Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

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diegocxt
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Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da diegocxt »

Ciao Ragazzi, stamattina prendo la moto e vado tranquillo in ufficio.
Stasera la riprendo e Taaaac!
L'innesto marce diventa durissimo.
Trovare il folle è diventato impossibile.
Ogni volta che vado in Cambio Marcia oltre che a dover fare molta forza sulla leva , sento un rumore fortissimo!
Olio e Filtri cambiati circa 2 mesetti fa, con un 15/50 Motul 5100 e filtro hi flo
Il cavo frizione cambiato invece 6/7 mesi fa.

Cosa può essere successo cosi all'improvviso?

Mi sono venute in mente queste due possibilità:

1- Frizione: dischi ormai privi di fluidità (hanno circa 55.000 km)
2- Cambio: qualche ingranaggio andato a farsi benedire?

Prima di andare dal mecca cosa mi consigliate? Provo a cambiare i dischi frizione da solo?
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Alby81
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da Alby81 »

Ciao Diego, come stai?
X la moto, non credo che la frizione abbia dei problemi... x me la colpa e' del cavo frizione..
Prova a guardare l'attacco sulla leva e al carter motore, forse si sta sfilacciando... e se sano dacci un bel po' di wd40 e poi prova...
sappimi dire!! :ok:
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ElCaimanDelPiave
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ciao Diego, ben ritrovato.
Sono d'accordo con Alby. Anche per me il colpevole è il cavo frizione. O il famoso nottolino della leva.
dovesse avere problemi la frizione, non è difficile da cambiare.
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Futuromane
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da Futuromane »

Ma la frizione funziona???
Se sono i dischi consumati, al massimo ti slitta la frizione quando vai, non mi sembra questo il caso.
Con la marcia inserita e la frizione tirata, la moto sta ferma regolarmente o tenta ad andare avanti???
Quando lasci la frizione, la moto si muove regolarmente???
Se le risposte a queste domande sono affermative, la frizione non ha nessuna colpa
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da fedro69 »

Per prima cosa controlla i riferimenti all'attuatore della frizione:
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se non sono allineati (o poco oltre in senso del tiraggio come da me :oops: )
regola prima quelli ;-)
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diegocxt
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da diegocxt »

Allora ragazzi, la rfizione non parech slitti, e quelle molle all'attuatore frizione sono allineate perfettamente.

L'ultima cosa da vedere è il nottolino cavo frizione... mi spiegate bene cosa devo verificare e come operare?
grazie mille!
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da Futuromane »

Ma mio parere, se la frizione non slitta e se con marcia inserita da fermo non spunta in avanti, il problema NON è da ricercare nella frizione
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da diegocxt »

può essersi danneggiato il cambio?
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da fedro69 »

ho letto di un paio di attuatori piegati, NR.9 :
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in seguito a botte secche o "pestoni" sulla leva del cambio,
ma non credo sia il tuo caso ... quanto gioco (corsa libera) hai alla leva della frizione?
o anche: hai smontato la leva e guardato come sta il bussolotto di plastica?
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da sergio »

Futuromane ha scritto:Ma la frizione funziona???
Se sono i dischi consumati, al massimo ti slitta la frizione quando vai, non mi sembra questo il caso.
Con la marcia inserita e la frizione tirata, la moto sta ferma regolarmente o tenta ad andare avanti???
Quando lasci la frizione, la moto si muove regolarmente???
Se le risposte a queste domande sono affermative, la frizione non ha nessuna colpa
La penso come futuromane
per provare il cambio la frizione non occorre
le marce le devi poter inserire e disinserire, a motore spento, spostando la moto leggermente avanti e indietro
dalla 1 alla 5 e viceversa
se non entrano o la leva è dura c'è qualcosa che non và....
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da diegocxt »

ragazzi, oltre al cambio durissimo e al folle che non vuol più rientrare s'è aggiunto un altro evento insolito.
A motore caldo, dopo circa 6/7/km di percorrenza se tengo la frizione tirata la moto cammina, va in avanti da sola, raggiungendo 4/5 km orari.
A motore freddo questo non l'ha fatto però..

Ad ogni modo stavolta la affiderò alle mani esperte di un bravo meccanico.

Siccome sono ala soglia dei 60 mila km che interventi mi consigliate di fare?

vi elenco a cosa avevo pensato:

cambio olio forcelle (ha 2 anni quello attualmente dentro) - faccio cambiare anche i paraoli e guarnizioni?
sostituzione cuscinetti ruote (sono ancora gli originali)
eventuale sostituzione pacchetto frizione, per il problema sopra riportato
regolazione co
sostituzione pattino catena (è ancora l'originale)


vi viene in mente qualche altra cosuccia?
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da giamaica75 »

Paraoli e guarnizioni forcella non li cambierei se non pedono.
Poi controllerei i cuscinetti del leveraggio.
Parastrappi?
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da Futuromane »

Secondo me ti rimane il puntale della frizione puntato che ti impedisce il ritorno dell'olio in vaschetta
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da diegocxt »

cos'è il puntale della frizione?

cmq i parastrappi li ho cambiati 3 anni fa adesso avranno circa 25.000 km... forse 30..
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Re: Cambio: Improvvisamente è diventato Durissimo

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Secondo me ti rimane il puntale della frizione puntato che ti impedisce il ritorno dell'olio in vaschetta
La frizione del ps è meccanica.
o non ho capito.
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