dubbio amletico semi synt o full sint??

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da fedro69 »

no:
dovrebbe mantenere una viscosità utile al motore su un arco termico maggiore
su Wikipedia è spiegato bene alla voce Viscosità, punto 'La viscosità degli oli motore ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da ernygommefredde »

fedro69 ha scritto:no:
dovrebbe mantenere una viscosità utile al motore su un arco termico maggiore
su Wikipedia è spiegato bene alla voce Viscosità, punto 'La viscosità degli oli motore ;-)
yes
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da ernygommefredde »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Ok, erny, cose interessanti, ma che gia' sapevo. :giullare:
Pero' non mi hai risposto. Posto che le specifiche API (o le piu' "di moda" ACEA) devono essere le piu' elevate possibile, cosa cambia dall'avere un 15W50 ad un 10W40? :roll:
Dovrebbe essere piu' fluido, sia a freddo che a caldo, giusto? O no? :roll: :roll:
Pe il nostro PS non cambia nulla, (certo se lo usi al Polo qualcosa cambia), purché siano di ottima qualità.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:no:
dovrebbe mantenere una viscosità utile al motore su un arco termico maggiore
su Wikipedia è spiegato bene alla voce Viscosità, punto 'La viscosità degli oli motore ;-)
Avevo già letto il capitolo su wikipedia ma non e' che ci ho capito troppo. Chi ha scritto e' stato molto avaro di esempi, e io ho difficoltà di astrazione. :giullare: :giullare: :giullare:
Comunque grazie per le dritte. Quasi quasi mi compro il 10W40... :wink:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da fedro69 »

io col 10W40 ci vado in giro da anni ormai,
dai -10 ai +30 ho avuto tanti problemi :-? ,
ma nessuno legato all'olio! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da ernygommefredde »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
fedro69 ha scritto:no:
dovrebbe mantenere una viscosità utile al motore su un arco termico maggiore
su Wikipedia è spiegato bene alla voce Viscosità, punto 'La viscosità degli oli motore ;-)
Avevo già letto il capitolo su wikipedia ma non e' che ci ho capito troppo. Chi ha scritto e' stato molto avaro di esempi, e io ho difficoltà di astrazione. :giullare: :giullare: :giullare:
Comunque grazie per le dritte. Quasi quasi mi compro il 10W40... :wink:
ottima scelta, un 10/40W con specifica Api SH o superiore ed il tuo PS ti ringrazierà 8)
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da ernygommefredde »

fedro69 ha scritto:io col 10W40 ci vado in giro da anni ormai,
dai -10 ai +30 ho avuto tanti problemi :-? ,
ma nessuno legato all'olio! :ridi:
yea :truzzo:
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Avevo già letto il capitolo su wikipedia ma non e' che ci ho capito troppo. Chi ha scritto e' stato molto avaro di esempi, e io ho difficoltà di astrazione. :giullare: :giullare: :giullare:
Comunque grazie per le dritte. Quasi quasi mi compro il 10W40... :wink:
Provo a delucidare:
l'olio deve lubrificare, giusto?
e per farlo dev'essere presente sul pezzo che necessita di lubrificazione: fin qui chiaro, no?
Ora:
se il pezzo però ruota, cosa NON rara per le 'interiora' di un motore :roll: , cosa succede?
che l'olio viene centrifugato via :o
e fa un po' di tutto meno ciò percui viene messo nel motore:
diminuire gli attriti di parti in rotazione.
Per questo deve avere, e mantenere durante tutte le situazioni d'esercizio, una certa viscosità :ok:
Dato che la Viscosità nei liquidi cambia in maniera inversamente proporzionale alla temperatura del liquido stesso
(più freddo più viscoso, più caldo meno viscoso) per i multigrado viene indicata la Viscosità
alle minime e massime temperature d'esercizio: da un valore massimo a -18 gradi ad un valore minimo a 100 gradi centigradi
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho "esplorato" uno scaffale degli oli lubrificanti in un "brico" e ho trovato alcune cose interessanti:
Gli oli automobilistici sono arrivati alle specifiche api SM o SN, e in media costano meno di quelli da moto, che per contro non vanno oltre la specifica SL.
Quello che manca all'olio automobilistico e' lo Jaso MA, per la frizione...

