dubbio amletico semi synt o full sint??
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
no:
dovrebbe mantenere una viscosità utile al motore su un arco termico maggiore
su Wikipedia è spiegato bene alla voce Viscosità, punto 'La viscosità degli oli motore
dovrebbe mantenere una viscosità utile al motore su un arco termico maggiore
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
yesfedro69 ha scritto:no:
dovrebbe mantenere una viscosità utile al motore su un arco termico maggiore
su Wikipedia è spiegato bene alla voce Viscosità, punto 'La viscosità degli oli motore
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Pe il nostro PS non cambia nulla, (certo se lo usi al Polo qualcosa cambia), purché siano di ottima qualità.ElCaimanDelPiave ha scritto:Ok, erny, cose interessanti, ma che gia' sapevo.
Pero' non mi hai risposto. Posto che le specifiche API (o le piu' "di moda" ACEA) devono essere le piu' elevate possibile, cosa cambia dall'avere un 15W50 ad un 10W40?
Dovrebbe essere piu' fluido, sia a freddo che a caldo, giusto? O no?
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Avevo già letto il capitolo su wikipedia ma non e' che ci ho capito troppo. Chi ha scritto e' stato molto avaro di esempi, e io ho difficoltà di astrazione.fedro69 ha scritto:no:
dovrebbe mantenere una viscosità utile al motore su un arco termico maggiore
su Wikipedia è spiegato bene alla voce Viscosità, punto 'La viscosità degli oli motore
Comunque grazie per le dritte. Quasi quasi mi compro il 10W40...
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
io col 10W40 ci vado in giro da anni ormai,
dai -10 ai +30 ho avuto tanti problemi ,
ma nessuno legato all'olio!
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
ottima scelta, un 10/40W con specifica Api SH o superiore ed il tuo PS ti ringrazierà 8)ElCaimanDelPiave ha scritto:Avevo già letto il capitolo su wikipedia ma non e' che ci ho capito troppo. Chi ha scritto e' stato molto avaro di esempi, e io ho difficoltà di astrazione.fedro69 ha scritto:no:
dovrebbe mantenere una viscosità utile al motore su un arco termico maggiore
su Wikipedia è spiegato bene alla voce Viscosità, punto 'La viscosità degli oli motore
Comunque grazie per le dritte. Quasi quasi mi compro il 10W40...
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
yeafedro69 ha scritto:io col 10W40 ci vado in giro da anni ormai,
dai -10 ai +30 ho avuto tanti problemi ,
ma nessuno legato all'olio!
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Provo a delucidare:ElCaimanDelPiave ha scritto:Avevo già letto il capitolo su wikipedia ma non e' che ci ho capito troppo. Chi ha scritto e' stato molto avaro di esempi, e io ho difficoltà di astrazione.
Comunque grazie per le dritte. Quasi quasi mi compro il 10W40...
l'olio deve lubrificare, giusto?
e per farlo dev'essere presente sul pezzo che necessita di lubrificazione: fin qui chiaro, no?
Ora:
se il pezzo però ruota, cosa NON rara per le 'interiora' di un motore , cosa succede?
che l'olio viene centrifugato via
e fa un po' di tutto meno ciò percui viene messo nel motore:
diminuire gli attriti di parti in rotazione.
Per questo deve avere, e mantenere durante tutte le situazioni d'esercizio, una certa viscosità
Dato che la Viscosità nei liquidi cambia in maniera inversamente proporzionale alla temperatura del liquido stesso
(più freddo più viscoso, più caldo meno viscoso) per i multigrado viene indicata la Viscosità
alle minime e massime temperature d'esercizio: da un valore massimo a -18 gradi ad un valore minimo a 100 gradi centigradi
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Ho "esplorato" uno scaffale degli oli lubrificanti in un "brico" e ho trovato alcune cose interessanti:
Gli oli automobilistici sono arrivati alle specifiche api SM o SN, e in media costano meno di quelli da moto, che per contro non vanno oltre la specifica SL.
Quello che manca all'olio automobilistico e' lo Jaso MA, per la frizione...
Tempo fa sul tinga mi ero messo a seguire una discussione in merito e molti dichiaravano di usare olio automobilistico con soddisfazione anche se avevano frizioni in bagno d'olio.
La tentazione e' forte. A parita' di prezzo, specifiche superiori. O a parità di specifiche prezzo inferiore.
Rimanendo sull'olio da moto, ho visto due "serie" di Castrol: Power1 Racing sintetico; Power 1 semi sintetico e Acteevo, semi sintetico o minerale. Il sito Castrol consiglia il Power 1 racing per la nostra moto, e addiritttura raccomanda il 10w 40.
La confusione e' molta. L'olio che ho su ora, e' un full sint, ma specifica Sj, mentre il castrol e' SL. Costa il triplo...
Gli oli automobilistici sono arrivati alle specifiche api SM o SN, e in media costano meno di quelli da moto, che per contro non vanno oltre la specifica SL.
Quello che manca all'olio automobilistico e' lo Jaso MA, per la frizione...
Tempo fa sul tinga mi ero messo a seguire una discussione in merito e molti dichiaravano di usare olio automobilistico con soddisfazione anche se avevano frizioni in bagno d'olio.
La tentazione e' forte. A parita' di prezzo, specifiche superiori. O a parità di specifiche prezzo inferiore.
Rimanendo sull'olio da moto, ho visto due "serie" di Castrol: Power1 Racing sintetico; Power 1 semi sintetico e Acteevo, semi sintetico o minerale. Il sito Castrol consiglia il Power 1 racing per la nostra moto, e addiritttura raccomanda il 10w 40.
