Ultimamente sto pensando a cosa fare del mio Peggy Factory, vorrei tenerlo ancora parecchi anni, ma ogni volta che vedo una Dorso Duro mi sale la scimmia... penso ai pro e i contro delle 2 moto (che non sto ad elencare) e poi rimango sempre "attaccato" alla mia amata monocilindrica
Detto questo, dato che probabilmente la terro', mi chiedevo quanto potesse essere onerosa la strada della rettifica cilindro, con cambio pistone, ecc, magari arrivando a 700-750 cc e quanti cv si potrebbero otterere in questo modo.
Tempo fa avevo letto di un link postato da Fedro, mi pare, di una ditta (estera?) che forniva direttamente cilindro-testa-pistone maggiorati x una sessantina di cv circa...mi pare ci fosse anche una sorta di step di elaborazione...
Ovviamente è tutto pour parler, da li a fare il lavoro ce ne passa, ma avendo la mano d'opera semi-gratuita grazie al mio fratellone, e sentendo sempre + spesso l'esigenza di un po' di cv in +, la scimmia suddetta ha vita facile...
Facciamo 2 chiacchiere su questo argomento, tanto lo so che gia' in molti ci avete pensato
Cambio moto....o cambio motore?
- valerioemme
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Re: Cambio moto....o cambio motore?
per il nostro motore ci sono, che io sappia, 2 pistoni maggiorati:
- 102mm (+2 mm) che significa una cubatura di 686 cc
- 104mm che porta il volume a 713cc
Großewächter vende entrambi a 262€,
forgiati della CP Carrillo (che ha in programma anche un 100 mm: come l'originale )
e offre il lavoro completo
(rettifica, adattamento della testata, pulitura dei condotti e camera di scoppio,
nuove guarnizioni, elevamento del rapporto di compressione a 11:1 ed elaborazione dell'albero a camme)
a 1100€ spedendogli cilindro, testata e albero a camme.
Altri elaboratori in Germania prendono da lui i pezzi, per cui i prezzi sono più alti
- 102mm (+2 mm) che significa una cubatura di 686 cc
- 104mm che porta il volume a 713cc
Großewächter vende entrambi a 262€,
forgiati della CP Carrillo (che ha in programma anche un 100 mm: come l'originale )
e offre il lavoro completo
(rettifica, adattamento della testata, pulitura dei condotti e camera di scoppio,
nuove guarnizioni, elevamento del rapporto di compressione a 11:1 ed elaborazione dell'albero a camme)
a 1100€ spedendogli cilindro, testata e albero a camme.
Altri elaboratori in Germania prendono da lui i pezzi, per cui i prezzi sono più alti
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- tissy
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Re: Cambio moto....o cambio motore?
sicuramente sto x dire una cazzata,ma non esiste gia una versione 700 del nostro motore???usato suo quad??!?!?forse si potrebbe dirett trapiantarlo!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
- giamaica75
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Re: Cambio moto....o cambio motore?
Io mi trovo nella stessa situazione... tempo un paio d I anni max e cambio casa, con la nuova che dovrà avere doppio garage. Allora la mia adorata avrà un posto d'onore e potrò pensare alla sostituta: dorsoduro? Monster 1100 evo? Hypermotard? Di sicuro Jamaica non la cedo...
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Re: Cambio moto....o cambio motore?
secondo me esasperare un motore come il nostro, per cavare 'na manciata di CV, è un rischio senza molto senso ....
rischio di intaccare la stabilità e la longevità per il quale è stato creato... il mio mecca col tempo è diventato un grande sostenitore del Minarelli 660 , proprio per queste caratteristiche unite alla discreta potenza....
detto questo, sul forum degli MT03isti, frequentato da un amico mio, c'è un utente che stava operando questa modifica, spedendo il motore in Germania (forse proprio da quelli indicati da fedro) per la rettifica e i cc portati a + di 700 .... posterei il link, ma mi pare bisogna essere registrati anche solo per leggere (forumetti di serie B .... )
ripeto: io non lo farei mai, soprattutto se ti interessa proprio la stabilità e longevità....
la Dorso ha agitato a lungo le mie notti , ma il medesimo mecca me l' ha letteralmente demolita con i problemi delle 2 che vedevo stabilmente lì da lui ....
volessi più CV, mi orienterei su Kapponi: Duke (la penultima ) o direttamente i 990 (per stra-fare 8) ) ... ma la disastrosa situazione economica lascia tutti sti discorsi nella dimensione onirica
preferisco stabilizzare, perfezionare e personalizzare la mia ciccia....