Tempo fa sul tinga mi ero messo a seguire una discussione in merito e molti dichiaravano di usare olio automobilistico con soddisfazione anche se avevano frizioni in bagno d'olio.

La tentazione e' forte. A parita' di prezzo, specifiche superiori. O a parità di specifiche prezzo inferiore.

Rimanendo sull'olio da moto, ho visto due "serie" di Castrol: Power1 Racing sintetico; Power 1 semi sintetico e Acteevo, semi sintetico o minerale. Il sito Castrol consiglia il Power 1 racing per la nostra moto, e addiritttura raccomanda il 10w 40.

La confusione e' molta. L'olio che ho su ora, e' un full sint, ma specifica Sj, mentre il castrol e' SL. Costa il triplo... :roll:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8022
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da giamaica75 »

Appena sostituito olio e filtro olio (K&N).
Sono andato di Total quartz racing qualcosa, full synt 10W40, 2.7 litri giusti giusti. Pagati 20 al litro, il che non è male tenendo conto che siamo in Norvegia.
Prime impressioni ok, il cambio sembra più "liscio" per ora, ma potrebbe essere giusto un'impressione...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Mi sono messo ad esplorare il sito Eni. Mi ha incuriosito la pubblicità che compare sulle riviste moto. E poi il marchio mi ispira fiducia.
'mazza quanti tipi di lubrificanti producono!!!!
Solo per moto sono piu' di una decina. C'e' da perdersi.
Pero' e' poco chiaro.
Parlano di "tecnologia top synthetic" e di "olio totalmente sintetico" oppure di "olio top synthetic" e di olio "formulato con tecnologia top synthetic". Insomma una confusione di terminologie sconfortante.
E poi ci sono due oli "aprilia racing" con specifiche Api SG mentre altri "non racing" hanno specifiche SL.
Non ci si capisce niente, oltre al solito pallino di confrontare gli oli moto con quelli auto e constatare che il piu' sfigato ha specifica SL, mentre quelli da moto, racing o non racing arrivano AL MAX a SL.

I casi sono due: o le specifiche API non valgono piu' una mazza (e il sospetto viene osservando il proliferare di specifiche dei diversi costruttori nonche' la diffusione delle specifiche ACEA), oppure gli oli da moto hanno un grado di sviluppo inferiore a quelli da auto.
Ma, dico io, il motore da moto piu' tranquillo, e il nostro e' uno di questi, gira a 7000, quando i motori a benza per auto a 7000 non ci arrivano. Quindi "in teoria" un qualsiasi olio motociclistico dovrebbe resistere a sollecitazioni BEN piu' severe rispetto a quelli per auto.
A meno che non andiamo a mettere in mezzo le varie specifiche "longlife" che pullulano per gli oli moderni. Ovviamente se pretendo di cambiare l'olio ogni 30000 km dovro' fare le alchimie. Cosa che per le moto non viene nemmeno presa in considerazione. :roll: :roll:

Insomma, alla fine non ho ancora deciso cosa fare. :lol:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da Futuromane »

Io ormai da tempo vado di Bardahl C60 è un SM MA2 e qualche mese fa avevo un CBR del 2003 con difficoltà di inserimento 2 e 3, prima di aprire il cambio ho voluto fare il tetivo di cambiare l'olio.... bè non volevo crederci, il cambio va che è una meraviglia
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Io ormai da tempo vado di Bardahl C60 è un SM MA2 e qualche mese fa avevo un CBR del 2003 con difficoltà di inserimento 2 e 3, prima di aprire il cambio ho voluto fare il tetivo di cambiare l'olio.... bè non volevo crederci, il cambio va che è una meraviglia
Allora esistono! (gli oli SM per moto)
Ok, ma quanto costa? :aiuto: :aiuto:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da Futuromane »

Di listino costa 24, io ne prendo un cartone da 24 riesco a pagarlo 18.
Sicuramente in commercio ce ne sono di più economici, ma io mi trovo bene con questo e nelle nostre moto, (la mia e quelle dei miei figli) usiamo questo
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: dubbio amletico semi synt o full sint??

Messaggio da dan83 »

scusa intendi il xtc c60? ovvero il full sint della bardhal?
Rispondi

Torna a “Motore”