Erogazione che sussulta (a regime costante)

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
il Mess
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 12:43
Moto: Aprilia Pegaso Strada my 2007
Località: Lugano CH

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da il Mess »

Colpa del minimo troppo basso dici? Mi sembra strano, perché prima di mettere mano al CO sabato non ho mai avuto sto problema, e poi adesso di continuo..

Stamattina l'ho provata, anzi diciamo che ho provato a riutilizzarla ma ho dovuto rununciare e lasciarla a casa :azz: Mi si spegneva a metà bilancino alla partenza, tenendo il gas a 2000 giri e mollando la frizione davvero pian pianino.. Ma poi non solo spenta, morta completamente spento tutto, schermo e spie morti.. E anche togliendo e rimettendo il contatto della chiave non reagiva subito, dovevo muovere leggermente la chiave finché non decideva di riaccendersi.

Sarà anche forse da regolare il minimo, ma la moto è inutilizzabile per ora :help: non so che fare azz heeelp!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da fedro69 »

come scritto dov'altro:
il CO modifica in maniera lieve ma perlopiù sensibile la miscela aria/benzina dal minimo e fino a circa 3000 RpM.
altro non fa.
Lo spegnimento in rilascio é tipico per il minimo basso, da cui la mia "dritta".
SE come dici si spegne tutto l'impianto elettrico allora probabilmente, e per favore non sclerare,
si tratta del problema al blocchetto :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
il Mess
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 12:43
Moto: Aprilia Pegaso Strada my 2007
Località: Lugano CH

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da il Mess »

Minimo alzato, ma la solfa non cambia...

Le ho provate un po' tutte per una mezz'oretta: mi si è spenta a volte da sola girando al minimo (anche a 1700-1800 giri), un paio di volte spenta appena gli ho dato un colpo di gas, altre volte spenta mentre accelleravo pian pianino (sempre moto ferma sul cavalletto in folle), poi ho provato a girare un attimo e mentre andavo si è spenta+accesa al volo un paio di volte, mi fermo per fare inversione a U e si spegne al bilancino, riparto e a casa mi si spegne svariate volte per fare la rampa di casa...

Ed ogni volta che si spegne appunto lo fa per bene, muore completamente, schermo e spie out, e devo aspettare dai 5 ai 10 secondi perchè lo schermo torni in vita, schermata iniziale prove spie ecc ecc, e lì si può riaccendere... e si ricomincia, e si ricomincia... :grr:

..si tratta DEL problema al blocchetto? Azz detto così suona mooooolto male... :o Immagino che cercando 'problema al blocchetto' sul foro scoprirò in che guaio mi sono cacciato e che pene dovrò patire :disperato:
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da tissy »

Calmati e respira a fondo.....fatto?!?!bene!!
I cavi che entrano nel blocchetto d accensione hanno il vizio di essere lunghi giusti giusti per arrivare alla centralina.succede ke col tempo,le sollecitazioni o altri si dissaldino i contatti all interno del blocchetto.
se hai manualita' smonti il blocchetto e con cura e cautela apri il bulbo inferiore(ha 3 gancetti da achiacciare all interno con un cacciavite).a questo punto vedi i due cavi nei due punti di saldatura.rifai le due sdature con saldatore a stagno(2minuti tempo impiegato).
Richiudi e rimonti.
se nn hai manualita' compri un blocchetto Zadi dello scarabeo 50,stacchi il bulbo inferiore e lo sostituisci al tuo.
proema risolto.caso 1 spesa 1€ e mezz ora di lavoro,caso 2 25/30€ e mezz ora di lavoro.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8041
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da giamaica75 »

Camlami IlMess ( forse dovevi chiamarti L'Ansios [emoji23][emoji23]) e fai come dice Tissy che si risolve tutto...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
il Mess
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 12:43
Moto: Aprilia Pegaso Strada my 2007
Località: Lugano CH

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da il Mess »

Sono lo scazzato, non l'ansioso :D la pazienza non è il mio forte :oops:

Maaa cistavo pensando, se fosse il blocchetto dovrebbe morire punto e basta, no..? Ok dai, appena ho tempo ci dò un'occhiata :ok:
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da argo78 »

A me il blocchetto faceva accendere il quandro, muovere la lancetta del contagiri e successivamente, si spegneva lasciando impressa per qualche secondo sul display, la versione del software e successivamente, totalmente spenta.
Avatar utente
il Mess
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 12:43
Moto: Aprilia Pegaso Strada my 2007
Località: Lugano CH

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da il Mess »

Rieccomi, ho finalmente avuto tempo di metterci mano.

Che dire...? Avevate ragione!! :salam: L'altro giorno ho smontato e aperto il blocchetto sotto la chiave (ZADI mi sembra si chiami) ed ho trovato uno dei due fili completamente dissaldato.

Immagine

Adesso mi sto organizzando con un amico per avere il saldatore.

Nel frattempo, per poter comunque usare la moto, ho tagliato un pelo entrambi i fili e li ho inseriti in un interruttore "casalingo" che per fortuna avevo in giro, quest'ultimo poi fissato con delle fascette alle guaine frizione ecc. verso il manubrio.. Molto 'gnuraaant, ma funzia :tunz: (lo so lo so, non ho mica inventato l'acqua calda :punizione: :prrr: )

Immagine

Poi, oltre a risaldare i cavi nello ZADI, metterò appena sotto su entrambi i cavi dei connettori "maschio-femmina" in modo che, dovesse accadere di nuovo (sgrat sgrat), possa fare al volo il ponte tra i due fili al volo senza rimanere a piedi. :malizioso:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da fedro69 »

carino l'Ikea-Mod! :ok: :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da tissy »

Ke bella e' "l ignoranza" da biker!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
il Mess
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 12:43
Moto: Aprilia Pegaso Strada my 2007
Località: Lugano CH

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da il Mess »

Lavoro ultimato!

Mi ha fatto un po' sudare il filo verde che si era dissaldato nello ZADI, non voleva più saldarsi, penso perchè l'attacco metallico è troppo 'sporco' e prende male lo stagno.. Vabbè adesso saldato è saldato, speriamo tenga.
Poi come ho anticipato ho prolungato con dei fili nuovi (dallo ZADI) e li ho collegati agli esistenti (verso la centralina) con dei connettori elettrici 'maschio-femmina', scollegabili rapidamente nel caso ci sia da reintervenire sulle saldature e che comunque mi danno la possibilità, in caso di nuovo malfunzionamento dello ZADI, di fare un ponte facile e 'solido' trai i due fili senza quindi restare a piedi.
Ho lasciato un po' di lunghezza eccessiva ai due fili arrotolandoli nella calotta sotto dello ZADI, per evitare (spero) che ci siano delle tensioni meccaniche eccessive sulle saldature che portino ad un ri-distacco.

Immagine

Immagine



Guaine e nastro come se non ci fosse un domani.. et voilà! Un pelo troppo lunghi adesso i fili, ma vabbè dovrebbe andare.

Immagine

:tunz:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da fedro69 »

:clapclap:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da tissy »

Uguale uguale al mio....ora te la puoi arrrrubbare da solo!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
il Mess
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 12:43
Moto: Aprilia Pegaso Strada my 2007
Località: Lugano CH

Re: Erogazione che sussulta (a regime costante)

Messaggio da il Mess »

:giullare:
Rispondi

Torna a “Motore”