problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
LucianBelmau
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 19:06

problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da LucianBelmau »

Ciao ragazzi,

Dopo che a 11866 km la mia pompa di benzina mi ha abbandonato ed è stata sostituita, la moto mi dà comunque dei problemi di erogazione e avviamento che mi dava anche prima e che io avevo attribuito alla pompa dopo la sua dipartita.

- specialmente a caldo, la moto necessita di due o tre tentativi prima di accendersi.
- l'erogazione è brusca, e a gas fisso tende a strappare.
- ho giocato un po' col co e regolato più volte il minimo. Alzare un pochino il co tende a mitigare questi forti strappi (si presentano fra i 3/4000 giri), ma il problema permane. La moto sembra magra.
- dopo qualche tentativo di accensione non riuscito appare la spia service, che, in diagnostica mi dà l'errore CRANK AXIS ERROR.
- il check della pompa è regolare (e vorrei ben vedere)

Ipotesi? La pompa è stata sostituita in casa (da me) ma non ho pulito o sostituito il filtro benzina che resta il primo indiziato. Un'altra idea è che potrei non aver stretto bene la fascetta sopra la pompa e potrebbe quindi pescare benzina mal filtrata (ma non saprei, questi problemi li avevo anche prima di cambiare pompa).
Can't you feel our souls ignite?
Shedding ever changing colours,
in the darkness of the fading night.
Like the river joins the ocean, and a germ
in a seed grows, we've finally been freed
to get back home.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da fedro69 »

fra i 3000 e i 4000 giri tutti gli Strada hanno un 'buco' nell'erogazione di potenza,
chi prima, chi dopo ma si vede in tutte le curve pubblicate:
si mitiga con i km e un'altra regolazione del CO,
si rende insignificante cambiando scarichi ed eventualmente il filtro dell'aria,
s'elimina riscrivendo le mappe dell'iniezione, tipo con una PC III ...

Se hai l'impressione di girare 'magro' perché non ingrassi il CO? ... a quant'è, a proposito? :roll:
se è per i consumi posso rassicurarti: cambiano in maniera del tutto impercettibile :ok:
(io non ne ho potuto misurare nessuna differenza fra impostazioni di +21 e +5 per dire)

l'errore del Crank Axis lo puoi anche pacatamente ignorare:
Viene registrato ogni qualvolta l'elettronica pensa che il motore debba essere acceso ma non lo è
(l'albero motore gli gira troppo lentamente all'ECU) ed è molto comune ;-)

La candela come sta? il nostro motore ne sopporta tante,anche un elettrodo consumato,
ma una candela nuova fa cmq una bella differenza 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
LucianBelmau
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 19:06

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da LucianBelmau »

Ciao Fedro :D La candela è nuova! Nemmeno dieci giorni fa l'ho tagliandata dal mecc che mi ha detto di averla cambiata. Potrei controllarla per vedere la carburazione.. ma uff smontare tutto il serbatoio. Comunque a questo punto non escludo niente quindi controllo (nel caso il mecc mi sente). Comunque è vero che gli strappi sono normali, ma ho proprio dei buchi, quasi la moto dovesse spegnersi, e a volte anche il minimo è un po' insicuro, come se appunto o entrasse irregolarmente miscela a/benzina o faticasse a fare la scintilla. Ripeto la candela dovrebbe essere nuova.. ma vallo a sapere :evil:
Can't you feel our souls ignite?
Shedding ever changing colours,
in the darkness of the fading night.
Like the river joins the ocean, and a germ
in a seed grows, we've finally been freed
to get back home.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da fedro69 »

per controllare la candela non devi smontare nulla!
con la chiave in dotazione la sviti, controlli a occhio che sia in ordine
( se lo fai a caldo, dopo buoni 20 Min di guida il colore intorno all'elettrodo ti da indicazioni anche sulla carburazione,
grossomodo:
- bianco = magra
- ramato = giusta
- marrone -> nero = grassa )
e la riavviti :ok:
... così controlli anche che la pipetta sia inserita fino in fondo ;-)
Se tende a spegnersi potrebbe anche essere il minimo:
sempre a caldo deve essere di 1500 giri
ma spesso il mecca lo regola col motore ± freddo e lì ci pensa la CDI ad alzarlo :-?

un'altra cosa:
riduci al minimo il gioco nel cavo dell'acceleratore per ottenere maggiore precisione, soprattutto in rilascio
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
LucianBelmau
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 19:06

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da LucianBelmau »

Regolando il CO sui 18 la moto stamattina va benone. In compenso oggi PER LA PRIMA VOLTA HA INIZIATO A MANGIARMI IL COPERTONE POSTERIORE! Non ci riesco a credere.. sarò abituato male ma il monster in 12k km a parte la nornale manutenzione non mi ha dato un problema.. in meno di 2k siamo già a una pompa rotta, non si sa cosa di accensione e copertone mangiato con la pegaso.
Can't you feel our souls ignite?
Shedding ever changing colours,
in the darkness of the fading night.
Like the river joins the ocean, and a germ
in a seed grows, we've finally been freed
to get back home.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da fedro69 »

carattere ... :giullare:
scherzi a parte:
hai detto che ha 11000 km e rotti, percui suppongo che la catena sia quella originale
e non mi meraviglierebbe scoprire fosse 'arrivata'
... resto dell'opinione che lo smangiucchiamento dipenda dall'usura e dal tensionamento della catena :roll:
per l'erogazione credo si tratti più di abituarsi che non di un difetto:
con l'esperienza il polso impara ad essere più progressivo e preciso
e anche il motore si scioglie vieppiù coi km,
io ormai (circa 70000 km) giro regolarmente in V anche a meno di 2500 giri senza drammi andando ad aprire ...
la pompa si:
è davvero un'onta che Aprilia non abbia fatto alcun richiamo e non venga incontro a noi utenti :-?
... ed è sfortuna averne una difettosa, anche se il chilometraggio è di nuovo 'in linea' con la statistica di questo difetto ...

