Problema al cambio...ne ha una al mese.

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da AleAle »

Carissimi buongiorno,
Mi rode davvero scrivere quando ho problemi, ma non ho trovato bibliografia in merito e volevo sapere cosa ne pensavate sulle nuove peripezie della mia Peggy. :nonsò:
So che leggendo il titolo avrete pensate: "ecco, il solito cavo della frizione!". Premetto che però, ed aggiungerei purtroppo, il cavo è stato cambiato 1 mese fa con cavo svedese, il registro è stato regolato (stacca ad 1 cm circa da fine corsa e 0 gioco della leva) ed il filo è quindi integro e perfetto. :roll:
Ma la Peggy si sa, è avida di meccanici, e ne tira fuori sempre una nuova...ogni mese vuole la sua visitina (e sinceramente mi sono un pò rotto i cosìdetti).
Vi dico i problemi riscontrati ormai cronici:
- raramente mi esce la marcia da sola in corsa soprattutto marce basse (2^ e 3^ con gas spalancato) :rinco:
- spesso (almeno una volta per utilizzo della moto) mi si blocca il pedale in marcia: vale a dire metto la 2^, spalanco, vado a mettere la 3^ ed il pedale è rimasto su! :x
- sempre se scalo in marcia tutto ok, ma se mi fermo al semaforo il pedale si blinda e non mi permette di mettere le marce basse se non pazientando qualche secondo...
Stavolta alzo davvero bandiera bianca :miarrendo:
Ne ho parlato con Eskimese il cui meccanico ha avanzato ipotesi circa il "sincronizzatore" del cambio, domani se riusciamo gliela facciamo sentire.
Cosa ne pensate? Non mi sembra un problema noto a quanto ho potuto vedere.
Fattostà cari miei che con questa frequenza di manutenzione, oltre a costare un capitale mantenerla, comincio ad avere seri dubbi sull'affidabilità (e nel dirlo penso al Peggy Pride :( )...Ricordo sempre che parliamo di una moto del 2009 con poco più di 15k km. Non è normale a mio modesto parere...e gli amici con le Jap sfottono!
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25317
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da fedro69 »

Se sei sicuro di poter escludere il tirante della frizione
(la boccola di scorrimento della leva l'hai controllata? è un pezzaccio di nylon che si consuma e deforma :-?
rendendo quasi inutile qualsiasi regolazione del cavo ai registri… mica per niente l'ho sostituita con 2 cuscinetti 8-) )
allora l'unica che mi viene è l'olio …
che la frizione stessa (dischi o molle) abbia problemia quel kmetraggio non ci credo,
che sia il cambio, come meccanica,neanche :roll:

Al massimo, se cmq ne avesse già intenzione, chi ci mettesse mano
potrebbe smontare il carter e buttare un occhio all'alberello del pedale del cambio:
il suo attuatore (carter destro, dietro la campana della frizione) potrebbe essersi piegato in una caduta … raro ma già successo …

P.S.
i giappodotati c'hanno poco da sfotte' che il motore è MInarelli-Yamaha :tie: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da AleAle »

fedro69 ha scritto:Se sei sicuro di poter escludere il tirante della frizione
(la boccola di scorrimento della leva l'hai controllata? è un pezzaccio di nylon che si consuma e deforma :-?
rendendo quasi inutile qualsiasi regolazione del cavo ai registri… mica per niente l'ho sostituita con 2 cuscinetti 8-) )
allora l'unica che mi viene è l'olio …
che la frizione stessa (dischi o molle) abbia problemia quel kmetraggio non ci credo,
che sia il cambio, come meccanica,neanche :roll:
Sai, la certezza è una cosa difficile da sostenere di fronte alla tua sconfinata conoscenza :P . No, non ho controllato la boccola, più tardi scendo e vado a dare un'occhiata per cercare di individuarla.
Quello che posso dirti è che la frizione in un paio di occasioni (prima che sostituissi per la seconda volta il cavo) ha subito delle forti sollecitazioni: mi sono trovato a Corso Italia sotto il tunnel con traffico fermo, il filo vecchio che non mi faceva staccare la frizione (con annessa puzza di fuso che arrivava da sotto) e mi sono salvato spegnendo ed accendendo la moto ad ogni start/stop.
Come si dice a Roma: una bella scallata però l'ha presa!
All'olio ci avevo pensato anch'io soprattutto quando, in occasione dell'ultima visita dal mecca, l'ho fatto lavorare sulla forcella e mi ha detto che l'olio che avevano messo all'Aprilia era un minerale zozzissimo pieno di bolle da pochi euro!
Non so che mondezza abbiano messo come olio motore sinceramente, ma in fondo ha 6k km! Il livello inoltre è ok.
Lo farò cambiare per escludere anche quello e sperando di risolvere.
Nel frattempo do anche uno sguardo alla boccola (devo svitare tutto il registro dalla leva per vederla vero?)
Grazie della consueta disponibilità

