[motorino d'avviamento] un primo assaggio

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

[motorino d'avviamento] un primo assaggio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Oggi ho iniziato a "ravanare" attorno al motorino di avviamento. Niente di che, solo smontato il carterino lato sx per curiosare all'interno.
Per smontare il motorino vero proprio la cosa si fa piu' complessa, van tirati giu' i collettori quanto meno... per ora mi accontento :tocco:

L'idea mi e' venuta perche' quando ho sentito il rumore che fa la PS di Stoppani quando la si avvia, ho sentito qualcosa di strano rispetto alla mia. Un rumore meno secco, come se ci fosse qualcosa allentato... :roll: E siccome la sua, a caldo, fa fatica ad avviarsi e richiede un paio di tentativi o tre, ho iniziato ad indagare.

Ecco cosa si cela sotto il carterino:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

due foto all'ingranaggio:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questo e' l'interno del carter, dove si notano una bronzina per l'ingranaggio e un cuscinetto a rulli per l'albero del motorino. Potrebbero essere questi a dare il rumoraccio?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Sorpresa! :( la guarnizione e' da cambiare... :-? :-?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Infine la vista una volta estratto l'ingranaggio. La ruota dentata che si vede a sinistra porta il movimento all'albero motore e ruota liberamente in un senso mentre nell'altro trascina il motore.. ruota libera.. altro punto di attenzione. Però per controllare bisogna smontare tutto il carter, e quindi svuotare l'olio motore, cosa che per il momento io non devo fare, quindi ho evitato.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Per ora e' tutto.
Non e' nemmeno da manuale fai da te, troppo poco. Ma e' un inizio. :wink:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: [motorino d'avviamento] un primo assaggio

Messaggio da giamaica75 »

Non c'è niente da fare, mi fa sempre impressione vedere un motore aperto, fosse anche solo il carterino del motorino d'avviamento. Comunque, effettivamente na controllata a bronzina e cuscinetto potrebbe aiutare, se sono andati potrebbero essere loro la causa. Tanto se ho capito è abbastanza facile aprire per una ispezione...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: [motorino d'avviamento] un primo assaggio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

beh, non lo definirei facile. Rientra nella categoria "minchiate" :D
Avatar utente
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 10:54
Località: Torino

Re: [motorino d'avviamento] un primo assaggio

Messaggio da funoxt »

Per il rumore non sò potrebbe essere una bronzina o cuscinetto anche se bisognerebbe sentirlo per capire qualcosa di più ma non capisco perchè da caldo non dovrebbe partire bene o meglio in cosa possa influire il motorino d'avviamento.
Se a caldo non parte bene prova a sostituire la candale io ho avuto lo stesso problema qualche girno fà e sostituendola è tornato tutto a posto
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
stoppani
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 17:53
Moto: Pegaso Strada

Re: [motorino d'avviamento] un primo assaggio

Messaggio da stoppani »

buondi, avevo gia sostituito la candela x questo motivo quando acquistai la PS ma il difetto e rimastol e per di piu per l Aprilia e tutto normale. anche perche quando vai dal meccanico i difetti spariscono per ritornare a casa!!
Ghostrider
1. ATALA MASTER 50CC; 2. VESPA 50CC HP 4MARCE; 3. VESPA 125 PX ARCOBALENO 4. APRILIA RED ROSE 50CC;
5. YAMAHA YZF R125; 6. APRILIA PEGASO 650 I.E.; 7. APRILIA PEGASO STRADA
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: [motorino d'avviamento] un primo assaggio

Messaggio da tissy »

:clapclap:
Bel lavoro!!e' sempre interessante vedere un motore aperto!!xo' i vecchi macchinisti mi hanno sempre insegnato:"se fuziunna nun sta ' a' tucca ninte!!"
tradotto sarebbe:" se funziona non toccare niente!!"
:ridi:
la garnizione tiene ancora ho la devi ordinare???
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: [motorino d'avviamento] un primo assaggio

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

tissy ha scritto::clapclap:
Bel lavoro!!e' sempre interessante vedere un motore aperto!!xo' i vecchi macchinisti mi hanno sempre insegnato:"se fuziunna nun sta ' a' tucca ninte!!"
tradotto sarebbe:" se funziona non toccare niente!!"
:ridi:
la garnizione tiene ancora ho la devi ordinare???
intanto vado a sentire quanto costa dal ricambista yamaha, ma dev'essere rotta da un po'. E non ha mai perso olio, anche perche' quello e' un posto dove l'olio non dovrebbe arrivare in pressione. Per ora la lascio com'e'. Se poi la guarnizione c'e' e costa poco, la cambiero'. :wink:
Rispondi

Torna a “Motore”