La confusione e' molta. L'olio che ho su ora, e' un full sint, ma specifica Sj, mentre il castrol e' SL. Costa il triplo...
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Appena sostituito olio e filtro olio (K&N).
Sono andato di Total quartz racing qualcosa, full synt 10W40, 2.7 litri giusti giusti. Pagati 20 al litro, il che non è male tenendo conto che siamo in Norvegia.
Prime impressioni ok, il cambio sembra più "liscio" per ora, ma potrebbe essere giusto un'impressione...
Sono andato di Total quartz racing qualcosa, full synt 10W40, 2.7 litri giusti giusti. Pagati 20 al litro, il che non è male tenendo conto che siamo in Norvegia.
Prime impressioni ok, il cambio sembra più "liscio" per ora, ma potrebbe essere giusto un'impressione...
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Mi sono messo ad esplorare il sito Eni. Mi ha incuriosito la pubblicità che compare sulle riviste moto. E poi il marchio mi ispira fiducia.
'mazza quanti tipi di lubrificanti producono!!!!
Solo per moto sono piu' di una decina. C'e' da perdersi.
Pero' e' poco chiaro.
Parlano di "tecnologia top synthetic" e di "olio totalmente sintetico" oppure di "olio top synthetic" e di olio "formulato con tecnologia top synthetic". Insomma una confusione di terminologie sconfortante.
E poi ci sono due oli "aprilia racing" con specifiche Api SG mentre altri "non racing" hanno specifiche SL.
Non ci si capisce niente, oltre al solito pallino di confrontare gli oli moto con quelli auto e constatare che il piu' sfigato ha specifica SL, mentre quelli da moto, racing o non racing arrivano AL MAX a SL.
I casi sono due: o le specifiche API non valgono piu' una mazza (e il sospetto viene osservando il proliferare di specifiche dei diversi costruttori nonche' la diffusione delle specifiche ACEA), oppure gli oli da moto hanno un grado di sviluppo inferiore a quelli da auto.
Ma, dico io, il motore da moto piu' tranquillo, e il nostro e' uno di questi, gira a 7000, quando i motori a benza per auto a 7000 non ci arrivano. Quindi "in teoria" un qualsiasi olio motociclistico dovrebbe resistere a sollecitazioni BEN piu' severe rispetto a quelli per auto.
A meno che non andiamo a mettere in mezzo le varie specifiche "longlife" che pullulano per gli oli moderni. Ovviamente se pretendo di cambiare l'olio ogni 30000 km dovro' fare le alchimie. Cosa che per le moto non viene nemmeno presa in considerazione.
Insomma, alla fine non ho ancora deciso cosa fare.
'mazza quanti tipi di lubrificanti producono!!!!
Solo per moto sono piu' di una decina. C'e' da perdersi.
Pero' e' poco chiaro.
Parlano di "tecnologia top synthetic" e di "olio totalmente sintetico" oppure di "olio top synthetic" e di olio "formulato con tecnologia top synthetic". Insomma una confusione di terminologie sconfortante.
E poi ci sono due oli "aprilia racing" con specifiche Api SG mentre altri "non racing" hanno specifiche SL.
Non ci si capisce niente, oltre al solito pallino di confrontare gli oli moto con quelli auto e constatare che il piu' sfigato ha specifica SL, mentre quelli da moto, racing o non racing arrivano AL MAX a SL.
I casi sono due: o le specifiche API non valgono piu' una mazza (e il sospetto viene osservando il proliferare di specifiche dei diversi costruttori nonche' la diffusione delle specifiche ACEA), oppure gli oli da moto hanno un grado di sviluppo inferiore a quelli da auto.
Ma, dico io, il motore da moto piu' tranquillo, e il nostro e' uno di questi, gira a 7000, quando i motori a benza per auto a 7000 non ci arrivano. Quindi "in teoria" un qualsiasi olio motociclistico dovrebbe resistere a sollecitazioni BEN piu' severe rispetto a quelli per auto.
A meno che non andiamo a mettere in mezzo le varie specifiche "longlife" che pullulano per gli oli moderni. Ovviamente se pretendo di cambiare l'olio ogni 30000 km dovro' fare le alchimie. Cosa che per le moto non viene nemmeno presa in considerazione.
Insomma, alla fine non ho ancora deciso cosa fare.
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Io ormai da tempo vado di Bardahl C60 è un SM MA2 e qualche mese fa avevo un CBR del 2003 con difficoltà di inserimento 2 e 3, prima di aprire il cambio ho voluto fare il tetivo di cambiare l'olio.... bè non volevo crederci, il cambio va che è una meraviglia
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Allora esistono! (gli oli SM per moto)Futuromane ha scritto:Io ormai da tempo vado di Bardahl C60 è un SM MA2 e qualche mese fa avevo un CBR del 2003 con difficoltà di inserimento 2 e 3, prima di aprire il cambio ho voluto fare il tetivo di cambiare l'olio.... bè non volevo crederci, il cambio va che è una meraviglia
Ok, ma quanto costa?
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
Di listino costa 24, io ne prendo un cartone da 24 riesco a pagarlo 18.
Sicuramente in commercio ce ne sono di più economici, ma io mi trovo bene con questo e nelle nostre moto, (la mia e quelle dei miei figli) usiamo questo
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Re: dubbio amletico semi synt o full sint??
scusa intendi il xtc c60? ovvero il full sint della bardhal?