Cambio olio
-
- NIUBBO
Cambio olio
Ciao a tutti. Sto effettuando il cambio olio e filtro. Ho acquistato Castrol Actevo 4t 20w50(quello con la bottiglia grigia). Secondo voi com è?
Dimenticavo le specifiche: Api sj Jaso ma-2 jaso t903:2006 (per frizioni a bagno d'olio)
Dimenticavo le specifiche: Api sj Jaso ma-2 jaso t903:2006 (per frizioni a bagno d'olio)
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: Cambio olio
Premessa,con la funzione "cerca" troverai parecchie pagine di discussione sull oloio;cmq tornando alla tua scelta se non ricordo male l actevo e' un semisintetico(e va bene),la gradazione e' leggermente diversa da quella prescritta a libretto,piu vhe alyro nel valore minimo ma sevla moto non la usi a temperature molto basse va benissimo...l ideale sarebbe 15w50 o 10w40(se vai sul full sintetico la prox volta meglio ancora),io ho un motul 7100 10w60.....
Il nostro motore e' una bestia e si fa andare bene un po di tutto,diciamo che piu alzi la qualita del lubrificante meglio va anke il cambio e la resa del motore
Il nostro motore e' una bestia e si fa andare bene un po di tutto,diciamo che piu alzi la qualita del lubrificante meglio va anke il cambio e la resa del motore
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

-
- NIUBBO
Grazie per la risposta! Considera che la moto la uso max fino a novembre e qui a Napoli non va spesso sotto i 7 mediamente ammesso che grandini... Stamattina ad esempio dopo due minuti segnava già tre tacche la temp. Comunque si è un semisynt con molecole attive (è la versione ultima comunque). Spero non sia problemi altrimenti lo scolo
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
No no va piu ke bene....l ho avuto x i primi miei 10k km ed e' andato benissimo
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
In effetti di olio se n'e' discusso in lungo e in largo....
In "tagliando fai da te" trovi ampie dissertazioni in merito.
L'acteevo che hai messo non sarebbe del tutto indicato per il minarelli, in quanto ha un range di gradazione inferiore a quello prescritto (15w50). Poi magari non darà problemi, ma io non lo terrei per i canonici 10000. Cambialo un po' prima.
Alternative: nel forum il Motul 5100 gode di ottima fama, e' sempre un semisintetico e costa parecchio se non trovi offerte particolari.
Il 7100 che nomina Tissy e' un signor olio, molti lo ritengono eccessivo per la Peggy, ma se lo trovi a buon prezzo e' davvero ottimo.
Altri due olii molto gettonati sono Bardahl Xtc e Xts.
personalmente ho fatto 10000 km con un olio del supermercato, ma, a parte il prezzo, non aveva nulla da invidiare ad oli piu' costosi.
Certo che quando ho messo un Repsol racing sintetico 10W50 ho sentito un po' di differenza.
In "tagliando fai da te" trovi ampie dissertazioni in merito.
L'acteevo che hai messo non sarebbe del tutto indicato per il minarelli, in quanto ha un range di gradazione inferiore a quello prescritto (15w50). Poi magari non darà problemi, ma io non lo terrei per i canonici 10000. Cambialo un po' prima.
Alternative: nel forum il Motul 5100 gode di ottima fama, e' sempre un semisintetico e costa parecchio se non trovi offerte particolari.
Il 7100 che nomina Tissy e' un signor olio, molti lo ritengono eccessivo per la Peggy, ma se lo trovi a buon prezzo e' davvero ottimo.
Altri due olii molto gettonati sono Bardahl Xtc e Xts.
personalmente ho fatto 10000 km con un olio del supermercato, ma, a parte il prezzo, non aveva nulla da invidiare ad oli piu' costosi.
Certo che quando ho messo un Repsol racing sintetico 10W50 ho sentito un po' di differenza.

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Fatto oggi:
Fuchs Silkolene Comp 4 15W-50 ( API SG, SH e SJ, JASO MA e MA2)
56 € per 4 litri spediti.
dopo 30k km
era sporco ... ma taaaanto! però a occhio viscosità e fluidità erano ok
(al primo cambio fai-da-me era uscita un'acquaccia zozza e fetida!
)
dopo 30k km

(al primo cambio fai-da-me era uscita un'acquaccia zozza e fetida!

