Le valvole le ho controllate l'anno scorso prima del PP, ed erano quasi perfette.
Il rumore che intendo io è in basso, si sente sia a destra che a sinistra, e non è il canto delle valvole, quello ormai lo conosco bene
Ho trovato un altro video sul tuBBo che narra di xt e dado primaria, secondo me è simile https://www.youtube.com/watch?v=R-y8u0EEra4
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: martedì 9 giugno 2015, 13:26
da Alby81
mmmm mi sa che potrebbe essere il problema che ho avuto io.... vibra d piu'?? Prova a dar gas e rilasciare di colpo e dimmi come fa....
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: martedì 9 giugno 2015, 14:43
da argo78
Vhack ha scritto: Le valvole le ho controllate l'anno scorso prima del PP, ed erano quasi perfette.
Il rumore che intendo io è in basso, si sente sia a destra che a sinistra, e non è il canto delle valvole, quello ormai lo conosco bene
Ho trovato un altro video sul tuBBo che narra di xt e dado primaria, secondo me è simile https://www.youtube.com/watch?v=R-y8u0EEra4
i video dell' xt con dado lento sono due.
In uno dei due il carter è aperto e fa vedere chiaramente il dado che dondola.
Cmq i dadi, come da video sono due, uno sulla frizione e uno sulla pompa, entrambi sono verificabili aprendo carter di dx; ovviamente quello della pompa è solo visualizzabile ma non serrabile.
Stasera da casa, vedo di linkare entrambi i video.
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: martedì 9 giugno 2015, 20:22
da Vhack
Alby81 ha scritto: mmmm mi sa che potrebbe essere il problema che ho avuto io.... vibra d piu'?? Prova a dar gas e rilasciare di colpo e dimmi come fa....
Vibrazioni non saprei, non sembrano aumentate.Se accellero e lascio, non succede nulla di sospetto, per come sento io. Cosa dovrebbe accadere?
"Non serrabile" in che senso? quel dado in basso a destra, almeno nelle foto di Alby, è il primario, oggetto della contesa..
Intanto, dovrei procacciare una rondella di sicurezza nuova, loctite, la dinamometrica già la ho, bussole pure, valori serraggio pure, manca una bella guida
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: martedì 9 giugno 2015, 21:22
da Alby81
effettivamente la mia cioccava di piu'... cmq in rilascio dovresti sentire come un grattare metallico...
Guida???? Avevo promesso che la facevo ed e' giunto il momento...
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: martedì 9 giugno 2015, 21:35
da giamaica75
Mi sa che al prossimo cambio d'olio gli do n'occhiata... [emoji57]
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: martedì 9 giugno 2015, 22:13
da argo78
Vhack ha scritto:
Alby81 ha scritto: mmmm mi sa che potrebbe essere il problema che ho avuto io.... vibra d piu'?? Prova a dar gas e rilasciare di colpo e dimmi come fa....
Vibrazioni non saprei, non sembrano aumentate.Se accellero e lascio, non succede nulla di sospetto, per come sento io. Cosa dovrebbe accadere?
"Non serrabile" in che senso? quel dado in basso a destra, almeno nelle foto di Alby, è il primario, oggetto della contesa..
Intanto, dovrei procacciare una rondella di sicurezza nuova, loctite, la dinamometrica già la ho, bussole pure, valori serraggio pure, manca una bella guida
Allora, io sto parlando del lato dx della moto ovvero lato frizione e pompa.
Aprendo il primo carter, quello della frizione, è possibile ispezionare due dadi che possono allentarsi e produrre ticchettio.
Il primo dado, quello della frizione e di misura 30 di bussola e va serrato a 90 kn, la rondella di sicurezza non è detto che vada cambiata.
Il secondo dado che è dietro la pompa, è solo ispezionabile ovvero, non è possibile inserire la bussola per serrarlo, sarà necessario aprire l' altra porzione di carter.
Perfavore correggetemi se scrivo fesserie.
....trovato finalmente il video:
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: martedì 9 giugno 2015, 22:22
da argo78
Ed ecco il secondo video di cui parlavo:
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: martedì 9 giugno 2015, 22:43
da giamaica75
Ok, sono 90 Nm, non kn... Credo...
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: mercoledì 10 giugno 2015, 9:04
da argo78
...un po' di fantascienza fa sempre bene.
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: mercoledì 10 giugno 2015, 13:40
da Vhack
Ok, io davo per scontato di smontare completamente il carter, come ha fatto Alby, e raggiungere un po tutto agevolmente..
Nel manuale del guzzi le coppie sono espresse in kgm, su quello della pegaso in nm, speriamo di non scambiarli (10nm sono circa 1 kgm se non erro)
Il rumore del video è un pizzico diverso dal mio, magari è già in uno stadio "avanzato" di smollatura.
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: mercoledì 22 luglio 2015, 14:53
da Vhack
Il PP si avvicina...
Albeeeeeeeeee!!
Posso smontare allegramente o hai qualche dritta per non rimanere con l'albero motore in mano?
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: giovedì 23 luglio 2015, 14:07
da Vhack
Sapete se la guarnizione del carter, la numero 5, va sostituita nello smontaggio? cazzarola tra i 30 e i 40 euros guarnizione carter
Re: LA MIA PEGGY E' GELOSA....
Inviato: giovedì 23 luglio 2015, 14:17
da fedro69
io la cambierei sempre e comunque ... qualsiasi guarnizione del blocco motore
lì si muove olio sotto pressione e viene cotta
anzi: dubito proprio che tu possa smontare senza danneggiarla
...
per le XT non si trova a meno?
Allora... si cambia, visto che è in attività da quasi dieci anni
Avevo trovato questa mt03
La forma sembra corretta tranne nel primo dei tuoi link,quella originale, secondo gli esplosi aprilia ha quelle due parti con i fori diverse
Naturalmente, come sempre, da yamaha costano quasi un terzo
OT ma non troppo, è il caso di aprire un topic apposito per allentamento dado primaria/frizione?