dubbio amletico semi synt o full sint??
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
dubbio amletico semi synt o full sint??
come da titolo vorrei un consiglio /rassicurazione sull olio motore x la mia peggy...ho trovato una discreta offerta x Castrol power 1 gps (13€litro)ma e' tutto sintetico ed il libretto della peggy parla di semi synt....che faccio??posso comprarlo tranquillamente?meglio rimanere sui semi synt???
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
full è meglio.IMHO

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
ok grazie!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

- dan83
- GOMMA PIATTA
Qualcuno ha verificato se il problema livello olio ballerino si verifica solo col semi o anche col full?
A me si è verificato ora col motul 5100 ma mai prima ne con il v300 ne col xtc c60 a me sa tanto di mia paranoia...ma è un Po che volevo scriverlo!
A me si è verificato ora col motul 5100 ma mai prima ne con il v300 ne col xtc c60 a me sa tanto di mia paranoia...ma è un Po che volevo scriverlo!

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Questa mi era sfuggita...dan83 ha scritto:Qualcuno ha verificato se il problema livello olio ballerino si verifica solo col semi o anche col full?

Cosa intendi per livello OLIO ballerino???
Io non ho mai verificato questo problema. Provo il livello a motore caldo ogni 1000 km circa ed e' sempre allo stesso livello..

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
a motore caldo(dopo un giretto di( 10-15km) svitare il tappo dell olio sul telaio vicino al canotto di sterzo e verificare il livello indicato dall astina...deve stare tra min e max ovviamente

- dan83
- GOMMA PIATTA
mi riferisco ad un problema di cui in molti altri post ad esempio:ElCaimanDelPiave ha scritto:Cosa intendi per livello OLIO ballerino???
Io non ho mai verificato questo problema. Provo il livello a motore caldo ogni 1000 km circa ed e' sempre allo stesso livello..
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... vello+olio
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... io#p552731
sostanzialmente facendo la misurazione a motore caldo ecc ecc perfettamente come da manuale , riscontro diversi livelli dell'olio motore, da sotto il min a sopra a max
è il III cambio olio sempre fatto da me, e la prima volta col semi (motul 5100), le 2 precedenti full motul v300 e bardhal xtc c60, e solo dopo questo cambio ho riscontrato il problema
non che la cosa mi paranoi troppo: al cambio ne ho messi esattamente 2.7 e non mi è mai capitato che il livello salisse addirittura sino a spruzzare dal tappo come dice giamaica
inoltre come detto da erny poco fa essendo a carter secco, è il telaio a fare da serba esattamente dove si misura con l'astina, quindi anche se sale un poco non dovrebbe dare noie, ma al massimo sale il livello sino al tappo
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Aspetta, eh, a me di olio ce n'era troppo, ne ho tolto un pò, e la spruzzava dipendeva dal tappo rovinato dal meccanico.dan83 ha scritto:mi riferisco ad un problema di cui in molti altri post ad esempio:ElCaimanDelPiave ha scritto:Cosa intendi per livello OLIO ballerino???
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... vello+olio
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... io#p552731
sostanzialmente facendo la misurazione a motore caldo ecc ecc perfettamente come da manuale , riscontro diversi livelli dell'olio motore, da sotto il min a sopra a max
è il III cambio olio sempre fatto da me, e la prima volta col semi (motul 5100), le 2 precedenti full motul v300 e bardhal xtc c60, e solo dopo questo cambio ho riscontrato il problema
non che la cosa mi paranoi troppo: al cambio ne ho messi esattamente 2.7 e non mi è mai capitato che il livello salisse addirittura sino a spruzzare dal tappo come dice giamaica
inoltre come detto da erny poco fa essendo a carter secco, è il telaio a fare da serba esattamente dove si misura con l'astina, quindi anche se sale un poco non dovrebbe dare noie, ma al massimo sale il livello sino al tappo
E fino al tappo non dovrebbe salire, se sale fin lì la pressione è troppa...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- dan83
- GOMMA PIATTA
Buono dai, allora risolto!
Significa comunque che un minimo di tendenza ad oscillare in marcia c'è. X quanto mi riguarda massimo sale appena sopra LA scritta max, ben distante dal tappo...
Mi chiedo se questo sia accentuato acon i semi sint
Significa comunque che un minimo di tendenza ad oscillare in marcia c'è. X quanto mi riguarda massimo sale appena sopra LA scritta max, ben distante dal tappo...
Mi chiedo se questo sia accentuato acon i semi sint
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
le caratteristiche dell olio in questione sono SAE 10w-50 jaso ma-2(jaso t903:2006) API SL
che ne dite????
che ne dite????

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Dove lavoro io abbiamo in offerta, al 50% di sconto un olio Petronas Lynx, 10W40 sintetico, API SL Jaso MA2. Lo pagherei 7,50 al litro.
Ora ho dentro un Sintetico della Elf 15W50 Api SG Jaso MA. Non ha tanti km, ma dato che io di km ne faccio pochi sarei propenso al cambio annuale, indipendentemente dai Km.
Non so questo Lynx se e' buono. Le specifiche sono elevate, ma...
Soprattutto e' la viscositò che cambia rispetto a quello consigliato sul manuale, appunto il 15W50. A cosa vado incontro cambiando viscosità?
Ora ho dentro un Sintetico della Elf 15W50 Api SG Jaso MA. Non ha tanti km, ma dato che io di km ne faccio pochi sarei propenso al cambio annuale, indipendentemente dai Km.
Non so questo Lynx se e' buono. Le specifiche sono elevate, ma...

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
il grado 15w-50 e' la scala di temperature all interno del quale l olio lavora correttamente,l importante e' ke nell olip sia compreso il range di lavoro di quello consigliato...quindi un 10w-50 va bene al posto di un 15w-50...ti diro sull mt03 e xt viene consigliato il10w-40 che poi e' quello vhe ho ora sotto...tanto x il nostro clima va piu ke bene

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Ok, erny, cose interessanti, ma che gia' sapevo.
Pero' non mi hai risposto. Posto che le specifiche API (o le piu' "di moda" ACEA) devono essere le piu' elevate possibile, cosa cambia dall'avere un 15W50 ad un 10W40?
Dovrebbe essere piu' fluido, sia a freddo che a caldo, giusto? O no?

Pero' non mi hai risposto. Posto che le specifiche API (o le piu' "di moda" ACEA) devono essere le piu' elevate possibile, cosa cambia dall'avere un 15W50 ad un 10W40?

Dovrebbe essere piu' fluido, sia a freddo che a caldo, giusto? O no?

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
no:
dovrebbe mantenere una viscosità utile al motore su un arco termico maggiore
su Wikipedia è spiegato bene alla voce Viscosità, punto 'La viscosità degli oli motore
su Wikipedia è spiegato bene alla voce Viscosità, punto 'La viscosità degli oli motore

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Avevo già letto il capitolo su wikipedia ma non e' che ci ho capito troppo. Chi ha scritto e' stato molto avaro di esempi, e io ho difficoltà di astrazione.fedro69 ha scritto:no:

Comunque grazie per le dritte. Quasi quasi mi compro il 10W40...