Cambio moto....o cambio motore?

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Cambio moto....o cambio motore?

Messaggio da valerioemme »

Ultimamente sto pensando a cosa fare del mio Peggy Factory, vorrei tenerlo ancora parecchi anni, ma ogni volta che vedo una Dorso Duro mi sale la scimmia... penso ai pro e i contro delle 2 moto (che non sto ad elencare) e poi rimango sempre "attaccato" alla mia amata monocilindrica ;)

Detto questo, dato che probabilmente la terro', mi chiedevo quanto potesse essere onerosa la strada della rettifica cilindro, con cambio pistone, ecc, magari arrivando a 700-750 cc e quanti cv si potrebbero otterere in questo modo.
Tempo fa avevo letto di un link postato da Fedro, mi pare, di una ditta (estera?) che forniva direttamente cilindro-testa-pistone maggiorati x una sessantina di cv circa...mi pare ci fosse anche una sorta di step di elaborazione...
Ovviamente è tutto pour parler, da li a fare il lavoro ce ne passa, ma avendo la mano d'opera semi-gratuita grazie al mio fratellone, e sentendo sempre + spesso l'esigenza di un po' di cv in +, la scimmia suddetta ha vita facile...

Facciamo 2 chiacchiere su questo argomento, tanto lo so che gia' in molti ci avete pensato :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambio moto....o cambio motore?

Messaggio da fedro69 »

per il nostro motore ci sono, che io sappia, 2 pistoni maggiorati:
- 102mm (+2 mm) che significa una cubatura di 686 cc
- 104mm che porta il volume a 713cc
Großewächter vende entrambi a 262€,
forgiati della CP Carrillo (che ha in programma anche un 100 mm: come l'originale :pantpant: )
e offre il lavoro completo
(rettifica, adattamento della testata, pulitura dei condotti e camera di scoppio,
nuove guarnizioni, elevamento del rapporto di compressione a 11:1 ed elaborazione dell'albero a camme)
a 1100€ spedendogli cilindro, testata e albero a camme.
Altri elaboratori in Germania prendono da lui i pezzi, per cui i prezzi sono più alti :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Cambio moto....o cambio motore?

Messaggio da tissy »

sicuramente sto x dire una cazzata,ma non esiste gia una versione 700 del nostro motore???usato suo quad??!?!?forse si potrebbe dirett trapiantarlo!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8022
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cambio moto....o cambio motore?

Messaggio da giamaica75 »

Io mi trovo nella stessa situazione... tempo un paio d I anni max e cambio casa, con la nuova che dovrà avere doppio garage. Allora la mia adorata avrà un posto d'onore e potrò pensare alla sostituta: dorsoduro? Monster 1100 evo? Hypermotard? Di sicuro Jamaica non la cedo...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Cambio moto....o cambio motore?

Messaggio da nicuzzo »

secondo me esasperare un motore come il nostro, per cavare 'na manciata di CV, è un rischio senza molto senso :roll: ....
rischio di intaccare la stabilità e la longevità per il quale è stato creato... il mio mecca col tempo è diventato un grande sostenitore del Minarelli 660 :wink: , proprio per queste caratteristiche unite alla discreta potenza....
detto questo, sul forum degli MT03isti, frequentato da un amico mio, c'è un utente che stava operando questa modifica, spedendo il motore in Germania (forse proprio da quelli indicati da fedro) per la rettifica e i cc portati a + di 700 .... posterei il link, ma mi pare bisogna essere registrati anche solo per leggere :nonsò: (forumetti di serie B .... :giullare: )
ripeto: io non lo farei mai, soprattutto se ti interessa proprio la stabilità e longevità.... :wink:
la Dorso ha agitato a lungo le mie notti :oops: , ma il medesimo mecca me l' ha letteralmente demolita con i problemi delle 2 che vedevo stabilmente lì da lui :roll: ....
volessi più CV, mi orienterei su Kapponi: Duke (la penultima :love: ) o direttamente i 990 (per stra-fare 8) ) ... ma la disastrosa situazione economica lascia tutti sti discorsi nella dimensione onirica :(
preferisco stabilizzare, perfezionare e personalizzare la mia ciccia.... :love:
lunga vita a Peggy !!! :salta: :salta: :salta: :salta:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Cambio moto....o cambio motore?

Messaggio da Vhack »

..O cambi strade? :lol:
Ci son passato pure io, un giorno vedi le foto della DD, leggi le recensioni, ti vai a guardare i video su YT (non YP) e ti si frega il cervelletto. Si arriva pure ad a andare in concessionaria a informarsi sulle permute..
Poi passa, tranquillo, quando ti rendi conto che la puoi caricare di spesa, di chitarre e tastiere, di casse di birra e di automobili giocattolo elettriche :o
Scherzi a parte, se su strada ti senti un po a disagio per i non tantissimi cv che ha il nostro mono, prova con strade piu tortuose, piu strette. Funziona! :wink:
http://www.off-the-road.de/XT-660-Z-Ten ... -XT-660-Z/ qui c'è qualcosina di interessante, ma probabilmente si tratta sempre dei pezzi piu' sopra citati. Fatto sta che se non si va ad almeno 800 euro, non si tira fuori granchè.
Hai provato ad accorciare la trasmissione?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Cambio moto....o cambio motore?

Messaggio da valerioemme »

Si so che passa presto, ci pensa la moglie a farmi tornare sul pianeta terra :D
Dei problemi della DD non sapevo...
Le strade dalle mie parti sono abbastanza tortuose, infatti spesso mi tolgo belle soddisfazioni con moto ben + potenti, nel misto stretto è inutile, 50 cv nel misto stretto sono sufficienti ;)
Ho tolto un dente alla corona, sinceramente non ho notsto differenza, non ho voluto accorciare troppo dato che faccio spesso autostrada e non vorrei essere impiccato...
Cmq sono gia' guarito, basta lavarla, fare un giro (senza bauletto ;)) e vedere gli sguardi che attira la mia peggy... e mi passano le paturnie (certo che la mod...) :o
Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Cambio moto....o cambio motore?

Messaggio da paolo75 »

quoto in pieno!
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”