Cambio olio

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cambio olio

Messaggio da giamaica75 »

Allora sono io che me la curo bene, la piccolina...[emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Cambio olio

Messaggio da nicuzzo »

Che io sappia, limatura ferrosa nell' olio potrebbe essercene solo nei primi 1000 km di uso :wink: , quando infatti si cambia.
Interessante sto fatto del tappo-calamita :dubbio:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8035
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Cambio olio

Messaggio da giamaica75 »

Mah, costa poco ma sembra che non serva a una mazza...[emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Cambio olio

Messaggio da alberto65 »

Comincio a sentire la primavera e sto per rimettere su strada la mia pegaso, ma prima necessita di un cambio olio e filtro, sono passati circa 8000 km e circa 18 mesi dall'ultimo cambio.
di solito ho usato mutoil 5100 15w50 o castrol power1 15w50 con costi medi di 14/15 euro al litro.
Oggi al supermercato ho visto questi che (almeno sull'etichetta) sembrano avere le stesse caratteristiche ma con prezzi dimezzati.

Vado su questi o rimango su mutoil o castrol?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambio olio

Messaggio da fedro69 »

mia personalissima opinione:
mettici piuttosto un buon 10W-40, meno esotico e caro del 15W-50, prima di costringerlo a bere non si sa bene cosa :roll: ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Cambio olio

Messaggio da alberto65 »

un 10w40 ?? ma sul libretto dicono un 15w50
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambio olio

Messaggio da fedro69 »

vero:
la Minarelli dice 10W-40 però :roll:
(come viene consigliato anche dalla Yamaha per le XT- e MT03 del resto)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Cambio olio

Messaggio da alberto65 »

ok, danke.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cambio olio

Messaggio da Lupo motociclista »

Anche io mi appresto a fare il tagliando primaverile, candela all'iridio, olio Bardahl 10W 40 SAE e filtro olio.
Ricordo che un olio meno viscoso protegge di più la moto a freddo e consuma meno potenza per essere messo in circolo, inoltre, come Fedro giustamente sottolinea, per il motore Minarelli è consigliato appunto un 10W 40 SAE.

Immagine
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Cambio olio

Messaggio da wolf1087 »

alberto65 ha scritto:Comincio a sentire la primavera e sto per rimettere su strada la mia pegaso, ma prima necessita di un cambio olio e filtro, sono passati circa 8000 km e circa 18 mesi dall'ultimo cambio.
di solito ho usato mutoil 5100 15w50 o castrol power1 15w50 con costi medi di 14/15 euro al litro.
Oggi al supermercato ho visto questi che (almeno sull'etichetta) sembrano avere le stesse caratteristiche ma con prezzi dimezzati.

Vado su questi o rimango su mutoil o castrol?
Ciao,
anche io ho visto quel repsol all'auchan ma non ho idea della qualità costa 7.50€, alle volte riesci a trovarlo a un po meno ma non ho idea della qualità. Quello di marca Auchan eviterei direttamente di comprarlo non mi da molta sicurezza.
Grazie
Valerio
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Cambio olio

Messaggio da alberto65 »

Come mai 4 litri? io più di 2.6 litri non sono riuscito a metterne :D
Lupo motociclista ha scritto: Anche io mi appresto a fare il tagliando primaverile, candela all'iridio, olio Bardahl 10W 40 SAE e filtro olio.
Ricordo che un olio meno viscoso protegge di più la moto a freddo e consuma meno potenza per essere messo in circolo, inoltre, come Fedro giustamente sottolinea, per il motore Minarelli è consigliato appunto un 10W 40 SAE.

Immagine
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Cambio olio

Messaggio da Lupo motociclista »

alberto65 ha scritto: Come mai 4 litri? io più di 2.6 litri non sono riuscito a metterne :D
Lupo motociclista ha scritto: Anche io mi appresto a fare il tagliando primaverile, candela all'iridio, olio Bardahl 10W 40 SAE e filtro olio.
Ricordo che un olio meno viscoso protegge di più la moto a freddo e consuma meno potenza per essere messo in circolo, inoltre, come Fedro giustamente sottolinea, per il motore Minarelli è consigliato appunto un 10W 40 SAE.


Sostanzialmente mi sono sbagliato, :grrr: ma non lo ammetterò mai, per cui ti dirò che un litro lo tengo per eventuali rabbocchi, oppure al prossimo cambio olio ne compero solo due litri e così via. :lol:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Cambio olio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

alberto65 ha scritto: Comincio a sentire la primavera e sto per rimettere su strada la mia pegaso, ma prima necessita di un cambio olio e filtro, sono passati circa 8000 km e circa 18 mesi dall'ultimo cambio.
di solito ho usato mutoil 5100 15w50 o castrol power1 15w50 con costi medi di 14/15 euro al litro.
Oggi al supermercato ho visto questi che (almeno sull'etichetta) sembrano avere le stesse caratteristiche ma con prezzi dimezzati.

Vado su questi o rimango su mutoil o castrol?
Dunque, quello Auchan l'ho messo tempo fa. Ha fatto il suo sporco mestiere, senza infamia ne' lode. Il cambio andava bene, ma sempre un po' rumoroso. Quando l'ho tolto, dopo 8000 km era bello nero. Dopo di lui ho messo il repsol, ma non quella schifezza che vende l'auchan, che e' un semisintetico del quale non mi fido per nulla, ma il tipo "racing", totalmente sintetico. E quello era un ottimo olio. Cambio di burro e a fine vita era ancora abbastanza chiaro. Peccato che non l'ho piu' trovato dal ricambista solito, e in giro si paga caro.
Poi solo bardahl xtc c60, che trovo a 10 euro al litro circa dal mio ricambista. E che e' anche meglio del repsol.

Quindi, se vuoi spendere poco, l'olio auchan non e' male. Ma altrimenti, motul 5100 o 7100 oppure bardahl xtc (non xtm) :wink:

dimenticavo: l'olio auchan e' un SL o un SJ, ora non ricordo.. (da libretto va bene dato che e' prescritto SG, ma se e' piu' alta la specifica api e' meglio), mentre l'ultimo Bardahl che ho preso (e che ho in garage in attesa del tagliando) e' addirittura SN.
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Cambio olio

Messaggio da animaster84 »

Scusate se entro così a gamba tesa, ma almeno non apro un altro topic: ho cambiato olio lo scorso anno, e quello attuale ha meno di 5000 km...
Lo devo cambiare comunque?
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25331
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Cambio olio

Messaggio da fedro69 »

secondo me: no! :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”