Angolo di apertura della farfalla

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Angolo di apertura della farfalla

Messaggio da Lupo motociclista »

Qui sul forum inglese se ne parla e lo scrivente dice espressamente:

"Se si ruota il sensore in senso orario / antiorario si vede il numero sul display digitale aumentare o diminuire. Con numeri più alti, intorno a 18, diciamo impostato a 23 il motore produce più cavalli, ma in maniera più brusca. Un TPS impostato su 13 vi ridurrà la potenza, ma vi darà un motore con una fluidità più fruibile. L'impostazione finale va a tentativi e scelte personali. Dovrete giocare con la regolazione del CO per trovare il miglior risultato per ciascuna moto dopo aver spostato il TPS. Se il tutto vi sfugge di mano, basta impostare il TPS nuovamente a 16"

Traduzione molto libera, s'intende, io l'inglese non l'ho mai studiato, l'ho imparato dagli autisti di camion americani, tre parole ed un imprecazione :grrr: :ridi:
Nessuno si è cimentato con questa regolazione? Quanti cavalli si possono guadagnare, o perdere? :salta:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Angolo di apertura della farfalla

Messaggio da fedro69 »

L'avevo letto a suo tempo ma non ho mai considerato di sfrugugliarlo.
Il valore del TPS è l'angolo di apertura della valvola, la modifica tende a "falsare" la lettura dell'apertura, così da "rafforzare" l'iniezione di carburante …
NON credo si guadagnino più CV, che sono pur sempre un sottoprodotto della coppia ;-) ,
ma credo che si anticipino le curve d'iniezione guadagnando qualche 0,x Nm …
sicuramente,come scrive lui stesso, i consumi aumentano :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”