ps: per quanto riguarda i Giappadotati, si è vero il motore è Minarelli ma...è anche vero che loro dal meccanico ci vanno solo per i tagliandi...ma è anche verissimo - per citare un messaggio di Eskimese mentre si parlava dell'affidabilità di altre Jap- che "con l'occhi godi con questa!"...però quanto me costi Peggy mia!
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Allora...
1) Fedro ha già toccato tutte le possibili cause.
2) l'olio non e' affatto da sottovalutare, anche se e' nuovo.
3) la puzza di bruciato non e' cosa irrilevante, potresti aver cotto qualcosa e sicuramente l'oliaccio non sarà piu' nuovo.

Fossi in te comincerei con l'olio.
Per controllare la boccola non devi smontare tutto. Basta sollevare la cuffia di gomma e svitare la vite che tiene la leva. :wink:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25317
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da fedro69 »

la boccola è fra leva e la vite che le fa da perno:
un funghetto al contrario, di nylon nero infilato nel buco …
dove qui ho messo i cuscinetti: Leva Frizione: 6 x 10 x 3 ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da AleAle »

fedro69 ha scritto:la boccola è fra leva e la vite che le fa da perno:
un funghetto al contrario, di nylon nero infilato nel buco …
dove qui ho messo i cuscinetti: Leva Frizione: 6 x 10 x 3 ...
La soluzione dei cuscinetti è geniale! Ma ho appena controllato la boccola ed è perfetta quindi quel fattore va escluso.
ElCaimanDelPiave ha scritto:Allora...
1) Fedro ha già toccato tutte le possibili cause.
2) l'olio non e' affatto da sottovalutare, anche se e' nuovo.
3) la puzza di bruciato non e' cosa irrilevante, potresti aver cotto qualcosa e sicuramente l'oliaccio non sarà piu' nuovo.

Fossi in te comincerei con l'olio.
Per controllare la boccola non devi smontare tutto. Basta sollevare la cuffia di gomma e svitare la vite che tiene la leva. :wink:
In settimana provo a prendere appuntamento dal meccanico per cambiare l'olio a questo punto.
Speriamo si risolva :wink:
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da Futuromane »

Cofermo che l'olio ha una importanza fondamentale, molti problemi al cambio su diverse moto anche jappe l'ho risolto cono il Bardhal XTC C60.

Poi (non ho capito bene) dici che ti rimane giù il la pedalina del cambio??
La devi tirare su tu col piede per riarmare il selettore??
é dura e ti rimane incantata???

Se è così, o che ha preso una botta e si è leggermente piegato il perno, o è la molla del perno stesso smollata o rotta
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25317
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da fedro69 »

appunto:
controlla bene il nr 9
Immagine
non sarebbe la prima volta che l'attuatore (a sx nell'esploso) si deforma per una caduta ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da Futuromane »

Anche il piolino 10 che non sia piegato o rotto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da Alby81 »

anche a me la prima cosa che mi e' venuta in mente e' l'olio... prova quello intanto...
Immagine
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da AleAle »

Ragazzi...
innanzitutto grazie come sempre del consueto sostegno tecnico!
Passo a rispodervi:
Futuromane ha scritto:Cofermo che l'olio ha una importanza fondamentale, molti problemi al cambio su diverse moto anche jappe l'ho risolto cono il Bardhal XTC C60.

Poi (non ho capito bene) dici che ti rimane giù il la pedalina del cambio??
La devi tirare su tu col piede per riarmare il selettore??
é dura e ti rimane incantata???

