Forte singhiozzo a 3000 giri

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
argo78
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da argo78 »

.....mumble...mumble...quest' ultimo messaggio mi lascia pensare un po'.
Allora, la mattina sia di quest' estate sia adesso, lascio scaldare la moto per circa due, tre minuti prima di partire; le tacche del liquido di raffreddamento variano da due a luglio e agosto mentre solamente una adesso; insomma la mattina è decisamente più fresco.
L' olio motore, avendo il tappo con termometro, oscilla da circa 40 gradi estivi a meno di 30 adesso ( autunno).
Le prime cambiate che faccio ( prima, seconda e terza marcia ), uscendo dal complesso residenziale, essendo fatte a "filo di gas", sono molto sintomatiche, insomma, è palese che appena l' ago del contagiri molto lentamente arriva sui 3000, si avverte una chiara irregolarità di flusso, non saprei dire se è soffocamento, smagrimento, etc...; questa sparisce appena metto la marcia successiva.
Anche su rettilineo, a circa 70/80 km/h, il motore soffoca/sighiozza ma diventa più semplice gestirlo, aprendo un pelino di più.
In scalata, sempre nei primi km di percorrenza dall' accensione mattutina e/o serale, spesso tendo a dare dei colpetti di gas e proprio in quel momento, avverto in maniera inequivocabile, il "mancamento", cioè, almeno uno scoppio ( fase completa del motore ) a vuoto come dire senza combustione e relativo suono dalla marmitta tipo "sfiato".
Nei successivi km, dai 8/9 a termine tragitto 15/16, il problema/singhiozzo ricompare in maniera meno insistente e cmq più tenue.

Confermo che giro senza db killer e confermo di aver abbassato il CO di sei punti portandolo a un valore di 13 punti.

Lo spiffero che per me potrebbe rientrare nella faccenda, potrebbe essere nel collettore, pezzo di gomma tra testata motore e corpo farfallato; il pensiero mi viene perché il motore è stato sostituito da me ( persona capace ma non professionista ) e potrei non aver effettuato dei passaggi specifici ( anche se a occhio, il verso di inserimento obbligatorio ) oppure non aver serrato correttamente le apposite fascette, di predetto collettore; è possibile in qualche modo verificare se da li passa aria?...nei sintomi descritti c' entrerebbe qualcosa questo eventuale spiffero?
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da argo78 »

Aggiornamento, questa mattina sono riuscito a registrare il TPS, colpa delle due viti torx T25 con in mezzo il piolino, che rendevano difficile allentare quanto basta per la registrazione; per la cronaca, con dremel ho fresato il piolino così nel serraggio ė stato possibile usare cacciavite torx o inserto per chiave a cricchetto snodata.

Adesso il valore impostato ė 14* e dopo accurato giro di prova, posso affermare che il tagadà è terminato, finalmente posso entrare nella rotonde come qualsiasi altro motociclista.

Il problema è parzialmente risolto perché insomma il sighiozzo e qualche scoppio a vuoto, sono rimasti ma almeno il puledro si lascia portare senza sbalzarmi sempre.

Non so se vale la pensa ritoccare nuovamente il settaggio per e scendere ulteriormente di valore oppure attendere che la ecu, si adatti nuovamente a parametro attuale.

Per la disattivazione del circuito sas, attenderò di mettere a riposo invernale il mezzo, per fare un lavoretto decente.
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da argo78 »

:help: :help: :help:

Ciao a tutti di nuovo, abbiate pazienza e pietà con me...

Dopo qualche giorno di apparente pace, il problema è ritornato come al solito.

Sono disperato... :? :rinco: :disperato: :disperato: :disperato: ...non riesco proprio a capire dove intervenire.

Ho girato anche piccolo video, per aiutare a capire il sintomo; ovviamente il suono del singhiozzo non è molto chiaro, la qualità audio non è delle migliori però, è palese che dai 3000 fino a 4000, vi sono interruzioni costanti, nel video si sente un fruscio che va e viene, quello è il singhiozzo che proviene da sotto/posteriore.

Per favore aiutatemi a capire di cosa si tratta.

GRAZIE A TUTTI :salam: :salam: :salam:


Ecco il link:
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da giamaica75 »

Mizzica, altro che fruscio... Hai dato una controllata a tutti i manicotti in gomma? E a disattivare la sas?
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da argo78 »

La sas è ancora attaccata ma come può influire sull' aspirazione???

Quello del collettore tra alimentazione e cilindro sembra serrato ma c' ė qualche modo per vedere se pesca aria??
Altri manicotti quali intendi???
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da giamaica75 »

Sorry, non avevo letto che il rumore viene da dietro... Anche se io non riesco mai a capire da dove arriva un rumore... :-) Cmq avevo nominato la sas perché lo spiffero mi ricorda quello che sentivo io prima di disattivarlo... Per manicotti intendevo aspirazione e il tubo che dalla sas va all'airbox... Io li smonterei se proprio non riesci a vedere bene...
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da argo78 »

Infatti controllerò tutto per bene quando dovrò smontare serbatoio per fare saldatura alla staffa del serbatoio.

