un amico il saldatore ma vorrei capire, se da comune mortale, a patto di mettere l' elettrodo suggerito nelle precedenti pagine, posso procedere nella saldatura o ė quasi garantito che combino danni, non avendo mai saldato???...ho la mano molto delicata da buon vecchio exaeromodellista, ma pur sempre alla prima saldatura.


Fatemi sapere se è fattibile piuttosto che andare dal saldatore e dover smontare la moto per strada/marciapiede .
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da giamaica75 »

Minchia... Io l'ho appoggiata tre volte da fermo... E una volta mi hanno fatto effetto domino al parcheggio e me l'hanno appoggiata sopra una Multistrada 1200... Ma niente danni...[emoji28][emoji28]
P.S. Sei sicuro della cosa? Non credo la peggy sia cosí delicata...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Futuromane »

Non credo che il problema derivi dalla caduta, visto anche che il serbatoio non ha appoggiato a terra, secondo me sono le vibrazioni che in un punto particolarmente debole fanno iniziare le cricche.

Per la saldatura, devi vuotare tutto l'olio, smontare la centralina e la batteria, pulire molto bene la zona dalla vernice e da ogni traccia di unto, per la saldatura usa elettrodi 316 o 318 (acciaio inox) questi elettrodi, fondono a temperatura piu basse, non fanno scorie (si stacca da sola) ma sopratutto sono molto elastici.
Se usi altri elettrodi piu duri, la saldatura sara molto più resistente dal punto di vista meccanico (in questo caso non serve), ma molto più rigida e si potrebbero aprire poi altre cricche alla base della saldatura stessa.

PS togli il tappo del serbatoio olio prima di saldare

Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da argo78 »

giamaica75 ha scritto: Minchia... Io l'ho appoggiata tre volte da fermo... E una volta mi hanno fatto effetto domino al parcheggio e me l'hanno appoggiata sopra una Multistrada 1200... Ma niente danni...[emoji28][emoji28]
P.S. Sei sicuro della cosa? Non credo la peggy sia cosí delicata...
Non ho dubbi dalla provenienza, intorno al tappo e anche sulla curvatura del telaio, all' altezza del tappo, è tutto bello asciutto mentre proprio dalla staffa a scendere, è bello unto.
Futuromane ha scritto: Non credo che il problema derivi dalla caduta, visto anche che il serbatoio non ha appoggiato a terra, secondo me sono le vibrazioni che in un punto particolarmente debole fanno iniziare le cricche.

Per la saldatura, devi vuotare tutto l'olio, smontare la centralina e la batteria, pulire molto bene la zona dalla vernice e da ogni traccia di unto, per la saldatura usa elettrodi 316 o 318 (acciaio inox) questi elettrodi, fondono a temperatura piu basse, non fanno scorie (si stacca da sola) ma sopratutto sono molto elastici.
Se usi altri elettrodi piu duri, la saldatura sara molto più resistente dal punto di vista meccanico (in questo caso non serve), ma molto più rigida e si potrebbero aprire poi altre cricche alla base della saldatura stessa.

PS togli il tappo del serbatoio olio prima di saldare

Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie futuromane per aver ricapitolato la procedura completa, adesso la stampo e la porto nel box :doppiok: :ok:

Ma è una cosa fattibile per chi è alla prima saldatura oppure è garantito che faccio danni??? :dubbio: :sisi: :?
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Futuromane »

Fai delle prove prima su una lamiera
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)

Messaggio da Futuromane »

Altrimenti se non sei troppo lontano e vuoi venire da me, te lo faccio io
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: E mo' rosico davvero (perdita olio crepa supporti serbat

Messaggio da fedro69 »

Cinque anni dopo essermi accorto del danno ho deciso di eliminare definitivamente la perdita
... si: un po' mi vergogno :oops: , ma non troppo! :sorrisino:
fatto sta che Rocko ha perso olio ininterrottamente,
talvolta più, talvolta meno, nonostante i diversi tentativi di porre rimedio con bicomponenti vari.
Eliminato il pastrocchio epossidico la perdita è palese:
scolo.jpg
come palese è la sua posizione:
a differenza di voi altri fortunelli la nostra crepa è nella saldatura! :grrr:

Anche per questo il mio tentativo di sabato di chiudere definitivamente la questione
è risultato molto meno elegante di alcuni "ricami" postati qui da voi:
bugno.jpg
... si: continuo a vergognarmi un po' :goccia:

Dicevo "tentativo" perché oggi mi sono accorto che non è servito minimamente
(anzi: prima colava, oggi sprizzava proprio! :o )
cosicché 'stasera ho "ricoverato" Rocko
e spero entro domani sera venga guarito da mani e menti più capaci delle mie :oops:

... never ending sto-oooo-ooo-ory :uaz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”