Se è così, o che ha preso una botta e si è leggermente piegato il perno, o è la molla del perno stesso smollata o rotta
L'XTC 60 C60 infatti era ciò a cui stavo pensando, domanni magari vado a prenderlo che motorstock lo ha in promo a 12€ al litro.
Quanto al pedale ti descrivo esattamente cosa fa, specificando che i comportamenti anomali sono 2:
1) in seconda marcia, a motore caldo, se tiro molto la marcia, quando tiro la frizione e vado a cambiare, il piede non trova il pedale del cambio perchè è rimasto bloccato in alto! La cosa è piuttosto pericolosa perchè rilasciando la frizione non si è cambiata la marcia e la moto si impunta!
2) sempre a motore caldo, quando mi fermo al semaforo o comunque a velocità bassissime se premo la frizione e vado per scalare il pedale è bloccato in posizione di stazionamento! Ci appoggio sopra il piede aspetto qualche secondo (sempre a leva frizione tirata) e poi si sblocca e scende...A volte in realtà non si sblocca e devo farla camminare per poter scalare (non semplice soprattutto quando si impunta in terza!). Quando è libero non ho problemi a trovare il folle ed il selettore è precissimo così come la leva della frizione...
fedro69 ha scritto:appunto:
controlla bene il nr 9
Immagine
non sarebbe la prima volta che l'attuatore (a sx nell'esploso) si deforma per una caduta ...
Quanto al fattore caduta, lo escluderei a priori in quanto non mi sono mai steso a sx (sgratt) ed il pedale non ha mai preso colpi al 100%!

Per la cronaca, domattina la dovrei far vedere al meccanico di Eskimese, sentiamo che dice lui, in ogni caso vi tengo aggiornati sugli sviluppi di questo nuovo caso clinico.

p.s.: i miei amici mi hanno appena consegnato (in ritardo) il regalo del mio compleanno: il portatarga specifico della steelbike!!
Ma non lo monto non se lo merita! :ridi:
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da Futuromane »

Se l'alberino del cambio ti si blocca a volte in alto a volte in basso e a volte in posizione neutra e sempre a motore caldo, mi fa pensare che oltre all'alberino, devi verificare anche al selettore N°1, che per ragioni da accertare sia duro da girare, e da caldo quando che i materiali aumentano non ci sia sufficiente gioco.

Prima di tutto proverei a cambiare olio e filtro, poi se il difetto persiste mi sa che dovrai aprire il cambio e controllare che tutto giri correttamente con i naturali giochi assiali su tutti gli alberi
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da AleAle »

Ragazzi allora...
stamattina ho portato la moto dal meccanico di Eskimese il quale ha profilato una situazione un pò grave dicendo che per fare ipotesi doveva comunque smontare il cambio e pertanto consigliava di posticipare i lavori al fermo moto...
In ogni caso mi regola il pedale più in basso a tamponare momentaneamente il problema.
Succede però che stamattina all'accensione la moto si ingolfa (mai successo!) e al momento dell'accensione vedo un'inesorabile fumo che sale dalla candela a significare: sono finita caro!
Dall'alto della mia ignoranza penso ad un possibile coivolgimento dell'olio motore nella disfatta della candela e quindi vado a controllare (ultimo controllo un 2k km fa) e...
A caldo sto un quadratino sopra il minimo!!!!!
Sto sostanzialmente camminando senza olio da un bel pò...
Questo sembrerebbe confermare tutti i vostri autorevoli pareri sul malfunzionamento del cambio.
Appena possibile provvedo a cambiare olio filtro e candela e vi dico!
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Un quadratino sopra il minimo e' ben lontano dal camminare senza olio.. danni non ne fai stando al minimo. Quello che temo e' che il tuo oliaccio sia cotto. :(
E il fumo che esce dalla candela che correlazione ha con l'olio? :roll:
Poi, sto olio cambialo, che sicuramente male non fai. E poi se ne riparla. :wink: :wink:

P.s. Peccato che stai cosi' lontano, sarebbe uno spasso trabaccare sulla tua moto (con l'assistenza "in remoto" di Futuromane :salam: )
:ridi:
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Problema al cambio...ne ha una al mese.

Messaggio da gioroma »

scusami ale se vado ot.........................maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
se ne ha una al mese è come le donne.................... :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”