Oltre ai manicotti, viene altro in mente???

Potrebbe essere la pompa???...a dire la verità avrei intenzione di cambiarla visto che dovrò smontare serbato e guarda caso, ne ho una nuova nel box.
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da tissy »

Io punto il dito sulla pompa benza!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da argo78 »

Buongiorno a tutti, il weekend è iniziato e così ho cominciato a mettere mano alla belva.
A occhio i collettori che collegano il corpo farfallato al motore e filtro aria, sembravano ben serrati e senza apparenti segni di deformazione o aspirazione esterna.
Nello smontare ho notato un gommotto / tubo che va dall' airbox al corpo farfallato, che dalla parte del corpo farfallato era lento o addirittura staccato, non ne ho la certezza perché durante lo smontaggio mi è semplicemente rimasto in mano.
Allego foto per chiarire meglio a cosa mi sto riferendo, potrebbe essere quel tubo staccato la causa del mio singhiozzo????
Il corpo farfallato all' interno sembra bello unto, è normale dopo magari 60000 km al chiuso???

Per favore aiutatemi a venirne fuori, sono qui con il cacciavite in mano, pronto a tutti i suggerimenti.

Grazie.

:grr: :salta:
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da argo78 »

Ultimo aggiornamento...e finalmente ho risolto : :ok1: :doppiok:

Sono indeciso se modificare il titolo dell' argomento in: "Sono un PIRLA-Forte singhiozzo a 3000 giri" :giullare: :ridi: ....decidete voi?!

Dunque, questa mattina ho smontato il corpo a farfalla e subito mi è saltato all' occhio il problema:
20151018_114317.jpg

....ebbene, notato il ricco spiffero dal lato cilindro, ho iniziato a mettere in moto il criceto sulla ruota così ho smontato anche il collettore di gomma e in un attimo ho notato che era ( avevo ) montato al contrario e sicuramente non era completamente a battuta; il problema è nato perché cambiando motore, non avevo smontato anche il corpo farfallato quindi presi il collettore e lo rimisi in posizione senza notare la differenza dei lati. :grr: :paura: :oops!:

Dato che mi sono trovato, ho dato anche una bella lucidata.
Durante la pulizia con benzina, talmente era incrostato, che il liquido rimaneva bloccato fin tanto che non aprivo a mano la farfalla, adesso è possibile vedere la luce intorno alla farfalla!!!

20151018_123135.jpg

Le foto riportano i lati corretti di montaggio!!

LATO CILINDRO
20151018_114331.jpg

LATO CORPO FARFALLATO

20151018_141452.jpg
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da toppmor »

scusate aiutooo sono giorni che rigiro nel forum!!!!! ma io ho gli stessi identici problemi di argo78, forse anche peggio!!! singhiozzi, strappi, vuoti in riattacco a volte sembra si pianti, il tutto fino ai 3500 giri circa, se tiri tutto bene va come un treno potenza pura ti scende, ma non riesco a camminare ad andatura moderata e costante sembra che il motore sia frenato singhiozza non stende, nel traffico devo aiutarla con frizione se lascio il gas come riattacco lievemente è tutto un singhiozzo, nel misto, in curva in particolare i tornanti entro in frenata e con freno motore come riapro il gas, vuoto! poi riattacca e singhiozza a volte mi incasino e le giro proprio a caz...
oggi o trovato questa sezione ma io non ho capito niente non conosco la moto e suoi componenti non credo di essere in grado di metterci le mani devo trovare un mecca che me la metta a posto l'ho comprata poco più di un mese fà piaciuta a prima vista rombo spettacolare(p.s. strada 2005 minarelli 660 km 47000) ottime condizioni generali ma i problemi descritti sono molto fastidiosi. che mi consigliate di fare??? non vorrei farmi prendere per i fondelli da qualche mecca poco onesto e spendere un sacco senza risolvere, tra latro in zona chiusi siena di assistenza aprilia non ce ne sono, un amico che ripara moto ogni marca mi ha detto secondo lui è colpa della catena stirata, mahhh!!!, se avete consigli istruzioni considerazioni e suggerimenti li accetto volentieri mille grazie
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da giamaica75 »

Argo parla di collettore montato male e non stretto, oltre che del corpo farfallato incrostato.
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri

Messaggio da argo78 »

Ciao buongiorno toppmor,
cerco di ricapitolare come ho sistemato il tutto:
- pulizia completa collettore e corpo farfallato
- registrazione TPS
- settaggio CO (dipende dalla temperatura esterna del momento e altezza dal mare dove vivi e/o giri)
- smontaggio valvola SAS
- tappo sui collettori della valvola SAS
- db killer delle mie MIVV titanio smontati

Credo che fondamentalmente se vuoi girare senza db killer la valvola SAS deve esser esclusa / smontata altrimenti il problema sarà sempre molto accentuato.
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