LA MIA PEGGY E' GELOSA....Dado del primario allentato?

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da Vhack »

Le valvole le ho controllate l'anno scorso prima del PP, ed erano quasi perfette.
Il rumore che intendo io è in basso, si sente sia a destra che a sinistra, e non è il canto delle valvole, quello ormai lo conosco bene :amore:
Ho trovato un altro video sul tuBBo che narra di xt e dado primaria, secondo me è simile :nonsò:
https://www.youtube.com/watch?v=R-y8u0EEra4
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da Alby81 »

mmmm mi sa che potrebbe essere il problema che ho avuto io.... vibra d piu'?? Prova a dar gas e rilasciare di colpo e dimmi come fa....
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da argo78 »

Vhack ha scritto: Le valvole le ho controllate l'anno scorso prima del PP, ed erano quasi perfette.
Il rumore che intendo io è in basso, si sente sia a destra che a sinistra, e non è il canto delle valvole, quello ormai lo conosco bene :amore:
Ho trovato un altro video sul tuBBo che narra di xt e dado primaria, secondo me è simile :nonsò:
https://www.youtube.com/watch?v=R-y8u0EEra4

i video dell' xt con dado lento sono due.
In uno dei due il carter è aperto e fa vedere chiaramente il dado che dondola.
Cmq i dadi, come da video sono due, uno sulla frizione e uno sulla pompa, entrambi sono verificabili aprendo carter di dx; ovviamente quello della pompa è solo visualizzabile ma non serrabile.

Stasera da casa, vedo di linkare entrambi i video.
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da Vhack »

Alby81 ha scritto: mmmm mi sa che potrebbe essere il problema che ho avuto io.... vibra d piu'?? Prova a dar gas e rilasciare di colpo e dimmi come fa....
Vibrazioni non saprei, non sembrano aumentate.Se accellero e lascio, non succede nulla di sospetto, per come sento io. Cosa dovrebbe accadere?

"Non serrabile" in che senso? quel dado in basso a destra, almeno nelle foto di Alby, è il primario, oggetto della contesa..
Intanto, dovrei procacciare una rondella di sicurezza nuova, loctite, la dinamometrica già la ho, bussole pure, valori serraggio pure, manca una bella guida :regole: :D
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da Alby81 »

effettivamente la mia cioccava di piu'... cmq in rilascio dovresti sentire come un grattare metallico...
Guida???? :oops: Avevo promesso che la facevo ed e' giunto il momento... :oops:
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da giamaica75 »

Mi sa che al prossimo cambio d'olio gli do n'occhiata... [emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da argo78 »

Vhack ha scritto:
Alby81 ha scritto: mmmm mi sa che potrebbe essere il problema che ho avuto io.... vibra d piu'?? Prova a dar gas e rilasciare di colpo e dimmi come fa....
Vibrazioni non saprei, non sembrano aumentate.Se accellero e lascio, non succede nulla di sospetto, per come sento io. Cosa dovrebbe accadere?

"Non serrabile" in che senso? quel dado in basso a destra, almeno nelle foto di Alby, è il primario, oggetto della contesa..
Intanto, dovrei procacciare una rondella di sicurezza nuova, loctite, la dinamometrica già la ho, bussole pure, valori serraggio pure, manca una bella guida :regole: :D


Allora, io sto parlando del lato dx della moto ovvero lato frizione e pompa.

Aprendo il primo carter, quello della frizione, è possibile ispezionare due dadi che possono allentarsi e produrre ticchettio.
Il primo dado, quello della frizione e di misura 30 di bussola e va serrato a 90 kn, la rondella di sicurezza non è detto che vada cambiata.
Il secondo dado che è dietro la pompa, è solo ispezionabile ovvero, non è possibile inserire la bussola per serrarlo, sarà necessario aprire l' altra porzione di carter.

Perfavore correggetemi se scrivo fesserie.

....trovato finalmente il video:

argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da argo78 »

Ed ecco il secondo video di cui parlavo:

Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da giamaica75 »

Ok, sono 90 Nm, non kn... Credo...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da argo78 »

:goccia: :goccia: :goccia:

...un po' di fantascienza fa sempre bene.
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da Vhack »

Ok, io davo per scontato di smontare completamente il carter, come ha fatto Alby, e raggiungere un po tutto agevolmente..
Nel manuale del guzzi le coppie sono espresse in kgm, su quello della pegaso in nm, speriamo di non scambiarli :giullare: (10nm sono circa 1 kgm se non erro)
Il rumore del video è un pizzico diverso dal mio, magari è già in uno stadio "avanzato" di smollatura.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da Vhack »

Il PP si avvicina... :roll:
Albeeeeeeeeee!!
Posso smontare allegramente o hai qualche dritta per non rimanere con l'albero motore in mano? :giullare:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da Vhack »

Sapete se la guarnizione del carter, la numero 5, va sostituita nello smontaggio? cazzarola tra i 30 e i 40 euros :x
guarnizione carter
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da fedro69 »

io la cambierei sempre e comunque ... qualsiasi guarnizione del blocco motore ;-)
lì si muove olio sotto pressione e viene cotta :-?
anzi: dubito proprio che tu possa smontare senza danneggiarla :roll:
...
per le XT non si trova a meno? :o

mi rispondo da solo! :uaz:
SI che si trova a (mooolto) meno!
- originale
- di terzi la prima
- di terzi la seconda
- Athena 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....

Messaggio da Vhack »

Allora... si cambia, visto che è in attività da quasi dieci anni :lol:
Avevo trovato questa mt03
La forma sembra corretta tranne nel primo dei tuoi link,quella originale, secondo gli esplosi aprilia ha quelle due parti con i fori diverse :?
Naturalmente, come sempre, da yamaha costano quasi un terzo :uaz:

OT ma non troppo, è il caso di aprire un topic apposito per allentamento dado primaria/frizione?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”