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Stai dicendo che hai tenuto l'olio 30000 fottutissimi km????fedro69 ha scritto:Fatto oggi:
dopo 30k kmera sporco ... ma taaaanto! però a occhio viscosità e fluidità erano ok
(al primo cambio fai-da-me era uscita un'acquaccia zozza e fetida!)

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Come non condividere le gentili esclamazioni del Caiman? 30000 km...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
ci sono Ragioni che mi hanno fatto scegliere un Pegaso 
... fra queste la sua sopportazione!
P.S.
l'olio, se buono, ne regge tre volte tanto: il problema è la zella che s'accumula.
Infatti ci sono parecchie ditte che gli fanno la 'dialisi' e poi lo rimettono nei loro mezzi.

... fra queste la sua sopportazione!

P.S.
l'olio, se buono, ne regge tre volte tanto: il problema è la zella che s'accumula.
Infatti ci sono parecchie ditte che gli fanno la 'dialisi' e poi lo rimettono nei loro mezzi.

- Mr_Dodo
- NIUBBO
Che ne pensate dell'olio Elf Moto 4 Race 10w40? Ho fatto una ricerca rapida sul forum ma non ho trovato niente su questo prodotto. Sono interessato perchè su ebay stanno facendo un prezzaccio... sembra essere 110% sintetico, api SL jaso MA2.
- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Ed io che mi preoccupo di cambiarlo al più presto nonostante abbia fatto 8000 km ma sono passati ben 14 mesi........
Mi sento un motoipocondriaco.....
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Elf e' poco gettonato tra i motociclisti.. molto usato per le auto, soprattutto dai meccanici...Mr_Dodo ha scritto:Che ne pensate dell'olio Elf Moto 4 Race 10w40? Ho fatto una ricerca rapida sul forum ma non ho trovato niente su questo prodotto. Sono interessato perchè su ebay stanno facendo un prezzaccio... sembra essere 110% sintetico, api SL jaso MA2.
Sono convinto che la qualità sia buona.
Quello che mi lascia un po' perplesso e' la gradazione. Il w40 quando e' prescritto un w50...
Molti lo hanno usato in questa gradazione, non dovrebbe dare problemi, ma io non lo comprerei.

-
- NIUBBO
Se puo interessare a chi è a Roma io ho preso 3 kg di olio Castrol 15-50 candela e filtro olio a circa 45 euro....in via Amelia a tutto per l'auto è un enorme magazzino ricambi e i prezzi mi sembrano buoni
- Mr_Dodo
- NIUBBO
Infatti ho cercato anche in altri forum su prodotti elf ma non si trovava molto... Grazie per il consiglio! Ho guardato quella gradazione proprio perchè mi avevano detto che non cambia molto. La differenza tra w40 e w50 influisce sulla viscosità in base alla temperatura? (scusa se il mio linguaggio è poco tecnico ma sono alle prime armi...ElCaimanDelPiave ha scritto:Elf e' poco gettonato tra i motociclisti.. molto usato per le auto, soprattutto dai meccanici...Mr_Dodo ha scritto:Che ne pensate dell'olio Elf Moto 4 Race 10w40? Ho fatto una ricerca rapida sul forum ma non ho trovato niente su questo prodotto. Sono interessato perchè su ebay stanno facendo un prezzaccio... sembra essere 110% sintetico, api SL jaso MA2.
Sono convinto che la qualità sia buona.
Quello che mi lascia un po' perplesso e' la gradazione. Il w40 quando e' prescritto un w50...
Molti lo hanno usato in questa gradazione, non dovrebbe dare problemi, ma io non lo comprerei.

- Mr_Dodo
- NIUBBO
dovrei trasferirmi a Roma....Eskimese ha scritto:Se puo interessare a chi è a Roma io ho preso 3 kg di olio Castrol 15-50 candela e filtro olio a circa 45 euro....in via Amelia a tutto per l'auto è un enorme magazzino ricambi e i prezzi mi sembrano buoni