È difficile per me restare oggettivo, devo ammettere :oops:
Da un lato ne sono tutt'ora innamorato :love:
dall'altro ogni qualvolta doveva dimostrare cosa valesse, Rocko non m'ha mai deluso 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
LucianBelmau
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 19:06

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da LucianBelmau »

Lo so fedro. Il problema è che ho teso la catena in occasione del tagliando 10 giorni fa. Cercherò il kit did prima di partire per la Francia ma spero le spese siano finite :D comunque rosicchia poco e al di là del limite di piega (prima grattano le pedane).
Can't you feel our souls ignite?
Shedding ever changing colours,
in the darkness of the fading night.
Like the river joins the ocean, and a germ
in a seed grows, we've finally been freed
to get back home.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da fedro69 »

Ottimo (anche se io non è che stimi molto la DID :roll: ) :ok:
per "uguaglianza di fronte alla Legge":
posta i prossimi interventi nei diversi argomenti dedicati,
che altrimenti è 'na caciara! ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
LucianBelmau
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 19:06

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da LucianBelmau »

Hai ragione. :giullare: è che scrivo sempre sul cellulare perché non sono a Roma e quindi è più scomodo cercare sezioni e post! Mea culpa
Can't you feel our souls ignite?
Shedding ever changing colours,
in the darkness of the fading night.
Like the river joins the ocean, and a germ
in a seed grows, we've finally been freed
to get back home.
Avatar utente
Prosecchino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2126
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 20:32
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Treviso

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da Prosecchino »

Un ragazzo al quale ho venduto il mio bauletto, mi ha chiamato per dirmi che si era rotta la pompa benzina. L'ha fatta sostituire ad un 'amico che fa lavoretti, e poco dopo la moto comincia a strappare ,fenomeni di on off , ripensa ad una pompa difettosa nuovamente.
Non ho capito che tubo gli avesse sostituito il meccanichino, in parole povere si era seccato il tubo che non era specifico per benzine, si era crepato , e la pompa tirava dentro aria. Cambiato il tubo tutto e tornato alla normalità
Avatar utente
LucianBelmau
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 19:06

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da LucianBelmau »

Aggiornamento!
La pompa di benzina mal montata mi ha abbandonato nuovamente (in Costa Azzurra). Pensando a un problema elettrico l'ho portata da un mecc ufficiale Aprilia che l'ha risistemata e ora a livello di motore è un orologio. Permane tuttavia il problema di spegnimento in marcia (comparso due volte, per fortuna mai in situazioni pericolose: avviene esclusivamente in occasione di cambiate o scalate particolarmente brusche, e dopo un utilizzo lungo e intenso del motore (più di 4/500 km percorsi).
Ho cambiato la trasmissione per il fenomeno di "rosicchiamento" del posteriore. Per i primi 1000 km nessun problema ma mi sono accorto che ora ha ripreso gioco e tocca di nuovo la spalla. Sinceramente comincio ad essere un po' stufo di tutti questi "difettucci": sono rimasto a piedi già due volte e ho il copertone posteriore mal usurato. Tra l'altro adesso ogni volta che scalo o cambio ho paura che si spenga (visto che avviene solo in quei momenti, sono intenzionato a far sostituire il cavo frizione che mi sembra un po' usurato, piuttosto che il blocchetto, visto che tirando i vari cavi non cambia nulla). Ero passato alla PS perché cercavo una moto pratica ed affidabile. Non vorrei essermi sbagliato. Qualcuno potrebbe dirmi qual è il topic in cui si parla dell'accrocco fatto per distanziare la catena dal copertone posteriore?
Ah, tra l'altro il manubrio (di serie) è anche leggermente storto, e dovrò cambiare anche quello :-?

P.S. mi dispiace molto litigarci perché la moto è davvero uno dei miglior compromessi che abbia mai trovato fra praticità, sportività (se prima o poi finirò di dover riparare tutte le magagne che ha, mi piacerebbe metter mano alle forcelle, unico vero neo della ciclistica del PS) e comodità anche per lunghi tragitti e in due. I cavallini saranno pur pochi ma bastano e avanzano per le strade di montagna (e dirò, anche in autostrada, inaspettatamente), e la coppia è davvero tanta per un mono "pacioso" come questo.
Can't you feel our souls ignite?
Shedding ever changing colours,
in the darkness of the fading night.
Like the river joins the ocean, and a germ
in a seed grows, we've finally been freed
to get back home.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8024
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: problemi erogazione/carburazione/accensione [PS 2007]

Messaggio da giamaica75 »

Credo di aver postato il mio in Manuale fai da te... per gli spegnimenti controlla pure il minimo e il CO... il cavo frizione si usura vicino alla leva, dai pure n'occhiata..
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”