lunga vita a Peggy !!!
rischio di intaccare la stabilità e la longevità per il quale è stato creato... il mio mecca col tempo è diventato un grande sostenitore del Minarelli 660 , proprio per queste caratteristiche unite alla discreta potenza....
detto questo, sul forum degli MT03isti, frequentato da un amico mio, c'è un utente che stava operando questa modifica, spedendo il motore in Germania (forse proprio da quelli indicati da fedro) per la rettifica e i cc portati a + di 700 .... posterei il link, ma mi pare bisogna essere registrati anche solo per leggere (forumetti di serie B .... )
ripeto: io non lo farei mai, soprattutto se ti interessa proprio la stabilità e longevità....
la Dorso ha agitato a lungo le mie notti , ma il medesimo mecca me l' ha letteralmente demolita con i problemi delle 2 che vedevo stabilmente lì da lui ....
volessi più CV, mi orienterei su Kapponi: Duke (la penultima ) o direttamente i 990 (per stra-fare 8) ) ... ma la disastrosa situazione economica lascia tutti sti discorsi nella dimensione onirica
preferisco stabilizzare, perfezionare e personalizzare la mia ciccia....
lunga vita a Peggy !!!
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- Vhack
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Re: Cambio moto....o cambio motore?
..O cambi strade?
Ci son passato pure io, un giorno vedi le foto della DD, leggi le recensioni, ti vai a guardare i video su YT (non YP) e ti si frega il cervelletto. Si arriva pure ad a andare in concessionaria a informarsi sulle permute..
Poi passa, tranquillo, quando ti rendi conto che la puoi caricare di spesa, di chitarre e tastiere, di casse di birra e di automobili giocattolo elettriche
Scherzi a parte, se su strada ti senti un po a disagio per i non tantissimi cv che ha il nostro mono, prova con strade piu tortuose, piu strette. Funziona!
http://www.off-the-road.de/XT-660-Z-Ten ... -XT-660-Z/ qui c'è qualcosina di interessante, ma probabilmente si tratta sempre dei pezzi piu' sopra citati. Fatto sta che se non si va ad almeno 800 euro, non si tira fuori granchè.
Hai provato ad accorciare la trasmissione?
Ci son passato pure io, un giorno vedi le foto della DD, leggi le recensioni, ti vai a guardare i video su YT (non YP) e ti si frega il cervelletto. Si arriva pure ad a andare in concessionaria a informarsi sulle permute..
Poi passa, tranquillo, quando ti rendi conto che la puoi caricare di spesa, di chitarre e tastiere, di casse di birra e di automobili giocattolo elettriche
Scherzi a parte, se su strada ti senti un po a disagio per i non tantissimi cv che ha il nostro mono, prova con strade piu tortuose, piu strette. Funziona!
http://www.off-the-road.de/XT-660-Z-Ten ... -XT-660-Z/ qui c'è qualcosina di interessante, ma probabilmente si tratta sempre dei pezzi piu' sopra citati. Fatto sta che se non si va ad almeno 800 euro, non si tira fuori granchè.
Hai provato ad accorciare la trasmissione?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
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- valerioemme
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Re: Cambio moto....o cambio motore?
Si so che passa presto, ci pensa la moglie a farmi tornare sul pianeta terra
Dei problemi della DD non sapevo...
Le strade dalle mie parti sono abbastanza tortuose, infatti spesso mi tolgo belle soddisfazioni con moto ben + potenti, nel misto stretto è inutile, 50 cv nel misto stretto sono sufficienti
Ho tolto un dente alla corona, sinceramente non ho notsto differenza, non ho voluto accorciare troppo dato che faccio spesso autostrada e non vorrei essere impiccato...
Cmq sono gia' guarito, basta lavarla, fare un giro (senza bauletto ) e vedere gli sguardi che attira la mia peggy... e mi passano le paturnie (certo che la mod...)
Dei problemi della DD non sapevo...
Le strade dalle mie parti sono abbastanza tortuose, infatti spesso mi tolgo belle soddisfazioni con moto ben + potenti, nel misto stretto è inutile, 50 cv nel misto stretto sono sufficienti
Ho tolto un dente alla corona, sinceramente non ho notsto differenza, non ho voluto accorciare troppo dato che faccio spesso autostrada e non vorrei essere impiccato...
Cmq sono gia' guarito, basta lavarla, fare un giro (senza bauletto ) e vedere gli sguardi che attira la mia peggy... e mi passano le paturnie (certo che la mod...)
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Re: Cambio moto....o cambio motore?
quoto in pieno!